Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione Form => : therover 14 Apr 2016, 15:19:35
-
Buon pomeriggio,
purtroppo dopo aver aggiornato alcuni dei miei siti a joomla 3.5.1 e dopo aver aggiornato chronoforms alla 5.0.11
mi sono accorto che i form presenti sul sito (molti, siamo sull'ordine della 40ina da cui arrivano molte richieste info sui nostri prodotti) non funzionano.
Mi si blocca il filtro antispam google reCaptcha: pur selezionandolo mi blocca l'invio del form.
Allo stesso modo non riesco ad accedere alla gestione dei singoli form dal pannello amministrativo.
Dove si è creato l'intoppo?
-
come invia le mail, php o smtp
la 3.5 ha la possibilità di testare l'invio, vedi in configurazione globale, hai provato se le mail escono?
-
Ciao le mail escono via PHP.
Se disattivo il filtro antispam google Recaptcha le mail vengono inviate. Il punto è che se lo disattivo in un paio di giorni avrò la casella piena di spam come già successo in passato.
Il settaggio Google Recaptcha + Chronoforms 5.0.9 - 5.0.10 ha funzionato alla grande in passato con tutte le versioni di Joomla 3.
Il problema è sorto con l'aggiornamento in simultanea a joomla 3.5.1 e a Chronoforms 5.0.11.
In questi giorni ho richiesto al mio provider l'aggiornamento di PHP e di MySql rispettivamente alla 5.5 e alla 5.6: non so se il problema dipende da questo.
-
fai un test con smtp
-
Buon pomeriggio,
purtroppo dopo aver aggiornato alcuni dei miei siti a joomla 3.5.1 e dopo aver aggiornato chronoforms alla 5.0.11
mi sono accorto che i form presenti sul sito (molti, siamo sull'ordine della 40ina da cui arrivano molte richieste info sui nostri prodotti) non funzionano.
Mi si blocca il filtro antispam google reCaptcha: pur selezionandolo mi blocca l'invio del form.
Allo stesso modo non riesco ad accedere alla gestione dei singoli form dal pannello amministrativo.
Dove si è creato l'intoppo?
Per il problema dell'apertura dei form dal lato amministrativo dai una lettura a questa discussione
http://forum.joomla.it/index.php/topic,258249.msg1198488.html#new
-
fai un test con smtp
Fatto il test sia ftp che smtp le mail arrivano alla casella ma lato front end continua a funzionare.
Per il problema dell'apertura dei form dal lato amministrativo dai una lettura a questa discussione
http://forum.joomla.it/index.php/topic,258249.msg1198488.html#new (http://forum.joomla.it/index.php/topic,258249.msg1198488.html#new)
Grazie.
-
Fatto il test sia ftp che smtp le mail arrivano alla casella ma lato front end continua a funzionare.
Grazie.
Forse volevi dire che il front end continua a non funzionare ?
Se si, cioè non funziona, i form sono visualizzati tramite plugin ?
-
Sì,
intendevo dire che lato front-end non funziona.
I form sono visualizzati tramite modulo.
In ogni caso ho chiesto delucidazioni al provider su cui sono hostati i siti che hanno presentato il problema in quanto su altri due siti che avevano "subito" lo stesso aggiornamento a Joomla 3.5.1 e a Chronoforms 5.0.11 il tutto continua a funzionare.
Dopo un loro intervento sembra che la situazione si sia ripristinata:
dico sembra perchè aspetto che mi comunichino ufficialmente cosa era successo via ticket.
-
Ok, rimaniamo in osservazione.
-
Il problema era la versione di PHP
Non funzionava con l'aggiornamento a PHP 5.6 e abbiamo dovuto fare un downgrade alla 5.4.
Io avevo richiesto l'aggiornamento alla 5.6 perchè era quella consigliata per l'aggiornamento a joomla 3.5.1.