Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : manuela77 29 Nov 2016, 16:52:56
-
Ciao a tutti,
ho installato il componente Visforms per la creazione di un form di contatti sulla versione Joomla! 3.6.2, e l’ho settato seguendo questa guida (http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8023-creare-form-di-contatto-con-l-estensione-gratuita-visforms.html), ma non ricevo alcuna email (ho controllato anche nello spam) :'(
Ho provato a cambiare l’indirizzo email di destinazione, in modo che sia diverso da quello usato come amministratore del sito (perché ho letto sul forum che un utente con il mio stesso problema aveva risolto con questa variazione), ma niente :'(
Mi lascia però perplessa il fatto che ho provato ad inviare un’email di prova, andando nelle Impostazioni email presenti nella Configurazione globale del sito, e pur ricevendo il messaggio di invio corretto (“L'email è stata inviata correttamente a xxxxxx utilizzando PHP Mail. Controlla che ti sia arrivata l'email di prova”), l’email non mi arriva :'(
Questo è il link alla pagina dei contatti sul sito: http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/contatti.html (http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/contatti.html)
Chiedo se gentilmente qualcuno ha qualche suggerimento che mi possa aiutare a risolvere il problema...
Un ringraziamento in anticipo a tutto il forum!!!!
Manuela Faccio
-
ciao
controlla se è arrivata una email con nome joomla ne oh inviata una, domanda una coppia all'utente non la riceve oppure non la fai uscire? non conosco il form uso tutt'altro
-
Grazie conti1 per la tua disponiiblità.
Purtroppo non ho ricevuto la tua email.
Quando inserisco i dati sul form, esce il messaggio di ringraziamento per aver inviato l'email (messaggio che ho inserito io nei parametri del componente), ma l'email non arriva.
-
allora iniziamo con il capire cosa non funziona se è il form o altro togli momentaniamete il form e metti il classico modulo contatti di joomla ma rimetti l'email che stai usando ora sul form, e prova se quello di defaul di joomla funziona allora vediamo di capire cosa non funziona sl form.
prova aleggere anche questa quida qui (http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8023-creare-form-di-contatto-con-l-estensione-gratuita-visforms.html)
-
La guida che mi hai indicato è quella che ho usato per settare i parametri di Visforms.
Ho guardato per mettere il modulo Contatti di default ma (premesso che non lo conosco), non mi sembra un modulo per la creazione di un form attraverso cui si può inviare una richiesta... E quando collego il modulo al menu, tra le tipologie della voce di menu di tipo Contatti ci sono: "Contatti in evidenza " , "Lista di contatti di una categoria", "lista di tutte le categorie", "Singolo contatto".... non so...mi sembra una cosa diversa
-
non importa se non puoi creare ulteriori voci come se fosse un form e solo x vedere se funziona
basta il classsico contatti nome email ogetto messaggio x vedere se invia email .
-
Ok, ho capito :)
Ho creato una nuova voce di menu collegata al modulo Contatti di default
questo è il link : http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/contatti-defualt-joomla.html (http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/contatti-defualt-joomla.html)
ma non ricevo comunque le email :'( :'( :'(
L'ho creato un po' velocemnete e per vedere il modulo non so se sia normaile, ma bisogna cliccare su "non categorizzato" , poi su "contatti Default" e finalmente su "Modulo Contatti"
-
almeno con quello di default l'email copia cliente arriva vedi se arrivata, cambia email di apoggio
non hai una gmail oppure una yahoo , hotmail se non ricordo male a problemi con molti provaider email che non va daccordo ein automatico vengono ignorate sensa neppure dare errore.
se puoi abbandona hotmail
-
Sì mi è arrivata la tua email, ti ringrazio!!!
Ho provato a cambiare l'email sul componente: sia nel campo Mail From Address sia nel campo Mail To ho inserito una email di gmail, ma quando invio il form mi dà questo messaggio di errore:
Could not instantiate mail function.
Allora ho provato a cambiare l'email (mettendo gmail) anche nelle Impostazioni mail della Configurazione globale del sito, ma ho ugualmente lo stesso errore.... E provando ad inviare l'email di prova (dalla configurazione globale), con gmail mi dice che non è stato possibile inviare l'email di prova. Con hotmail diceva di averla inviata, ma io non la ricevevo :'(
Non so, forse devo cambiare l'email anche in qualche altro parametro che mi sfugge?
-
inizia ad aggiornare joomla lla 3.6.4
-
Si hai ragione!!! Ho provveduto ad agigornare :)
-
altra prova configura l'email quella generale di joomla come smtp magari si mette a finzionare , tanto danni non fai poi ritorni alla php mail altro non saprei che dirti , hai provato a postare sul loro form e vedere che dicono?
-
Ho provato anche a impostare quella generale come SMTP ma mi dà sempre l'errore nell'invio dell'email di prova....
Ma l'email generale deve essere uguale a quella impostata nel componente?
-
no i miei siti, oh la mia email in configurazuine generale x ricevere informazioni dal sito esempio email inviate da form ma con errore l'avviso arriva a me che qualcosa non funziona , per cui esempio oh un sito con piu di 10 form con email diverse x indirizzare direttamente a chi gestisce quel form x cui quella generale non a che fare con le altre, il problema potrebbe essere anche il tuo gestore del provaider prova anche a chiedere a loro magari son propio loro.
-
Ti ringrazio Conti1 per la tua disponibilità.
Proverò a contattare il mio provider e il forum relativo a Visforms.
-
Ciao Conti1 volevo aggiornarti sul mio ex-problema di invio email!!!!
Come mi hai suggerito tu, ho contattato il mio provider ed era necessario variare un'impostazione nei parametri dell'invio email quando si utilizza un'email esterna.
Ti ringrazio per l'aiuto perchè io non avrei mai pensato potesse dipendere dal provider :)
Buon pomeriggio!!!!
Manuela
-
ciao
puoi dire quale parametro hai modificato , se qualcuno avesse il tuo stesso problema provando quanto fatto da te potrebbe risolvere.
grazie
-
Certo, anche se mi vergogno un po'... avevo impostato un'email esterna (gmail/hotmail) e avevo lasciato il campo "Host SMTP" su localhost, mentre con un'email esterna è necessario inserire il nome del server smtp che si intende utilizzare.
Per cui mi è sembrato più semplice utilizzare diciamo la mail "interna" (legata all'hosting del sito) e lasciare il campo "Host SMTP" su localhost.
Una precisazione: anche sul modulo Visforms l'emai nel campo Mail From Address e nel campo Mail To deve essere la stessa inserita nella Configurazione generale, altrimenti non funziona.