Joomla.it Forum

Joomla! 3 => Joomla! 3 => : La Freccia del Sud 06 Nov 2015, 17:08:24

: Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 06 Nov 2015, 17:08:24
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa a prosposito dell'editor di testo di joomla.

Volevo ad esempio sapere:

- se si possono creare elenchi puntati con i simboli   ii  iv etc. invece che con 1 2 3  o con il puntino.
   Inoltre volevo anche capire perchè quando ad esempio ho 3 righe di testo nell'editor e le seleziono contemporaneamente tutte e 3 e poi clicco sull'icona lell'elenco puntato invece di mettermi 1 2 3 ogniuno in una delle 3 righe mi mette il numero 1 unico che comprende tutte e 3 le righe;


- infine volevo chiedere se gli elenchi puntati possono essere giutificati (io non ci sono riuscito in quanto c'è sempre una riga dell'elenco più lunga una più corta e non le giustifica).

Grazie
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: adottauncane 06 Nov 2015, 17:32:54
1. Sì, basta scegliere lettere romane nella tendina elenco numerato.
2. Devi dare un a capo senza tenere premuto il maiuscolo, altrimenti considera le tre righe come una
3. Sì, ma la riga corta, se troppo corta, rimarrà così. Sarebbe davvero brutto altrimenti, tutta sdentata. A meno che tu non abbia un css che allinea a sinistra gli elenchi puntati...
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 06 Nov 2015, 17:49:32
Ciao Adottauncane, ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato. Ti volevo chiedere un ultima cosa:
mi succede, quando ad esempio ho un elenco puntato, che quando la riga di un numero (ad esempio 1) va a capo, non si allinea esattamente (a sinistra) con la riga che la precede ma addirittura si allinea prima del numero 1 soprastante, non so se mi sono spiegato correttamente. Ti scrivo la riga quì sotto per farti l'esempio visivo:

   1. cerco di farti un esempio visivo di ciò che voglio dire scrivendo questa riga qui. Fammi sapere Adottauncane se
hai compreso cosa intendo.
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: adottauncane 06 Nov 2015, 17:52:06
Dovrei vedere il sito con la pagina in questione. Hai un link?
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 06 Nov 2015, 18:08:20
2. Devi dare un a capo senza tenere premuto il maiuscolo, altrimenti considera le tre righe come una

non ho ben compreso dove devo dare  un a capo, dopo ogni riga dell'elenco?
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: adottauncane 06 Nov 2015, 18:40:50
Sì.
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 09 Nov 2015, 08:37:48
perfetto. ho notato però che dando un a capomi crea troppo spazio tra una riga e l'altra. Per dare lo spazio minimo devo andare a scrivere il tag
 direttamente nella viosta codice della pagina, però questo come procedimento mi sembra troppo macchinoso e lungo, di difficile applicazione. Non c'è un metodo da tastiera per andare a capo dando il minimo spazio tra una riga e l'altra?
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: adottauncane 09 Nov 2015, 13:15:15
Puoi cambiare interlinea una volta per tutte dal css.
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 09 Nov 2015, 15:07:03
Ah, OK, in questo modo ogni volta che va a capo ci va nella misura in cui io ho scelto l'interlinea vero?
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 09 Nov 2015, 15:23:01
Un ultima cosa: ho selezionato un elenco puntato all'interno dell'editor, poi gli ho applicato un colore, però il colore viene preso solo dai numeri dell'elenco e non dal testo. Come mai? come posso risolvere?
Ah, dimenticavo, ora,  la seconda riga che va a capo si allinea perfettamente con quella che la precede (a sinistra) proprio come mi dicevi tu.
C'è un modo per farle giustificare anche a destra?

Thank You very much ;)
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: La Freccia del Sud 09 Nov 2015, 15:57:17
adottauncane, ho risolto praticamente tutti i punti che ti avevo chiesto sopra.
Un unica cosa: ho notato che in questi elenchi puntati con numeri romani il numero romano sta praticamente attaccato all'inizio del testo della riga. C'è un modo per distanziarlo un po di più?

Ad esempio ora è così:

i.C'era una volta....

mentre penso dovrebbe essere così:

i. C'era una volta....

Thanks ;)
: Re:Azioni sul testo nell'editor
: adottauncane 09 Nov 2015, 16:13:02
Mi sembra a posto adesso...