Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Franco71 14 Mar 2017, 01:00:51
-
Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile, e come, fare in modo che l'utente che effettua il login, oltre all'username e password, inserisca anche un codice che gli viene dato dall'amministratore e che deve essere diverso per ogni utente. Ad esempio, per un sito che eroga servizi, potrebbe essere il proprio codice cliente.
Ho provato a cercare anche nella JED ma non ho trovato nulla al riguardo.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Franco
-
Non è proprio quello che cerchi tu ma magari ti può interessare ugualmente:
http://www.joomla.it/video-guide/7886-video-tutorial-su-come-attivare-la-verifica-in-due-passaggi-in-joomla.html
-
Ciao Franco71,
prova a valutare anche questa soluzione: http://www.joomla.it/notizie/7508-chiave-di-accesso-usb-al-sito-joomla.html
-
Grazie marine, grazie alexred,
quello che mi suggerite, se non erro, è la personalizzazione del login per accedere all'area amministrativa del sito tramite la verifica in due passaggi o tramite la chiave di accesso usb.
In realtà vorrei un metodo che, in front-end, obblighi l'utente "Registered" ad effettuare il login inserendo Username, Password e in un campo testo un codice che gli viene assegnato dall'amministratore, diverso per ogni utente (esempio il proprio codice fiscale o il proprio codice utente).
Secondo voi è possibile?
Grazie ancora per l'aiuto.
Franco
-
Salve a tutti,
ho trovato un sito internet (https://fcabank.it/it/area-clienti/i-miei-finanziamenti-auto) realizzato in Joomla!, così mi pare, che utilizza questa tipologia di login/registrazione e che servirebbe a me.
Qualcuno di voi ha capito come è stato realizzato?
Grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto.
Franco
P.S.: spero di non aver creato problemi inserendo il link di cui sopra.
-
Il codice utente di quel sito non è altro che la username, quindi mi chiedo che senso ha avere l'inserimento con 2 user, quale sicurezza e funzionalità aggiungerebbe? meglio usare il suggerimento di marine se fosse per una questione di sicurezza di accesso o anche di Alexred.
Inoltre se vuoi creare tu gli account senza usare i veri nomi puoi farlo semplicemente inserendo come user numeri e lettere come ti conviene meglio, comunicandoli a chi vorrai insieme alla password.
Infine inserire come user giusebos e poi inserire il mio codice fiscale e password può servire solo ad essere certi che sia io il vero titolare dell'account, e premesso che il codice fiscale si ricava abbastanza facilmente non mi pare un ulteriore sicurezza......
Forse dovresti dirci il perchè di questa richiesta, in maniera da capire e così consigliarti.
-
Grazie giusebos per la risposta.
La mia domanda era in funzione alla richiesta del cliente e il sito indicato era solo come esempio.
In pratica il mio cliente vorrebbe far registrare i propri clienti sul suo sito facendogli inserire un Codice di Attivazione (diverso per ogni utente) e che lui gli avrà fornito precedentemente (non è necessario il Codice Fiscale).
Cerco di farmi capire meglio, o almeno spero:
Registrazione- dopo aver inserito il Codice di Attivazione, cliccando sul pulsante "Registrati", l'utente visualizzerà una nuova schermata con il proprio Username già compilato (che a questo punto dovrà essere già inserito nella gestione Utenti da un amministratore del sistema) e i campi Password ed Email che dovrà compilare
Login- A questo punto potrà accedere all'Area Riservata indicando semplicemente la Username e Password.
A questo punto la mia domanda è: com'è possibile far dialogare il form di registrazione/login con la gestione Utenti di Joomla! affinché dal Codice di Attivazione riconosca la Username e di conseguenza l'utente?
Se non fosse possibile, mi potreste consigliare su una procedura diversa?
Grazie,
Franco
-
Joomla possiede già un sistema simile,
quando l'amministratore crea i singoli nuovi utenti, mette nome, nome utente, password e mail,
poi imposta su SI "Richiedi reimpostazione password" e "Ricevi email di sistema" e salva il nuovo utente.
L'utente riceve così via mail l'avviso che è stato creato presso il relativo sito l'utente per lui ed al primo login gli viene richiesto di reimpostare la password.
-
Come scrive alexred joomla ha già una procedura del genere, inoltre è quella standard che ogni sito con registrazione propone, quindi più familiare agli utenti.