Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => SEO => : joomlone 20 Mar 2016, 18:37:20
-
Ciao a tutti amici,
ho da poco finito il mio sito tesidilaureacagliari.com
una settimana fa ho caricato l'url per farlo conoscere a google, ho caricato anche la sitemap ma ancora oggi cercando parole chiave nemmeno l'ombra del sito su google.
Lo trovo solo se imposto la ricerca con l'url esatto.
Devo ancora aspettare perché ancora troppo presto o ho sbagliato troppe cose?
-
Fai questa ricerca:
site:tesidilaureacagliari.com
Se ti da risultati, come mi sembra, allora il sito è correttamente indicizzato.
Se vuoi conoscere la posizione esatta su determinate kw prova a usare questo http://www.whatsmyserp.com/serpcheck.php (http://www.whatsmyserp.com/serpcheck.php)
-
Grazie per la risposta, si il sito è indicizzato, lo trovo su google.
Ho usato l'interessantissimo tool online che mi hai linkato, ho provato con la keyword "tesi di laurea cagliari" e sono in 38° posizione.
Questo non capisco, cosa sto sbagliando?
-
Sbagli a credere che bastano quelle 2 cose he hai fatto per salire di posizioni, il seo è quasi una scienza e di certo non puoi apprenderla solo su un forum piuttosto chr affidarti a consulenti esperti del settore.
-
ciao, oltre ad essere pienamente d'accordo con tomtom parafrasando una frase di GT ti dico "uno dei più grandi errori di chi fà SEO è non fare SEO" quello che potresti fare intanto è dire cosa hai fatto? hai realizzato ed inviato una sitemap ai motori di ricerca? hai ottimizzato tutte le immagini presenti sul sito? hai attivato e configurato almeno la cache e plg cache di joomla? hai ottimizzato tutti i contenuti con frasi e parole idonee? secondo me, da non esperto SEO, queste sono le minime cose ma importantissime
-
Grazie per le preziose risposte,
so che il SEO è una cosa complessa e per esperti del settore, non voglio impararla sul forum, qui vorrei chiedere dei consigli, delle critiche utili a farmi capire il meccanismo a grandi linee visto che i competitors sono pochissimi e non indicizzati al meglio.
Non capisco soprattutto perchè in prima pagina di google ci siano url che non avevano nemmeno idea di indicizzarsi con quelle parole chiave e magari miei competitors dietro questi url.
Ho inviato la sitemap ai motori di ricerca, ho attivato (dopo il vostro consiglio) la cache e il plg cache di joomla, penso che i contenuti siano con frasi e parole idonee.
Voi usate qualche estensione per migliorare il seo su joomla?
Il posizionamento è dipendente da quanto tempo è online il sito? Col tempo arrivano i miglioramenti o se è tutto fatto verso il meglio i risultati si vedono da subito?
Grazie ragazzi
-
io personalmente utilizzo JCH (http://extensions.joomla.org/extension/jch-optimize) questo video è ben fatto spiega il funzionamento http://www.joomla.it/video-corsi/corso-di-joomla-it.html#lg=1&slide=0 e LLFJ (http://extensions.joomla.org/extension/lazy-load-for-joomla) (Lazy Load) queste due estensioni per migliorare le "prestazioni" (Page Load), se vuoi qualcosa di piu avanzato ti consiglio questo articolo XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi (http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8157-xt-adaptive-images-immagini-ottimizzate-mobile.html) in cui si fà un accenno anche a JOTCache. Per i contenuti/titoli ultimamente ho iniziato ad usare OSMeta (http://extensions.joomla.org/extension/osmeta) e mi piace ma è da pochissimo che lo uso non so dirti se ne vale la pena ma secondo me si è un prodotto molto valido.
-
Ora li provo.
Il posizionamento è dipendente da quanto tempo è online il sito? Col tempo arrivano i miglioramenti o se è tutto fatto verso il meglio i risultati si vedono da subito?
-
aggiusta la formattazione del testo per favore non si legge, si anche da quanto tempo è online il sito influisce sui risultati, poi ci sono tanti altri fattori, backlink autrevoli, social network, ecc..., ecc..., ma una buon SEO nel giro di qualche giorno dovrebbe dare qualche soddisfazione :)
-
Concordo con $Red.
Su serp non particolarmente competitive, come quella sulla quale mi sembra tu voglia lavorare, la SEO On Site può essere già un ottimo punto di partenza.
Poi qualche backlink da siti autorevoli farà il resto ;)
-
A livello di seo on site mi manca solo la compressione delle immagini, poi che altro potrei fare?
-
Così a occhio il testo mi sembra un po' scarso ;)
-
Già, devo aggiungere contenuti :(
Secondo voi è un problema per l'ottimizzazione usare page builder o non cambia nulla rispetto a metodi più tradizionali?
-
Non è il come costruisci una pagina ma COSA c'è nella pagina a fare la differenza.
Usa ciò che più ti aggrada ;)
-
Stavo usando il pagespeed di google e comi mi avete detto voi c'è anche il problema delle immagini.
Mi suggerisce la compressione immagini.
Poi mi suggerisce la compressione css e javascript che ho attivato nelle impostazioni del tempate helix 3 ma non cambia nulla.
Google mi rende uno zip con i css e i file .js ottimizzati, dovrò caricare quelli al posto degli attuali?
Mi rende anche immagini secondo lui ottimizzate ma non si capisce nulla in quanto vengono fuori immagini "spixelate" che non si capisce nulla.
-
io personalmente utilizzo JCH (http://extensions.joomla.org/extension/jch-optimize) questo video è ben fatto spiega il funzionamento http://www.joomla.it/video-corsi/corso-di-joomla-it.html#lg=1&slide=0 (http://www.joomla.it/video-corsi/corso-di-joomla-it.html#lg=1&slide=0) e LLFJ (http://extensions.joomla.org/extension/lazy-load-for-joomla) (Lazy Load) queste due estensioni per migliorare le "prestazioni" (Page Load), se vuoi qualcosa di piu avanzato ti consiglio questo articolo XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi (http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8157-xt-adaptive-images-immagini-ottimizzate-mobile.html) in cui si fà un accenno anche a JOTCache. Per i contenuti/titoli ultimamente ho iniziato ad usare OSMeta (http://extensions.joomla.org/extension/osmeta) e mi piace ma è da pochissimo che lo uso non so dirti se ne vale la pena ma secondo me si è un prodotto molto valido.
Red ho usato JCH e LLFJ e il risultato del pagespeed è passato dal rosso 49 al verde 85/100.
Ti ringrazio.
Se effettuo modifiche che fanno bene, google dopo quanto ti premia facendoti salire di posizione?
Ci vuole del tempo vero? è dovuto anche dal traffico utenti che ha il sito o questo non c'entra?
-
Ciao!
Sì, non esiste un tempo preciso. Quello che puoi fare per accelerare il processo è inviare le sitemap a Google e monitorare la serp.
Però torno a ripetere che il solo On Site potrebbe non bastare.
Questione traffico. In un certo senso sì, ma più alla qualità del traffico che alla quantità. Se google dovesse riscontrare che i visitatori del tuo sito spendono molto tempo su di esso e visualizzano più pagine potrebbe essere indotto a pensare che la risorsa che offri è di qualità e premiarti di conseguenza. (o penalizzarti qualora il "rimbalzo" fosse troppo elevato.
-
scusate mi sono perso un pò!! un paio di siti da finire!! tante risposte non te le so dare comunque secondo me moloch ha pienamente ragione, se il sito è ben ottimizzato e hai buoni contenuti ora devi lavorare off site, io sinceramente, sbagliando, è una cosa che non faccio.
-
offsite per esempio? mi parlavate di link in siti autorevoli? Facebook per esempio? quali altri?
Grazie a tutti voi
-
Eccomi di nuovo qui ragazzi,
ho usato il plugin JCH, ottimo in quanto migliorava di molto i risultati del Gtmetrix e del Pagespeed di Google.
C'erano le opzioni che i tool consigliavano e ho impostato il defer javascript e spostato a fine pagina il javascript, il risultato è che ho perso le immagini, logo compreso. Quindi ora ho cancellato il sito e domani lo ricarico online (menomale che avevo il backup fresco) :( >:( :(
-
Ciao,
premessa: non sono un espertone SEO ma ho fatto diversi corsi professionali ed ho letto molti manuali.
Detto questo, il mio consiglio è di sistemare le anchor text dei link presenti all'interno degli articoli.
Esempio: http://tesidilaureacagliari.com/stampa-rilegatura-tesi-laurea-cagliari
- la parola "noi" riporta alla home page io lo eliminerei perchè non da nessuna utilità all'utente
- la parola "preventivo" porta alla pagina dove calcolare il preventivo online, bene, ma io la renderei più specifica (esempio: " preventivo stampa tesi" o qualcosa di specifico del tuo settore), la parola "preventivo" è troppo vaga e si può usare per un elettricista, un idraulico, una vacanza, ecc
- Se per te non è determinante io toglierei il link verso l'Università di Cagliari
- le parole "vieni a trovarci", vale lo stesso discorso di "preventivo", io useri qualcosa di più specifico linkando ad esempio "passa presso la nostra copisteria a Cagliari" linkando le parole "copisteria a Cagliari" verso la pagina con la mappa.
Spero che queste indicazioni ti siano di aiuto.
Buona giornata.
-
Pienamente d'aiuto marine, ora mi studio un po' come modificare i vari link seguendo i tuoi consigli
-
Ho modificato le anchor text dei link.
Dopo le varie modifiche degli ultimi giorni sono passato dalla terza alla seconda pagina di Google, non male.
Come arrivare in prima pagina con la key di ricerca "tesi di laurea cagliari"?
-
Ti do un altro consiglio sempre a riguardo la pagina di cui abbiamo discusso prima.
Io come anchor text metterei "copisteria a Cagliari" e non solamente "copisteria" seguendo la logica che te stai cercando utenti che hanno la necessità di una copisteria a Cagliari e non di una copisteria in generale.
Per quanto riguarda il raggiungimento della prima pagina, io sistemerei ancora qualcosina on site, (io per prima cosa toglierei il link alla sitemap), crea nuovi contenuti che possano coinvolgere l'utente (è un settore un po' difficile, ma con un po' di inventiva troverai sicuramente qualche spunto), dai alle immagini nomi attinenti al tuo obiettivo (es. il nome banner.jpg non aiuta a livello SEO), ecc.
In linea generale il tuo sito è un po' scarno di contenuti (testo), ma analizzando con alcuni tool i competitor per la query "tesi di laurea cagliari" non sei messo male.
La serp che vuoi scalare non è super competitiva e con poco riuscirai nel tuo obiettivo.
Una volta sistemato per bene il discorso del SEO on site vedi di trovare qualche link "autorevole" e non spazzatura che punti al tuo sito, i tuoi principali competitor ne hanno veramente pochi...
-
Altro consiglio "al volo": valorizza la pagina FAQ
Cambiale titolo e struttura e mettila nel menù principale.
Sono le classiche domande che ti fanno gli studenti quando devono stampare la tesi (a mio tempo le ho fatte pure io), è una risorsa da valorizzare, sono informazioni molto utili per gli utenti che così si tolgono qualche dubbio e danno loro l'idea che voi siate un'azienda competente e preparata a risolvere la sua necessità, sia per te, nel senso che il cliente che viene in copisteria da voi avendo visitato il sito ha molti dubbi "preliminari" già risolti e viene più convinto su cosa gli serve veramente.
-
So dei contenuti scarni, soprattutto in homepage, ho intenzione di preparare una sezione blog dove per esempio scriverò guide per impaginazione, come creare l'indice, ecc.
Cosa intendi per cambiare struttura alla pagina FAQ?
Quali sono i link autorevoli in questo settore?
-
Come hai detto tu, più che una semplice pagina FAQ con domande e risposte di una riga sarebbe molto più utile per gli utenti creare delle mini guide su come risolvere i quesiti che ti vengono chiesti più frequentemente dai tuoi clienti.