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Joomla! 3 => Joomla! 3 => : aex 28 Sep 2017, 11:43:12
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Dovrei fornire delle credenziali di accesso impostando un periodo di validità. Mi pare che senza fare uso di estensioni terze (che non ho trovato) non sia possibile.
Non è nemmeno possibile inviare credenziali a dei clienti perchè nella creazione di un nuovo utente bisogna inserire una password ma non si è pensato che l'iniziativa potrebbe arrivare non dal lato utente ma dal lato admin.
Pertanto ogni volta dovrei usare email diverse.
Quindi l'unica soluzione è creare delle credenziali (uniche per tutti) da comunicare a tutti i potenziali interessati e in questo modo sarà però impossibile fare un'analisi sommaria per capire chi avrà avuto accesso.
Per impostare una scadenza, è necessario segnarsi la nota su un calendario e contare i giorno (mah...)
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Secondo me sbagli approccio:
...inviare credenziali a dei clienti ...
...Pertanto ogni volta dovrei usare email diverse...
Immagino invii per email e quindi hai le email dei clienti, perché dare un unica email allora? E' contro ogni logica.
...nella creazione di un nuovo utente bisogna inserire una password....
Ai sensi della privacy e maggiormente per la sicurezza la password dovrebbe sceglierla il cliente e non un admin, se proprio c'è necessità che sia l'admin a fornire credenziali in joomla nella creazione di un utente c'è il parametro reimposta password, così puoi mettere una password unica per tutti e chi si collegherà per la prima volta sarà obbligato a cambiarla. Si tratta di buonsenso.
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Secondo me sbagli approccio:
Immagino invii per email e quindi hai le email dei clienti, perché dare un unica email allora? E' contro ogni logica.
Ai sensi della privacy e maggiormente per la sicurezza la password dovrebbe sceglierla il cliente e non un admin, se proprio c'è necessità che sia l'admin a fornire credenziali in joomla nella creazione di un utente c'è il parametro reimposta password, così puoi mettere una password unica per tutti e chi si collegherà per la prima volta sarà obbligato a cambiarla. Si tratta di buonsenso.
Ma di quale tipo di stiamo parlando?
Io ho diversi account business e spesso non ho scelto nulla.
Di norma invio l'anagrafica della società, il settore in cui opera, le referenze, etc... (l'ambito è particolare e c'è abbastanza selezione)
Dopo uno screening, la controparte assegna delle credenziali per accedere ad una specifica area protetta.
Da lato utente non è concesso nessuna modifica.
La mia necessità è quella di assegnare credenziali personalizzate ma per fare questo, nella creazione dell'utente è richiesta una email che non può mai essere la stessa. Questa è una limitazione non da poco.
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Ma trovo assurdo permettere la stessa email a due o più utenti. Non confondere esigenze particolari con esigenze generali altrimenti accontenti pochi e scontenti moltissimi.
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Ma trovo assurdo permettere la stessa email a due o più utenti. Non confondere esigenze particolari con esigenze generali altrimenti accontenti pochi e scontenti moltissimi.
Per procedere nella creazione dell'utente, inserisco una mia mail ma questa non è di nessuna utilità e non deve esser fatta conoscere al destinatario. Anche perché nel login ho tolto il recupero.
L'utente creato, deve poter accedere solo ai contenuti di una pagina. Visualizzare e basta.
Da qui è nato il problema. Siccome volevo tracciare gli accessi, avevo bisogno di creare singole utenze ma siccome poi si presenta il problema della mail, ho ripiegato con stesse credenziali per tutti.
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Scusa ma è assodato che tu l'email del cliente l'hai?