Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sicurezza => : jons 19 Jan 2017, 14:42:25
-
Ciao a tutti, su un sito che gestivo mi era comparso un DIV con del testo e dei link, che ho nascosto attraverso i CSS (non sapevo dove poter intervenire per eliminare questa infezione). Oggi, a due giorni dall'intervento sui CSS, il sito mi restituisce una pagina bianca, e non riesco ad accedere neanche al pannello amministrazione, perché anche a quell'indirizzo ottengo pagina bianca. Sull' FTP vedo che i file ci sono. Purtroppo non dispongo di un backup recente del sito (ho solo i file originali, quindi primissima versione del sito - nel tempo sono stati modificati dei testi e delle immagini, ma le pagine sono le stesse) quindi non posso semplicemente caricare i vecchi file. C'è un modo per far ripartire il sito, intervenendo su qualche file tramite ftp? Il sito aveva Joomla 3.4.1 Stable. http://bit.ly/2j06Q9Z
(http://bit.ly/2j06Q9Z)
-
Ciao jons,
da quello che racconti pare che il tuo sito sia stato bucato perchè non aggiornato.
Se non hai un backup funzionante da cui ripartire ti consiglio di cancellare tutto e rifare il sito tenendo aggiornato il sistema.
Meglio se ora fai cambiare tutte le password, FTP, database ecc...
-
Non conosco Joomla, perciò scusa per la domanda che può essere banale: è possibile sovrascrivere via FTP dei file core di Joomla presi dalla versione originale del sito, quindi puliti, e qualora il procedimento sia utile, quali cartelle/file dovrei copiare?
-
L'infezione è dovuta ad inclusione di file estranei disseminati chissà dove, quindi anche sovrascrivendo tutti i file e cartelle di joomla i file infetti resteranno. Segui il consiglio di alex, rifai ex novo e poi se hai pochi contenuti puoi spostare il sito infetto in locale ove con copia incolla puoi ricostruirli.