Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Soulsurfer 14 Feb 2017, 11:59:50
-
Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui a chiedere lumi :)
Dunque, ho da poco realizzato il mio primo sito e basandomi su un template Helix3, tutto bene se non che il sito è molto lento e facendo il pagespeed test ricevo un indice di 28/100 per il desktop e un misero 15/100 (!) per Mobile. Ho scaricato qualche plgn per cercare di ottimizzare, ma i risultati sono stati scarsini.
Ora leggendo qualche discussione in giro e guardando la "diagnosi" di pagespeed ho capito che dovrò ottimizzare gli script delle molteplici estensioni che più o meno inconsciamente ho "buttato" dentro, ma essendo alle prime armi con Joomla (in generale sono alle primissime armi con la creazione di siti web, ho cominciato 2 mesi fa) non so davvero da dove cominciare. Per non fare danni e avanzare a tentativi, sapreste indicarmi una guida/articolo/tutorial a cui affidarmi?
Se può essere utile il sito è www.abcwindsurf.eu
Grazie
Luca
-
Prova questo:
https://extensions.joomla.org/extensions/extension/core-enhancements/performance/jch-optimize/
Mi raccomando, prima di fare qualsiasi manovra fatti un bel backup completo del sito.
-
Ciao Soulsurfer,
comincia a scaricarti le immagini ottimizzate che di crea google, le trovi in basso dopo l'analisi di pagespeed, dove dice
Scarica contenuti ottimizzati quali immagine, JavaScript e risorse CSS per questa pagina.
Comincia a sovrascrivere quelle che hai sul server con quelle e vedrai che il punteggio salirà.
Poi usa jhc-optimize come suggerito da marine ma stai attento che è un'estensione un po' difficile(backup completo sito + db per evitare danni)
Ciao!
-
Grazie mille! ho provveduto a sostituire le immagini con quelle generate da pagespeed tramite Filezilla e adesso sono arrivato a 44/100 per desktop e 27/100 per Mobile. I css e JS li ho bloccati con il plugin JHC-optimize, ma di fatto non è cambiato nullo nella valutazione, rimane a 44 :o
E' preferibile anche qui intervenire via FTP?
-
Beh, i css e i js se li blocchi si blocca il sito, almeno io lo vedo sballato
http://www.abcwindsurf.eu/
Piuttosto se usi .htaccess, con JHC-optimize puoi inserire le regole per la cache del browser:
Basic options> Miscellaneous Settings > Leverage browser caching