Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => SEO => : Andreav 18 Sep 2017, 09:45:54
-
Buongiorno
cito una frase del libro da cui sto prendendo informazioni: devi indicare la pagina canonica per i motori di ricerca, aggiungendo un elemento <link> con l'attributo rel="canonical" nella sezione <head> della versione non canonica della pagina.Come faccio a modificare la sezione <head> del singolo articolo?
Grazie
-
Ciao Andreav,
Mi pare di capire che per attivarlo sia necessario accedere al plugin "System - SEF" ed inserire l'esatto dominio del sito nell'apposito campo.
-
No, non credo sia quello.
Quella funzione credo serva ad inserire il dominio del sito "in automatico" prima di ogni link inserito all'interno degli articoli.
A me invece interessa inserire il rel="canonical" nell'<head> nei vari articoli per evitare i duplicati.
-
si, è quello che ti ho indicato.
-
Allora mi sa' che non mi è chiaro il tag canonical.
Per quanto ho capito, devo inserirlo nel singolo articolo se ho più articoli "uguali", indicando quale è il link "ufficiale" e serve per evitare che il motore di ricerca indicizzi più volte degli articoli "clone" e quindi li veda come possibile plagio.
Nel plugin che mi hai indicato, io invece inserisco semplicemente il link del dominio... non indico nulla riguardo i singoli articoli "ufficiali" né i "cloni".
-
si, il resto lo fa in automatico Joomla.
Se lo attivi vedrai nel sorgente pagina il relativo tag ed il link all'articolo.
-
Si... ma nell'articolo "clone" invece? Ho bisogno di indicare qual'è l'indirizzo "ufficiale".
-
lo mette in automatico Joomla
-
Allora... ho fatto la prova a vedere la sorgente di una pagina.
Ho salvato con copia l'articolo ed inserito una nuova voce menu.
Se vedo le sorgenti dei due articoli ho due tag canonical diversi, rispettivamente per i propri articoli, pur essendo identici. Quindi google li vedrebbe come elementi duplicati.
-
Google non vede mai duplicati all'interno dello stesso dominio. Se i due articoli sono all'interno dello stesso sito Joomla non hai problemi con Google.
-
Benissimo, chiaro. Grazie ancora.
Anche se leggendo su google rimango ancora con qualche dubbio:
"Se il tuo sito contiene più pagine con contenuti quasi identici, esistono vari modi per indicare il tuo URL preferito a Google. Questa pratica è chiamata "canonicalizzazione". Ulteriori informazioni sulla canonicalizzazione. (https://support.google.com/webmasters/answer/answer.py?answer=139066)"
https://support.google.com/webmasters/answer/66359?hl=it (https://support.google.com/webmasters/answer/66359?hl=it)
E se invece volessi fare il contrario? Ovvero pubblicare un articolo "copiato" da un altro dominio, come posso indicare che solo quest'articolo è il clone di un articolo presente su un altro dominio?