Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : gigi68 18 Jun 2016, 13:19:33
-
Buongiorno a tutti, nel mio sito, artigianale ma che uso comunque per motivi professionali, compare l'invito ad aggiornare Joomla dall'attuale versione 3.4.5 alla 3.5.1. In passato per precedente versione avevo aggiornato in automatico con il risultato di danneggiare il sito e sprecare molto tempo per ripristinarlo. Ora per cautela ho già fatto il backup con Akeeba (file e db). Ho quindi scaricato sul pc la cartella Joomla_3.5.1-Stable-Update_Package.zip, la ho decompressa, vorrei ora con FTP caricarla sul sito per aggiornare Joomla. Il problema è che le cartelle hanno gli stessi nomi di quelle già presenti sul server, in tal modo dovrebbero quindi venire sovrascritte con il rischio, almeno così ritengo, di cancellazione dei contenuti già presenti sul mio sito. Non so come procedere, francamente eviterei di aggiornare ma poi finirei per non riuscire più ad usare il sito per obsolescenza. Mi date un aiuto per favore ? Grazie.
-
Ciao gigi68,
è proprio così, sovrascriveranno i file con lo stesso nome presenti nelle varie cartelle. È così che si aggiorna. Per gli altri contenuti (immagini ecc.) che non sono da aggiornare non li perderai né verranno sovrascritti.
Dopo l'aggiornamento correggi il DB come indicato dalla procedura pubblicata.
-
Sovrascrivi tranquillamente, nessun contenuto sara toccato, anche perché i contenuti testuali stanno nel db e quelli multimediali in cartelle che non vengono sovrascritte.
-
Non essendo ancora tanto pratico di Joomla ho salvato tutti i contenuti ossia i file da me caricati tramite FTP (video, documenti in pdf, foto, etc.) nella cartella IMAGES e al suo interno in 3 cartelle distinte (presentazioni, foto, documenti). La cartella IMAGES di Joomla 3.5.1 contiene solo un file denominato "index", se do il comando di sovrascrivere cosa accade alle mie 3 cartelle ?
-
A meno che tu non stai in locale su pc mac, la sovrascrittura non tocca cartelle con nome diverso da quelle che carichi tramite ftp.
-
Fatto come mi avete detto, la scrittura con FTP è andata bene ma ora il sito non è più raggiungibile !
Ecco il messaggio di errore:
Not Found The requested URL /joomla30/administrator/ was not found on this server.
Sul server di aruba il mio sito ha una cartella con il suo nome, cliccandola trovo un file index.php, una cartella softacolous, una cartella joomla 30, una cartella cgi-bin. La cartella decompressa di joomla 3.5.1 l'ho trasferita sovrascrivendo all'interno della cartella joomla 30.
Tale cartella ho provato a rinominarla in 3.5.1 per ricordarmi dell'aggiornamento, ho provato ad andare sul sito ma mi ha dato l'errore detto, ho rinominato in joomla 30 ma comunque l'errore rimane e non accedo più al sito come utente né come amministratore quindi le modifiche al db non riesco a farle.
Questo è un altro errore che compare quando provo ad accedere al sito
Fatal error: Interface 'JObserverUpdaterInterface' not found in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/joomla 30/libraries/joomla/observer/updater.php on line 19
Potete dirmi come fare per favore ? :'( :'( :'(
-
Da qui accedi all'amministarzione
http://www.ilcrocicchio.it/joomla%2030/administrator/
riesci ad entrare?
Se sì ripara il DB
-
No configuration file found and no installation code available. Exiting...
questa la risposta !!!
-
Sei entrato e hai corretto il DB?
Prova a legegre qui:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=45088.0
-
Non riesco più ad entrare né a vedere il sito ! Per cui non accedo nemmeno alla gestione del database ...
-
Ma il link che ti ho messo solo 5 minuti fa funzionava... Hai toccato qualcosa nell'ftp?
-
No e il messaggio resta "No configuration file found and no installation code available. Exiting..."
ad un secondo tentativo di accesso altro messaggio
Not Found The requested URL /joomla30/administrator/ was not found on this server.
-
SEmbra manchi il file configuration.php
Prova a leggere il post che ti ho linkato.
-
c'e questo file non quello che indichi tu web.config.txt non so come vada configurato sempre che sia quello giusto ... sto provando il ripristino, domani (oggi) il sito deve tornate funzionante !