Joomla.it Forum
Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => Articoli della community => : alexred 08 Aug 2017, 16:41:04
-
Disponibile per i test la versione 3.8.0 Beta 1, da intendersi solo per testare il prossimo aggiornamento, da non usare su siti in produzione.
Sono circa 170 le correzioni presenti in questo aggiornamento rispetto l'attuale 3.7.4. Teoricamente la versione stabile potrebbe arrivare in settembre/ottobre.
Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8762-disponibile-la-versione-di-test-joomla-3-8-0-beta-1.html
-
Ciao Alex, ma hai installato direttamente la beta o hai fatto un aggiornamento? perche io ho aggiornato una 3.4.7 pulita pulita, senza niente installato tranne gantry 5 ed un suo template, ed il modulo per inserire i contenuti demo non c'è, ho provato di tutto, esplora, fix database, reinstallazione file del core, ma nulla...!!
-
Ciao $Red,
hai ragione, aggiornando alla 3.8.0 non appare disponibile il modulo dei dati di esempio, mentre con una nuova installazione è presente.
C'è da controllare se è già stato segnalato questo bug oppure segnalarlo.
-
Grazie Alex, non mi sembra ci sia una segnalazione comunque ne ho aperta una https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/17471 (https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/17471)
Edit: "problema" risolto il modulo nelle installazioni aggiornate è disabilitato, va abilitato nella gestione estensioni! grazie a Michael Babker :)
-
Ottimo, grazie per le istruzioni.
Abilitando il modulo dalla gestione estensioni --> Lista estensioni
questo poi appare fra i moduli amministrativi da creare.
E' importante poi abilitare anche i due plugin:
Sample Data - Blog
Sample Data - Testing
-
Ciao Alex, ho spostato un backup del mio sito su un dominio test sempre altervista per provare il router, ho attivato la versione sperimentale e la rimozione IDs, il problema abbastanza grave che riscontro è che visualizzando un articolo inserendo nel URL il suo ID si visualizza la pagina errore 404 :-\ quindi per siti già online da tempo con tutti gli articoli indicizzati con gli IDs sarebbe un bel problema!
-
certo, andrebbero gestiti tutti i redirect.
Se il nuovo router sarà confermato nella stabile sarà bene utilizzarlo solo su nuovi siti e non in quelli già attivi e ben indicizzati.
-
Infatti quello che ho pensato anche io, è questo problema qui (https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/14848) vero? speriamo che lo risolvono
-
Non so se è mai stato segnalato ma trovo in Joomla una lacuna che andrebbe risolta: negli articoli, è attivo il tag Article di schema.org.
La presenza di questa direttiva, costringe a strani artifici sulle pagine che non sono necessariamente "articoli"; potrebbero essere eventi, menu di ristoranti e altro; soprattutto, potrebbero essere pagine interne statiche del sito che necessitano di altre direttive.
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha voce in capitolo per segnalare la modifica?
-
Ciao bellatrix,
sarebbero necessari degli override per togliere quel tag.
Per effettuare la segnalazione non è necessario avere una voce particolare in capitolo, solo registrarsi su http://issues.joomla.org/
ed aprire la segnalazione
-
Ciao Alex.
Il tag l'ho sempre rimosso a mano ma, ovviamente, ad ogni aggiornamento, veniva ripristinato.
L'artificio, consiste nel creare un modulo personalizzato, contenente l'html della pagina con i tag corretti.
Il modulo, poi, viene richiamato solo in quella pagina di menu.
Prevengo un possibile appunto a questa soluzione: non esiste altro modo, oltre a rimuovere il tag, o con override, o a mano.
Infatti, se si tenta di includere un'altra direttiva schema all'interno di Article, accadono fenomeni indesiderati che ora non mi dilungo a spiegare.
Dal canto mio, la presenza di quel tag, la vedo molto grave e trovo assurdo che permanga tra le varie versioni. Boh. :-X
Concludendo, grazie alla presenza di tale direttiva, posso affermare che Joomla non è compatibile con schema.org se non con una modifica al core.
Provvedo a registrarmi e a segnalare.
GRAZIE.