Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : 1001notte 17 Oct 2017, 14:11:03
-
Buongiorno
Ho la necessità di far leggere un avviso a dei determinati utenti registrati al sito, non tutti.
Sono utenti registrati al sito con un indirizzo email non più valido, ma che continuano ad eseguire correttamente il login. L'intento è di avvisarli (forzarli) di aggiornare il loro indirizzo email con uno valido e funzionante, altrimenti il loro account sarà cancellato.
La mia ricerca su JED per trovare qualcosa che faccia a questo caso è stata vana, forse non cerco con le parole giuste. Voi potete consigliarmi qualcosa che posso utilizzare con questo scopo?
L'ideale sarebbe che quando l'utente X esegue il login venga indirizzato in una pagina dedicata, dove gli si spiega il problema e lo si costringa ad aggiornare l'account. Possibilmente no popup visto che quasi tutti i browser li bloccano.
Grazie.
-
Ciao 1001notte,
non ho la soluzione ma forse potresti reindirizzare tutti gli utenti al messaggio che chi usa l'email XXX e non cambia sarà eliminato dal sito.
Chi non la usa è a posto, chi la usa rimedierà e a te il lavoro sarà più semplice.
Ciao!
-
Quella che suggerisci è forse la soluzione più semplice, ma professionalmente non posso applicarla, visto che alcune mail hanno nome e cognome in "chiaro" quindi non mi pare eticamente accettabile far conoscere agli utenti non interessati i nomi reali di altri utenti registrati, anche perché nei termini e condizioni del sito è dichiarato che l'indirizzo email degli utenti resta invisibile. Purtroppo non ho altri mezzi (telefono o FB) per comunicare con gli utenti a cui vorrei notificare il necessario cambio email. Ho trovato plugin per forzare gli utenti a cambiare password ma non indirizzo email, e comunque è sempre un invito generale e non specifico verso determinati users.
L'altra soluzione è quella di bloccare gli utenti con indirizzo email non valido e costringerli a contattare la redazione del sito per chiedere informazioni sul blocco, e così potrei conoscere e richiedere il nuovo indirizzo email, ma speravo che qualcuno conoscesse una soluzione più elegante ed automatizzata.
Lascio aperto il quesito in attesa di qualche altra idea.
Grazie.
-
Ok, immaginavo fossero utenze generali, del tipo qualunque indirizzo @libero.it
Ovviamente se è come scrivi il mio suggerimento non è percorribile.
Credo non esista nulla di pronto, forse basterebbe uno script che intercetta gli indirizzi email quando si loggano e reindirizzi.
Però dico a livello teorico, io non saprei aiutarti... :(