Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : La Freccia del Sud 30 Mar 2016, 10:58:38
-
Ciao,
sto tentando l'aggiornamento del mio sito dalla versione 3.4.8 alla 3.5.0
da cartella, ma non riesco ad aggiornare, mi da questo messaggio di errore.
In realtà nel file configuration.php ed anche all'interno del pannello di amministrazione di joomla il percorso che porta alla cartella d'installazione è corretto, e quindi non capisco perchè mi da allora questo messaggio di errore:
Attenzione JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML
Errore Il percorso non ha un pacchetto valido.
Impossibile trovare pacchetto di installazione
Premetto che anche la cartella con i file di aggiornamento è corretta, l'ho scaricata direttamente dal link di aggiornamento.
Grazie
-
ATTENZIONE: non è consigliato fare l'aggiornamento dalla 3.4 alla 3.5 installando il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni (si deve usare il tasto per l'aggiornamento automatico). A causa di alcuni problemi non è consigliato utilizzare la gestione estensioni per effettuare questo aggiornamento, come specificato nella documentazione di Joomla (https://docs.joomla.org/J3.x:Upgrading_from_Joomla_3.4.x_to_3.5/it). Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.
-
Ciao Toni,
si confermo, da cartella non ci si riesce non so perchè. Mi sembra una mancanza seria comunque da parte di ha sviluppato l'aggiornamento.
Ho risolto aggiornando direttamente da :
PANNELLO DI CONTROLLO----->MANUTENZIONE------>AGGIORNAMENTO JOOMLA
facendo click direttamente sul link che sovrascrive direttamente i file.
Tuttavia ripeto mi sembra una mancanza grave.
-
Ciao.
La mancanza "grave" sarà ovviata al più presto, già nella 3.5.1 che è in arrivo.
Abbi fede.
-
Credo sia piu grave la mancata lettura della documentazione in generale. :)
-
Non credo Tom, quando uno sviluppatore mette a disposizione un software così importante per una comunità così vasta ed importante deve verificare che funzioni.
Altrimenti, è come dire, che una grande casa automobilistica italiana, di cui non faccio il nome per non fare pubblicità, mette in circolazione un nuovo modello di auto e solo dopo si accorge che non si accende. O meglio che si accende solo a spinta. :)
-
Non credo Tom, quando uno sviluppatore mette a disposizione un software così importante per una comunità così vasta ed importante deve verificare che funzioni.
Altrimenti, è come dire, che una grande casa automobilistica italiana, di cui non faccio il nome per non fare pubblicità, mette in circolazione un nuovo modello di auto e solo dopo si accorge che non si accende. O meglio che si accende solo a spinta. :)
potrai avere ragione
ma le avvertenze son state scritte!! che si aggiorna cosi o cosa.
Quando compri un nuovo strumento elettronico non leggi le istruzioni.
3.5 è nuovo
ciao ;)
-
la differenza caro amico è che l'auto la paghi lautamente il cms no e poi non è vero che non si riesce ad aggiornare, io per esempio sto aggiornando tutto da pannello aggiornamenti del cms stesso, se tu o qualcun altro, molti per la verità, non ci riuscite credimi dipende dal servizio hosting.
Adesso lamentarsi di una cosa gratuita che funziona pur con tutti i difetti possibili per un nuovo prodotto e che comunque vengono prontamente corretti, non sta in piedi. prenditi pure la tua parte di colpa per non aver letto le istruzioni e pazienta affinché i vari intoppi vengano corrette. :)
La comunità è grande proprio per aver seguito nel bene e nel mmale l'evolversi di questo cms, altrimenti a lamentarsi solo non saremmo arrivati a questo punto.
-
Scaricare adesso la colpa sull'hosting non mi sembra una cosa corretta, e soprattutto vera, dato che come tu stesso hai affermato è un problema esteso a tanti hosting per cui o affermiamo che tutti questi hosting non funzionano, e questo francamente non è proponbile, o ammettiamo che c'è stato uno sbaglio grossolano da parte degli sviluppatori.
Il fatto poi che non si paga non giustifica minimamente l'errore, quì stiamo parlando della più grande ed importante comunità di sviluppo di un CMS per siti internet.
-
Ma dai, mi spieghi allora perché tutti quelli che si gestiscono il sito con un proprio server non hanno avuto problemi di aggiornamento? Non voglio scaricare la colpa su nessun hosting in particolare ma è un dato di fatto che il 90% dei problemi e non solo di joomla derivano dai servizi INADEGUATI, vuoi anche per la modica cifra che si spende.
Lo sbaglio grossolano è di chi crede che gli altri, sviluppatori, debbono stare al servizio di quelli come te che chiedono e non danno nulla, nulla in termini di supporto. Certo non voglio aprire una polemica e la chiudo qui. :)