Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : La Freccia del Sud 18 Jul 2016, 10:11:58
-
Ciao amici,
ripropongo, a distanza di un po di tempo, un quesito a cui non avevo ricevuto risposta, che mi si ripresenta nuovamente:
ho costruito un sito in locale, in una sottocartella. Ora, il sito funziona bene, se però vado a rinominare la sottocartella, non funziona più, si vede una pagina completamente bianca.
Io credo, che il nome della sottocartella, attribuito in fase di installazione di joomla, venga in qualche modo scritto sul database o da qualche altra parte, per cui quando successivamente si rinomina la sottocartella questa non coincide con il nome di qualla in fase di installazione e questo determina la pagina bianca e la non visualizzazione del sito.
Desideravo avere quindi maggiori lumi su questo aspetto, in maniera tale da risolverlo un avolta per tutte.
Grazie
-
Forse non ti ha risposto nessuno in quanto è una domanda molto frequente, quindi bastava cercare.
dopo la rinomina devi aprire il file config.php per ricreare il percorso log e tmp
-
Ciao,
dici che dipende da quello? cioè basta rinominare anche i percorsi nel file di configurazione?
Provo e ti faccio sapere.
-
si se è in locale, mentre se fosse on line probabilmente ci sarebbe una ritoccatina al file htaccess ammesso però che sia attivato il seo come si deve
-
dunque, no.
Ho appena verificato, cambiando il nome dei percorsi log e tmp nel file di configurazione, ma anche in questo modo mi da pagina bianca.
-
L'unica che potrebbe inficiare nel configuration.php è la var livesite che normalmente non viene valorizzata, se hai qualcosa li toglila.
-
ciao Tom,
non jo nulla dentro la variabile site_live in configuration.php
Cmq c'è una tabella nel database che si chiama mi sembla "redirect_url" o qualcosa del genere in cui solitamente si può cambiare il nome della cartella, però stavolta stranamente il relativo campo della suddetta tabella è vuoto e non me lo fa scrivere.
Ora provo a mettere tutto on line e vedere cosa accade, cambiando, magari provo ad agire, per risolvere, sul file .htaccess
-
prima di toccare il file htaccess prova a seo disabilitato, ricordati che se inserrai il tuo sito nella webroot e successivamente in un ulteriore cartella, dovra aggiungere un file htaccess nella web root.....sempre chè nella webroot ci sia altro.
Ad ogni modo on line, non hai nessun motivo di installare joomla dentro un ulteriore cartella, a meno che non usi joomla insieme a qualcos'altro.
-
si, ora vedo, se non ho altri file, metto i file di joomla direttamente nella root principale, senza sottocartella, forse è meglio.
-
sicuramente è meglio!
-
Ciao,
ho messo tutto on line.
Poi ho cambiato il nome della sotto cartella
ed infine sono andatao nel database Mysql
ed ho individuato ed aperto la tabella denominata:
"redirect_links"
dentro nell'apposito campo ho cancellato il vecchio url (con il vecchio nome della cartella)
e ho scritto il nuovo url con il nuovo nome della cartella.
et voilà, il sito si vede.
Quindi in definitiva, quando si cambia il nome della sotto cartella in cui è presente il sito joomla è necessario cambiare il nome della cartella nella relativa tabella, di cui sopra, del database.
In questo modo il sito si vede bene.
-
no, non è proprio così e anzi mai fatto una cosa del genere.
-
Evidentemente avevi un redirect che ti riportava nella sottocartella. Di solito si usa per non inserire il nome della sottocartella nel'url. Non è la regola e riguarda solo il modo di come lo hai configurato tu.
-
ah me ha funzionato.
cambiando solo il nome della sottocartella senza cambiare l'url nella tabella del database il sito non si vedeva.
-
Certo che ha funzionato, non funzionava senza quella modifica proprio perché era stata aggiunta quella voce nel componente redirect. Ma come dicevo non è la regola per cui al cambio di una cartella bisogna intervenire lì.