Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : robertoseveri1974 04 Jul 2018, 18:27:37

: Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 18:27:37
Salve a tutti, sto facendo un sito di e-commerce, è la prima volta e sono abbastanza giù di morale. Ho acquistato la versione business di HIKASHOP, che mi sembra essere molto valida e potente, ma causa il mio inglese maccheronico, mi trovo in grossa difficoltà. Fatto questo preambolo, vi chiedo:
i prodotti (ceramica) hanno prezzi al mq e al pz, vorrei gestire queste differenze e farle uscire sia nella scheda del prodotto che nel carrello di fianco al prezzo ? E' possibile? A parte la documentazione che trovo sul loro sito non trovo nulla in giro, (VIRTUEMART ha il sito in italiano ad esempio), voi cosa usereste se doveste fare un sito di e commerce per vendere ceramica, rubinetteria e simili?
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: Anthony Marra 04 Jul 2018, 18:49:44
Perché hai acquistato la versione business senza prima essere certo che faceva al tuo caso? Io questo componente non lo conosco e non so se ha le funzioni che cerchi.. penso cmq di si.
In ogni caso alla domanda cosa userete per un e-commerce. Io userei una cms specifico di e-commerce.. tipo prestashop Magento ecc..
Se ne è anche discusso nel forum
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 18:52:41
In realtà l ho acquistato, perchè ho provato la versione gratuita, letto nel forum (se ne parlava molto bene) ma ora sono in panico più totale. Ho anche guardato prestashop, ma non mi piace e l ho trovato troppo banale. Purtroppo credo dipenda molto anche dal mio pessimo inglese.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: Anthony Marra 04 Jul 2018, 18:56:31
E nella versione gratuita le funzioni che ti servono ci stavano? Se si devi solo configurarlo..
Riguardo a prestashop sono gusti..
Ma io per un e-commerce punterei verso quello.. discorso inverso se dovessi realizzare un piccolissimo e-commerce con pochi articoli.
Per quanto riguarda l"inglese pazienza! Prova ad impararlo magari funzionerà da solo  ;D
Scherzi a parte devi leggere la documentazione magari aiutati con Google traduttore
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 19:01:27
già provato, ma la guida in linea è scarsa, ti dice a mala pena cosa fanno i vari campi. no cmq c'è una tale quantità di campi da configurare che non li avevo valutati tutti.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: tomtomeight 04 Jul 2018, 19:02:51
. Ho anche guardato prestashop, ma non mi piace e l ho trovato troppo banale. Purtroppo credo dipenda molto anche dal mio pessimo inglese.

Forse per Prestashop hai visto solamente le immagini e anche di fretta. Stai sottovalutando un vero ecommerce con qualcosa che gli assomiglia solamente.

: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 19:06:14
è probabile, nel senso che voi che ne sapete di più sicuramente avete un altro peso nella valutazione, ma già nell'installazione ho avuto una marea di problemi. non son riuscito a caricarlo su altervista.org, ad esempio e ho comprato un hosting linux solo per provarlo.....non ho trovato un template gratuito da provare.....e mi sembra tutto a pagamento, che va anche bene, ma senza provare nulla.....non so......
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: tomtomeight 04 Jul 2018, 19:11:42
Prestashop è un ecommerce puro e non si installa su joomla. Devi leggere le caratteristiche richieste per l'ambiente ove lo installi e credo esisterà un forum dedicato ove chiedere eventuale supporto. Una volta l'ho installato senza problemi e la versione base free comunque  soddisfa le normali esigenze. Il fatto è che non ci si può improvvisare dalla sera alla mattina lanciandosi in un ecommerce.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 19:23:15
L'ultima versione aggiornata come ti dicevo, da problemi, non sono stato solo io ad averli. Certo ho capito che non ci si improvvisa, ma qualcosa di simile l'avevo realizzata anni fa, peccato che non mi ricordo l'applicazione che avevo usato, forse virtuemart, in ogni caso volevo provarne una nuova e completa. Avendo letto ottime recensioni mi sono buttato.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 04 Jul 2018, 19:24:44
A parte questi discorsi, nessuno l ha usato?
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: marine 04 Jul 2018, 22:06:06
Forse per Prestashop hai visto solamente le immagini e anche di fretta. Stai sottovalutando un vero ecommerce con qualcosa che gli assomiglia solamente.
Forse è il sistema di e-commerce più completo e semplice che si può trovare in circolazione ed il giudizio che si legge in questa discussione è "banale", sinceramente non ho parole.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: marine 04 Jul 2018, 22:07:25
prova e-shop, lo trovi nella jed, anche le sue recensioni sono entusiastiche.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: giusebos 04 Jul 2018, 23:05:21
Ho anche guardato prestashop, ma non mi piace e l ho trovato troppo banale. Purtroppo credo dipenda molto anche dal mio pessimo inglese.

Stai davvero facendo un cattivo ragionamento, confondi "mangiare una bistecca" con "stare a guardare", e con stare a guardare mi riferisco a hikashop.

naturalmente non pensare che si installi da solo e senza neppure leggere un minimo di documentazione o avere voglia di vedere uno dei tanti videotutorial sul tubo.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: giusebos 04 Jul 2018, 23:08:17
prova e-shop, lo trovi nella jed, anche le sue recensioni sono entusiastiche.

è tutto molto relativo se non ci si prende del tempo per studiarli, recensioni fatte dai soliti assemblasiti lasciano il tempo che trovano e confondo i neofiti.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: robertoseveri1974 05 Jul 2018, 09:32:32
Vi ringrazio. Non lo so io con Prestashop non mi ci sono trovato. ho avuto grossi problemi fin dall'installazione e continuo a dire che senza pagare non puoi provare nulla se non le quattro cose in croce che ci sono installate.
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: giusebos 05 Jul 2018, 10:44:42
Con prestashop hai tutto quello che ti serve gratuitamente, a pagamento sono le estensioni di funzioni molto extra....
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: marine 05 Jul 2018, 11:01:43
e continuo a dire che senza pagare non puoi provare nulla se non le quattro cose in croce che ci sono installate.
la domanda è: perché continui a dire queste cavolate senza cognizione di causa? Prestashop è completo e puoi fare un e-commerce funzionante al 100% senza dover installare nulla e senza pagare 1 euro in estensioni
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: marine 05 Jul 2018, 11:06:35
Non lo so io con Prestashop non mi ci sono trovato. ho avuto grossi problemi fin dall'installazione
Mi sembra la storia di La Volpe e l'Uva

https://it.wikipedia.org/wiki/La_volpe_e_l%27uva
: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: giusebos 05 Jul 2018, 11:13:00
Vi ringrazio. Non lo so io con Prestashop non mi ci sono trovato.

non ti ci devi trovare, lo devi studiare come faresti con le istruzioni della lavatrice nuova, del televisore, del aspiratore-robot, dell'auto nuova, del navigatore dell'auto nuova, della stampante, del frullatore, del forno a micronde, della lavastoviglie, della caldaia del riscaldamento, del condizionatore, del lettore BluRay, della vasca idromassaggio, del ricevitore satellitare.

: Re:Hikashop e gestione dei prezzi
: tomtomeight 05 Jul 2018, 13:22:42
Secondo me hai un approccio sbagliato con joomla e le estensioni visto le tante tue problematiche che riporti per ogni cosa che cerchi di fare, almeno ultimamente. Devi tenere a mente che sono solo strumenti che ti facilitano il lavoro, da soli fanno poco o niente. Il risultato dipende da chi li utilizza, ad esempio puoi avere il migliore strumento musicale, pianoforte, tromba, chitarra ma se non li sai usare esce solo rumore.