Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Luca Polenta 28 Mar 2017, 19:13:15
-
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco seriamente a risolvere. Finora avevo il menù principale sopra l'articolo principale della home e si presentava ad elenco puntato. Ora lo vorrei spostare nella posizione "mainmenu" dove non è più un'elenco puntato, ma diventa come nell'allegato foto che ho inserito in questo post. Il problema è il colore. Purtroppo è troppo constrastante e vorrei cambiarlo. Vorrei cambiare il colore della scritte, dello sfondo su cui sono e il colore che assumono quando il mouse ci passa sopra (questi tre colori si possono vedere vedere nell'allegato).
Per non rendere il post lungo, allego anche un file .txt contente le istruzioni scritte nel file "style.css" del mio template.
Le opzioni che ho vagliato finora solo:
- modificare la sezione "navigation", ma anche quando ho cambiato tutti i colori, non ho notato modifiche nel sito
- modificare un modulo di quelli alla fine, ma non capisco quale toccare
Qualcuno può gentilmente provare a leggerlo e darmi una mano a capire cosa modificare? gliene sarei infinitamente grato :)
-
Con un link al tuo sito è più facile aiutarti
-
http://www.lucapolenta.joomlafree.it/ (http://www.lucapolenta.joomlafree.it/)
Tenete presente che sono un studente ed è un progetto scolastico nato da poco, quindi perdonate sel il sito può sembrare un po' spoglio ;)
-
...Il problema è il colore. Purtroppo è troppo constrastante e vorrei cambiarlo. Vorrei cambiare il colore della scritte, dello sfondo su cui sono e il colore che assumono quando il mouse ci passa sopra (questi tre colori si possono vedere vedere nell'allegato).
Nel tuo menu questo è il codice che setta il colore di sfondo.
#nav ul { background: rgba(0, 0, 0, 0) url("/templates/moviestore/images/mainmenu.png") repeat-x scroll center bottom; border-radius: 4px; float: left; margin-left: 6px; padding: 0;}
In realtà, come puoi vedere dall'inizio del codice, lo sfondo è un'immagine (mainmenu.png), il che significa che, o ti crei un'immagine del colore che vuoi o sostituisci la prima riga con background-color: codicecolorechevuoitu;
Questo invece il codice per modificare il colore della voce di menu ("color: #eaeaea;"):
#nav ul li a { color: #eaeaea; display: block; font-family: "Oswald",sans-serif; font-size: 15px; font-weight: normal; line-height: 45px; padding: 0 20px; text-decoration: none; text-shadow: 0 1px #555; text-transform: none;}
In questo caso modifichi il "color: #eaeaea;" e metti il colore che preferisci.
La riga "text-shadow: 0 1px #555;" crea l'effetto ombreggiatura sul testo (vedi tu cosa farne...).
Questo, per finire, il codice che regola il colore del testo al passaggio del mouse e quello della voce di menu "attiva": #nav ul li a:hover, #nav ul li.active a { color: #555; text-shadow: 0 1px #e1e1e1;}
Anche qui modifiche il parametro "color" e per il "text-shadow" vale quanto detto prima.
Dimenticavo... Tutto ciò sta nel file: http://www.lucapolenta.joomlafree.it/media/plg_jchoptimize/assets/gz/1/1/72e2f0234eb64f399409a71b0aa93688.css (http://www.lucapolenta.joomlafree.it/media/plg_jchoptimize/assets/gz/1/1/72e2f0234eb64f399409a71b0aa93688.css)
-
Tutto ciò sta nel file: http://www.lucapolenta.joomlafree.it/media/plg_jchoptimize/assets/gz/1/1/72e2f0234eb64f399409a71b0aa93688.css (http://www.lucapolenta.joomlafree.it/media/plg_jchoptimize/assets/gz/1/1/72e2f0234eb64f399409a71b0aa93688.css)
Sicuro sia quello il file?
Non è che quello indicato sia un file compilato da jch ma in realtà il file css da modificare sia un altro?
-
Sicuro sia quello il file?
Non è che quello indicato sia un file compilato da jch ma in realtà il file css da modificare sia un altro?
::) In effetti... Il file da modificare sarà lo "style.css" come citato nel primo post... File che contiene tutte le regole css che ho segnalato qui sopra.
-
Ho appena modificato i parametri da te consigliati, ma non è cambiato nulla... Ho modificato anche TUTTI i parametri colore (ovviamente cercando di dargli un senso), ma senza ottenere la minima modifica.
Ho anche provato a pulire la cache di firefox e a usare un nuovo browser (mobile e non), senza riscontro...
Ho salvato il template in un file txt, quindi posso rimetterlo alla fine di queste modifiche se non dovessero andare a buon fine, ma intanto lo lascio così in caso volessi dargli uno sguardo. Nuove idee?
P.S.
Grazie comunque limma per il consiglio :)
P.P.S. Allego anche l'immagine che, secondo limma, faceva da sfondo al menù così per capire se potesse essere lei o meno (perchè a me sembra strana per essere un sfondo)
Ovviamente quando ho sostituito l'url, ho provato sia la sintassi "background-color: codicecolorechevuoitu" che "background: codicecolorechevuoitu".
-
P.P.S. Allego anche l'immagine che, secondo limma, faceva da sfondo al menù così per capire se potesse essere lei o meno (perchè a me sembra strana per essere un sfondo)
L'immagine non è affatto "strana" per essere uno sfondo. Se tu provi - utilizzando firebug - a "eliminarla", vedrai che lo sfondo del menu sparisce, e restano solo le voci di menu e le linee verticali che le separano (separator.png, immagine che sta nella stessa cartella di mainmenu.png).
A parte questo, resta il fatto che le modifiche che hai provato non hanno sortito effetto alcuno...
Allego il file css che hai allegato nel tuo primo post, con solo una modifica: lo sfondo del menu è settato per essere arancione.
Copia il contenuto nel file css originale del template (previo backup che hai già, naturalmente) e vediamo cosa succede...
-
Dopo vari tentativi e consultazioni in privato con Limma, ho raggiunto una soluzione. Modificando solo il template non accade nulla. In pratica bisogna:
- Modificare il template, salvando le modifiche (utilizzando firebug per capire i valori da cambiare)
- Fare il backup con akeeba
- Ripristinare il sito tramite il backup (procedura strana, quindi leggete prima una guida su come fare!) e poi bisogna pulire la cache
A questo punto il sito cambia. E' l'unica procedura se qualcuno dovesse avere un problema tipo il mio
-
... Mosso da irrefrenabile curiosità, e anche dal fatto che la procedura da te messa in atto mi pareva alquanto "contorta" (oltreché del tutto inusuale...), ho installato il tuo template.
Dal backend del template, come d'abitudine, ho modificato il file styles.css (ho cambiato lo sfondo del menu e il colore delle voci di menu al passaggio del mouse e della voce attiva), salvato e chiuso.
Come vedi i cambiamenti ci sono e effettuati nella via "abituale".
Tra l'altro ho assegnato il template che usi tu solo alla pagina linkata, mentre le altre sono assegnate ad un altro template (Helix 3).
[Edit: ho rimosso il link alla pagina dove avevo fatto la prova sul template utilizzato da Luca Polenta]
-
Sono pienamente consapevole che questa è la procedura ed onestamente mi ha sempre funzionato, ma in questo caso non so perché non riuscivo a cambiarlo… È ovvio che le istruzioni che ho dato sono per chi, come me, non riuscissi a cambiare il colore nel modo classico :)