Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => : streghello 05 Jul 2016, 15:48:57
-
Ciao a tutti,
ieri sono uscite le nuove linee guida per il desing dei siti web della pubblica amministrazione (in particolare comuni e regioni).
Che ne pensate? Qualte template Joomla si adatta meglio a tali esigenze?
Qui le linee guida http://design.italia.it/
Ciao
-
Non ho ancora letto approfonditamente, lo faro' sucuramente nei prossimi giorni, ma le linee guida, parlano di boostrap.
Se vogliamo lavorare sul progetto per la PA aggiornato io sono a disposizione.
Ciao
-
c'è stata qualche evoluzione?
avrei bisogno anch'io di un template per Joomla...
Grazie
-
Nel corso dei prossimi mesi ci saranno novità importanti perché ci stiamo lavorando come community di Porte Aperte sul Web, grazie alla preziosa collaborazione di Helios Ciancio, già autore di diversi componenti e plugin per Joomla. Quasi certamente sarà rilasciato un template con licenza GPL e un modello quickstart per le scuole basati sulle linee guida di design.italia
-
Ciao a tutti, ci sono novità in merito?
-
Il template non è ancora pronto perché sono state modificate le linee guida e lo stiamo adattando. Probabilmente verrà pubblicato il codice su GitHub per consentire l'apporto della comunità di sviluppatori.
-
Ci sono novità sul template?
-
Ci sono novità sul template?
Ci sono novità sul template?
-
A Smau lo presentiamo io ed Helios Ciancio insieme al componente per Spid
https://www.smau.it/milano17/schedules/joomla-ti-presento-spid-il-workshop-di-porte-aperte-sul-web-dedicato-a-joomla-per-la-scuola/
-
come è andata la presentazione?
è possibile ora vedere la demo di questo template?
-
La presentazione di oggi, in cui ci sono anche i dettagli di SPID per Joomla è disponibile qui:
http://paswjoomla.net/joomla/153-eventi/899-smau-milano-2017-workshop-joomla-per-porte-aperte-sul-web.html (http://paswjoomla.net/joomla/153-eventi/899-smau-milano-2017-workshop-joomla-per-porte-aperte-sul-web.html)
La beta version del template è disponibile a questo link:
http://paswjoomla.net/italiapa/ (http://paswjoomla.net/italiapa/)
Sottolineo beta. Le informazioni sul rilascio di una versione pronta per l'installazione le rilasceremo sul sito di Porte Aperte Sul Web
-
La beta version del template è disponibile a questo link:
http://paswjoomla.net/italiapa/ (http://paswjoomla.net/italiapa/)
Sottolineo beta. Le informazioni sul rilascio di una versione pronta per l'installazione le rilasceremo sul sito di Porte Aperte Sul Web
Molto interessante!
La beta è scaricabile per provarla?
-
Tra qualche giorno sarà disponibile su github. Metterò un post qui per informare la community.
-
Ciao Antonio,
è possibile utilizzare questo nuovo template per joomla per realizzare il sito della scuola?
Volevo muovermi con zhong, ma a questo punto forse meglio aspettare per avere questo template che avete presentato allo SMAU.
-
Ciao Valeria, il solo template non "fa il sito" della scuola: il team per l'innovazione digitale insieme al Miur ha attivato il progetto per la realizzazione di un sito web scolastico (https://designers.italia.it/progetti/siti-scuole/) che dovrebbe portare ad una struttura comune per tutti i portali delle scuole; non posso essere io a indicarti i tempi e quale scelta compiere; se vorrai utilizzare il nuovo template sarà necessario attendere la sua pubblicazione su GitHub (Helios sta rivedendo i dettagli di alcune parti del codice) oppure utilizzare il quickstart che abbiamo realizzato con Porte Aperte Sul Web. Pensaci e sei hai bisogno di supporto scrivimi pure qui o sulla nostra pagina facebook.
-
eppure utilizzare il quickstart che abbiamo realizzato con Porte Aperte Sul Web.
Cosa conterrà il quickstart?
Intendo estensioni o quant'altro.
-
I quickstart di siti scolastici realizzati dalla comunità demo sono disponibili da diversi anni e abbiamo aggiornato template, moduli e strutture, sin dalle prime versioni in Joomla! 1.5
Per informazioni puoi andare a questa pagina:
http://paswjoomla.net/joomla/ (http://paswjoomla.net/joomla/)
e visionare le demo dei modelli realizzati con Zhong e con FAP.
Il nuovo modello di sito, realizzato con il template ItaliaPA, conterrà certamente, come i modelli attuali, Albo Online e Moduli On Line, oltre a firma circolari, short url for content, J2xml, Anac importer e quant'altro potrà servire alla gestione del sito scolastico. Anche la struttura di Amministrazione sarà la struttura a menù già presente nei modelli attuali.
-
Grazie per la risposta.
In realtà il sito della scuola di cui sono amministratore utilizza da tempo un modello scaricato da PASW, basato sul template Zhong.
Ora sto testando in locale le "nuove versioni" del template Zhong realizzate da F. Zaniol, e appena possibile proverò ItaliaPA che mi pare essere un progetto davvero ben pensato, aggiornato e rivolto al "futuro".