Joomla.it Forum

Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Lyapko60 18 Dec 2018, 19:51:53

: Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
: Lyapko60 18 Dec 2018, 19:51:53
Saluti al Forum innanzitutto!


Devo spostare un sito sviluppato in una sottocartella alla root . Pensavo di utilizzare Akeeba. La mia domanda è se usando Akeeba è necessario intervenire sul configuration.php impostando i nuovi path e sul htacess.txt, ed eventualmente a quale punto del processo posso farlo? Avrei anche pensato di disattivare le sef url prima del backup, e di ripristinarle dopo il trasferimento, è corretto?


grazie per il supporto
: Re:Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
: Limma 18 Dec 2018, 19:59:43
Se usi Akeeba non serve configurare manualmente il configuration.php; tutti i dati necessari sono richiesti da "Angie" in fase di ripristino del backup sul nuovo spazio.
L'htaccess.txt te lo ritrovi così come era nella cartella di origine, ma come sai se non rinominato in .htaccess il file non serve assolutamente a nulla.
: Re:Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
: Lyapko60 18 Dec 2018, 20:11:49
Grazie Limma della prontissima rispota! Ah perfetto.....sì , so della necessità di rinominare il file in .htaccess per l'attivazione delle sef url, avevo letto dei post sul forum che nel ripristino del sito le sef url potevano causare problemi...quindi posso invece tranquillamente usare un backup del sito con le sef url attivate?
: Re:Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
: marine 18 Dec 2018, 22:34:39
quindi posso invece tranquillamente usare un backup del sito con le sef url attivate?
Si
: Re:Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
: floyd1616 02 Jan 2019, 11:44:55

Ciao,
a me è capitato molte volte di lavorare in questo modo (o con joomla installato in una sottocartella rispetto alla root) oppure creando un sottodominio.

Se il tuo caso è il primo (sottocartella), potresti procedere in questo modo, senza fare nessun back-up:

una volta terminato tutto il lavoro sul sito,  i files presenti in "sottocartella"  dovresti semplicemente estrarli, via FTP,  in maniera tale che si trovino nella directory principale.

tu hai:


tuodominio.xx/sottocartella/tutti-i-files-di-joomla


devi avere:

tuodominio.it/tutti-i-files-di-joomla


dovresti intervenire manualmente nei  files:

1) configuration.php

2) .htaccess


1) per il corretto path del file log e cartella temp

2) perchè dovresti correggere il corretto percorso dove è scritto  RewriteBase /Nome-Cartella

tu dovrai avere solo RewriteBase  /

spero di essere stato chiaro.

Saluti