Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Albo Pretorio On Line => : francim 19 Sep 2018, 18:09:41
-
Ciao a tutti,
Dopo aver inserito un atto non riuscivo a scaricarlo dall'Amministrazione Trasparente, ricevendo il "famoso errore" Internal Server Error, e quindi ho seguito le indicazioni sul ripristino dei permessi delle cartelle.
Ora l'allegato si scarica regolarmente, ma non riesco ad inserirne di nuovi.
Dopo aver compilato i campi del form "Inserimento atti ed allegati", dopo aver cliccato invio anzichè darmi il form per il caricamento dell'allegato mi ricarica il form "inserimento atti ed allegati" con i campi dedicati alla sezione, categoria, macrofamiglia AT e tipologia vuoti e bloccati, mentre tutti gli altri presentano i dati già inseriti e sono modificabili.
Provando ad inserire gli atti e gli allegati direttamente dal database (agendo su atto_30 e allegati_30) sono riuscito a caricarli.
Da cosa può dipendere, e come posso risolvere?
Grazie a tutti
-
Le cartelle devono risultare navigabili e scrivibili dall'utente che esegue il sito (l'utente linux, non quello Joomla), quindi devono avere i permessi 755; se i file son di proprietà del gruppo cui appartiene l'utente, allora dovrai impostare 775. Naturalmente se imposti 777 funziona subito, ma domani ti bucano e dopodomani sei uno spammer involontario.
Io imposto i privilegi per cartella, applica le modifiche solo alla cartella dove tieni i documenti, e magari buttaci dentro un .htaccess per impedire l'esecuzione del php come misura extra di sicurezza,
Presumibilmente puoi vedere nel errror_log di apache quali siano gli errori e le cartelle coinvolte.
-
Sul sito è accaduto qualcosa a livello server. Sei su aruba probabilmente ?
Se hai fatto il ripristino dei permessi dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente come in tanti altri casi.
Prova a disinstallare albo e reinstallarlo subito dopo, non perdi niente e dovrebbe auto riconfigurarsi.
Per maggiore sicurezza vai in configurazione albo e salva comunque anche senza fare cambiamenti sui campi. Questo consente di riacquisire il percorso della cartella allegati ed i dati delle tabelle nel database.
L'intervento manuale sul database, addirittura per inserire atti e allegati è altamente sconsigliato, perchè albo non fa solo quello ma elabora anche altri elementi.