Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => SEO => : Papalla 11 Oct 2018, 18:53:04
-
Ciao a tutti,
é difficile da spiegare, ma cercando in google appaiono pagine ben posizionate del mio sito. Il problema é che cliccandoci sopra si raggiunge una pagina del mio sito inesistente, ovvero che io non ho mai costruito.
Allego il link alla pagina che trovo in Google, mai costruita da me:
https://www.bioemotions.it/it/33-bioemotions/bioemotions-prodotti/biocamini-su-misura/biocamini-da-incasso-manuali (https://www.bioemotions.it/it/33-bioemotions/bioemotions-prodotti/biocamini-su-misura/biocamini-da-incasso-manuali)
e la stessa che raggiungo dal menù:
https://www.bioemotions.it/it/incasso/incasso-manuali (https://www.bioemotions.it/it/incasso/incasso-manuali)
Qualche idea? Grazie!!
-
fai un redirect 301
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8649-redirect-301-htaccess-esempi-pratici.html
-
Grazie Marine (instancabile!).
Ma il redirect 301 non é per le pagina che danno errore 404?
-
Un redirect 301 è un redirect, chi lo ha detto che si fa solo per gli status code 404...anzi in questo caso lo usi per non avere contenuti duplicati in assenza del canonical tag, o per non avere un risultato doppio su google.
Scusa ma ti è partito il t9 per scrivere il titolo o non lo capisco io??
-
E dici di farlo col componente "Redirect" di Joomla o con htaccess? Le url "difettose" in Google sono un sacco.
(o mi é partito il t9 o mi é partita la vista :o )
-
Io preferisco l'.htaccess, ma se funziona anche con il componente redirect, libero di usare quello.
-
fallo tramite .htaccess
-
Ok, grazie a tutti!
-
Quando fatto metti [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo che questo post torni utile a chi, in futuro, affronterà lo stesso problema.
-
Come pensavo il componente Redirect funziona solo in caso di errore. Se l'url (difettoso) trova una pagina non esegue il redirect verso l'url suggerito. Quindi non riesco a risolvere il problema. Ho visto sul forum altri nelle mie condizioni ma di soluzioni non ne ho trovate.
Resta per me il mistero di come fa Google a trovare questi url "bastardi" nel mio sito, url che nessuno ha progettato, che non vengono generato da nessun menù ma che esistono. Quindi forse non é colpa di Google ma del sito Joomla che evidentemente genera url "a mia insaputa".
-
Per questo ti è stato suggerito .htaccess
-
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8649-redirect-301-htaccess-esempi-pratici.html
-
Tomeight rispondevo a danielecr.
Ho seguito le istruzione gentilmente giratemi ed ho modificato .htaccess per un primo url "difettoso" e il problema si é risolto. Ora immagino dovrò inserire un'istruzione analoga per ogni url "difettoso", corretto?
Ecco quindi la situazione nel mio file .htaccess:
Options +FollowSymlinks
Options -Indexes
Redirect 301 /it/33-bioemotions/bioemotions-prodotti/biocamini-su-misura/biocamini-da-incasso-manuali https://www.bioemotions.it/it/incasso/incasso-manuali (https://www.bioemotions.it/it/incasso/incasso-manuali)
Non so cosa significhi l'istruzione "Options -Indexes" e vedo che il fatto che i miei url non terminino con ".html" non cambia niente.
Vi ringrazio per aver preso cuore il mio problema e metto RISOLTO nel titolo anche se mi sarebbe piaciuto capire perché si generino tali url, grazie ancora.