Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Gioacchino Cipriano 20 Feb 2016, 10:24:16
-
Ciao a tutti,
dovrei fare in modo che gli stessi utenti possano accedere a due installazioni Joomla! diverse utilizzando le stesse credenziali, senza la necessità di doverle reinserire.
Quindi se un utente accede a Joomla! A può accedere automaticamente a Joomla! B e viceversa. Inoltre se un utente viene registrato su uno dei due può, accedere già anche all'altro.
E' fattibile? Esiste qualche estensione?
Grazie.
-
Ciao
Se puoi usare lo stesso db, ovviamente con prefissi diversi, in uno dopo l'installazione, cancella le tabelle relative agli user e sostituiscile con una vista di quelle dell'altro joomla nominando le viste col prefisso del secondo joomla. In teoria dovrebbe funzionare, è un modo che ho pensato senza ancora metterlo in atto, prova e facci sapere.
-
Pensavo a qualcosa tipo single sign on.
Comunque provo anche questa.
-
Il metodo delle viste tabellari l'ho utilizzato in altre mie applicazioni, non joomla, in cui gli stessi dati db dovevano essere gestiti con azioni e utenti diversi, dovrebbe funzionare anche in joomla,. Ricordo che un sistema simile era già stato consigliato ed attuato in passato con j1.5.
-
Ma solo la tabella users o anche groupusers e ACL come si gestistirebbe?
-
Sì devi condividere tutte le tabelle che coinvolgono gli utenti, resta poi il problema se vuoi gestire gli accessi in modo diverso, è da provare.
-
Ciao, c'è questo post su joomla.org (http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=471&t=473666#p2015114) che, forse, da una soluzione è vecchio per j1.5 ma forse è applicabile anche alla 3.x visto che è tutto via DB, io ci capisco poco di queste cose ma magari tomtom tu riesci a capire se puo essere una soluzione valida ciaoo :)
-
Sì è la messa in pratica del mio suggerimento, solo che per la 3.4 le tabelle interessate sono diverse.
-
Grazie a tutti provo a smanettarci.
-
ho ritrovato l'articolo che descrive la procedura qui su joomla.it (http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html), mi ricordavo che c'era :)
-
ho ritrovato l'articolo che descrive la procedura qui su joomla.it (http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html), mi ricordavo che c'era :)
Perfetto. Ma per joomla 3.4.X con installato su un sito anche Virtuemart quali sarebbero le tabelle?
-
anche per questo meglio che ti risponde tomtom anche perche non conosco virtuemart e non so se utilizza le tabelle utenti/gruppi di joomla
-
Sorry, nemmeno io conosco a fondo vm. Prova a vedere le tabelle che utilizza.
-
Sorry, nemmeno io conosco a fondo vm. Prova a vedere le tabelle che utilizza.
Uhm però pensavo se il sito con VM non lo tocco sul secondo sito posso utilizzare le le view delle tabelle classiche.
Comunque la cosa migliore è che io riesca a fare un prova.
-
8)
Che fi...ta,
Sembra funzionare.
Aggiungendo un utente da un sito si aggiorna l'altro e viceversa.
Faccio ulteriori test.
-
Dubbio atroce.
In locale funziona perfettamente anche perchè con XAMPP ho sia il DB che i file sulla stessa macchina e dal PhpMyAdmin vedo tutti i DB di tutti i siti in lavorazione.
Quando vado on line su una piattaforma dove risiedono i miei siti (quindi stesso IP e presumo stesso Host) dal PhpMyAdmin riesco a vedere solo il DB del dominio dove sto operando. Ora anche se non vedo l'altro DB dell'altro dominio, pensate si possa creare la vista collegando i due DB?
Grazie