Joomla.it Forum

Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => Installazione => : madmod 20 Aug 2007, 08:55:11

: Dubbio su creazione nuovo sito
: madmod 20 Aug 2007, 08:55:11
ciao a tutti, ho da poco installato joomla su mac osx, sia la versione classica che la nuova rc1 ed uso mamp in locale. tutto funziona a meraviglia ed ora sto leggendo i vari tutorial e faccio esperimenti e test.
ho però un dubbio e spero che mi aiuterete a comprendere meglio. se io creo una copia esatta della cartella joomla e la rinomino, ad esempio pippo, avvio la pagina index.php della cartella pippo ed in pratica lavoro con un clone. su questo clone effettuerò le modifiche, aggiunte o anche l'installazione di un template. quindi avrò un nuovo sito pronto per la pubblicazione su un server in ftp. è giusto? si fa così? oppure è possibile realizzare un sito da zero?
scusate se è una domanda stupida ma non riesco a capire....
grazie a tutti per qualsiasi aiuto mi darete  :)

Fabio
: Re: Dubbio su creazione nuovo sito
: surfbit 20 Aug 2007, 11:56:14
Per avere un clone devi espostare anche il db. Poi modificando il configuration.php puoi trasferire il tuo clone sui diversi server  :)
: Re: Dubbio su creazione nuovo sito
: madmod 20 Aug 2007, 13:07:42
Per avere un clone devi espostare anche il db. Poi modificando il configuration.php puoi trasferire il tuo clone sui diversi server  :)

ciao, io non voglio avere un clone, il punto è che mi è oscuro il meccanismo di joomla. è joomla che va modificato e quindi viene creato un nuovo sito o c'è una procedura per creare un nuovo sito?

ti spiego meglio perchè ho questo dubbio: ho installato joomla, ho iniziato a studiarlo e mi sono ritrovato a modificare lo stesso joomla.

quindi, in parole povere, se per esempio acquisto un template su yootheme lo installo e attraverso l'interfaccia di joomla lo modifico. è così?

ti ringrazio se mi illumini  ;D


: Re: Dubbio su creazione nuovo sito
: surfbit 20 Aug 2007, 13:52:25
Modificare joomla o un template significa mettere mano al codice.  Quello che dici tu è la caratteristica dei cms. Grafica e contenuti sono indipendenti, quindi una volta installato joomla potrai costruire il tuo sito, decidendo le posizione dei moduli, cosa pubblicare, scegliendo moduli e componenti aggiuntivi ecc..  :)
: Re: Dubbio su creazione nuovo sito
: madmod 21 Aug 2007, 07:13:01
ok, ti ringrazio  :)
: Re: Dubbio su creazione nuovo sito
: surfbit 21 Aug 2007, 15:23:28
ok, ti ringrazio  :)
Se vuoi c'è questa guida http://www.joowiki.com/  :)
cmq il forum è un buon punto di partenza ciao  :)