Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => SEO => : mariarosaria 09 Jan 2019, 21:44:55

: [RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 09 Jan 2019, 21:44:55
Eccomi di nuovo qui...
Praticamente in questi giorni ho notato che avevo perso diverse posizioni e in ogni caso mi sono resa conto che non aveva impostato bene i titoli per i motori di ricerca, la descrizione e le parole chiave.
Leggendo un pò qua e la, consultandi diversi articoli e soprattutto questi:

https://www.icagenda.it/joomla-8-passi-per-posizionare-il-nostro-sito-con-successo.html (https://www.icagenda.it/joomla-8-passi-per-posizionare-il-nostro-sito-con-successo.html)
https://www.icagenda.it/come-scrivere-articoli-ottimizzati-seo.html (https://www.icagenda.it/come-scrivere-articoli-ottimizzati-seo.html)

ho deciso di cambiare i titoli per i motori di ricerca, ma soprattutto gli alias di alcune voci di menu.Per esempio:chi-siamo
è diventato
cittadella-dell-immacolata-chi-siamo

oppurenews

è diventato
news-cittadella-dell-immacolata
Ho creato una nuova sitemap, l'ho caricata su google search console e adesso sono in attesa... come una donna in gravidanza che non sa quando il suo bambino verrà alla luce.Ho provato il comando:site:pfsi.ite ho notato che google inizia a vedere le voci col nuovo alias, ma ovviamente il motore di ricerca mi da ancora i risultati delle pagine vecchie e, ovviamente, ottengo un errore 404.
Ho fatto danni?
Devo solo aspettare che google indicizzi la nuova sitemap o mi conviene reindirizzare tutti i vecchi risultati?Se date un'occhiata alla mia sitemap (https://www.pfsi.it/cittadella-dell-immacolata-mappa-del-sito), vi sembra che potrò ottenere qualche buon risultato per chi cerca "cittadella dell'Immacolata" su google?Grazie a tutti
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 09 Jan 2019, 22:42:48
devi fare i redirect 301 per ogni url cambiato, è importante!

https://www.joomla.it/blog/8649-redirect-301-htaccess-esempi-pratici.html
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 09 Jan 2019, 23:00:34
Aiuto!!!  :o
Grazie.
Mi conviene cercarli sempre con site:pfsi.it? e reindirizzare tutti quelli con l'alias cambiato?
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 09 Jan 2019, 23:39:44
Farò i redirect.
A questo punto però mi chiedo:
Gli url vecchi in tal modo spariranno piano piano venendo soppiantati dai nuovi a mano a mano che google li indicizzerà?
Oppure il fatto di fare dei redirect é come se li mantenesse sempre "in vita"?
Lo scopo di tutto il mio lavoro è che nelle ricerche compaiano gli url nuovi che mi sembrano più "pertinenti" (a proposito, é davvero cosi?)


Grazie ancora
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 09 Jan 2019, 23:48:58
i redirect servono per dire:" Ehi Google, prima mostravi nei tuoi risultati la pagina Ricette di marmellata cotogna, ora (dopo aver cambiato l'alias) non la trovi più ma mica l'ho cancellata, le ho solo cambiato il nome in Marmellata di mele cotogne ricetta"
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 09 Jan 2019, 23:50:44
I link vecchi sono morti da quando hai cambiato gli alias. (punto)Come scritto nel messaggio precedente con il redirect 301 avvisi google che l'url che prima si chiamava A ora si chiama B
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 09 Jan 2019, 23:53:28
Confermo che un url scritto bene può portare vantaggi a livello SEO, però ti dico anche che i fattori SEO, ufficialmente da comunicato di Google, sono più di 200 e che se hai gli url scritti bene ma i restanti 199 (e oltre) fattori SEO implementati di schifo non è che il tuo sito va molto lontano...
: Re:ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 10 Jan 2019, 08:28:01
Ok.
Grazie mille per le risposte così esaustive.
Ho cercato di migliorare i titoli per i motori di ricerca e di "sincronizzare" questi ultimi con le descrizioni e le parole chiave.Spero di ottenere qualche risultato.
Sto cercando di "forzare" l'indicizzazione con la vecchia search console, ma non va. Mi recupera le pagine, mi ridà l'opzione di richiesta di indicizzazione, ma quando vado a farla mi dice che si è verificato un errore e di riprovare più tardi.
Comunque...Al massimo dovrebbe essere soltanto questione di tempo, giusto?
Grazie ancora
Metto risolto, ma una piccola richiesta ce l'avrei ancora, se posso in questo stesso topic:
c'è qualcos'altro che posso fare (e c'è sicuramente!!!) a parte caricare una sitemap su search console, sistemare gli alias, cercare di concordare i titoli, le descrizioni e le parole chiave?
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: tomtomeight 10 Jan 2019, 12:03:10
Qualcosa altro che puoi fare e credo sia la più importante riguarda i contenuti e le informazioni che metti nel sito. Non so a quale target si rivolge il tuo sito ma se i contenuti sono scritti bene, bene pure la forma, bene pure la grafica e tratti argomenti interessanti, utili e frequenti va da se che verrai premiata. In fin dei conti non è più importante essere trovati piuttosto che farli rimanere e ritornare.
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 10 Jan 2019, 14:45:51
https://www.joomla.it/blog/8540-seo-ottimizzare-le-immagini-e-renderle-sef.html
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 10 Jan 2019, 20:33:40
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
A questo punto non mi resta che aspettare che google indicizzi la nuova sitemap e speriamo bene!
Anche se (e mi rivolgo a Marine), ho guardato dei video sul canale youtube che avevi consigliato in un altro post (https://www.youtube.com/watch?v=ojvVN0Rbfc0 (https://www.youtube.com/watch?v=ojvVN0Rbfc0)) e inizio a temere che una parola chiave quasi "unica" per molte pagine e che si ripete dentro gli URL, mi farà penalizzare da google.
Staremo a vedere.
Grazie ancora

: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 10 Jan 2019, 23:23:20
Puoi scrivere qui gli url? Così, se ti va, ti do dei consigli nel caso concreto e non solo teorici.
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 11 Jan 2019, 08:20:01
Ciao marine. Certo che mi va!!!
Il sito è www.pfsi.it (http://www.pfsi.it) come puoi vedere dal profilo del forum di joomla.
Questo è il link della mappa del sito
https://www.pfsi.it/cittadella-dell-immacolata-mappa-del-sito (https://www.pfsi.it/cittadella-dell-immacolata-mappa-del-sito)

Questa è la sitemap xml se preferiscihttps://www.pfsi.it/component/osmap/?view=xml&id=3 (https://www.pfsi.it/component/osmap/?view=xml&id=3)

La categoria delle news contiene il numero più consistente di articoli e l'ho rinominata in "cittadella-dell-immacolata-news"In sostanza mi interessa che alla parola chiave "cittadella dell'Immacolata", compaiano su google il numero maggiore possibile di pagine.

A tal proposito stavo proprio pensando di cambiare completamente il dominio e tagliare la testa al toro... A quel punto però forse dovrei evitare categorie con nomi ripetuti tipo quella delle news  ???
Grazie mille  ;D 
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 11 Jan 2019, 15:11:18
A parere mio ha sovraottimizzato e non è proprio il massimo.
Perchè news non l'hai lasciato news? aggiungere a tutto cittadella-dell-immaccolata non porta tutti sti vantaggi, anzi, considera che a volte la sovraottimizzazione non è vista di buon occhio da google.
Come scritto sopra, i fattori seo, secondo comunicazione ufficiale di Google (non sentito dire, chiacchiere da bar, cuggino, ecc), sono oltre 200, quindi fatti due conti...
La cosa più importante è il valore d'insieme che da il tuo sito all'intenzione di ricerca dell'utente sia che abbia gli alias sef che meno.
Cerca di fare le cose più naturali possibile, di dare all'utente quello che si aspetta di trovare (e questo è il miglior consiglio SEO che potessi mai darti).
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: mariarosaria 12 Jan 2019, 23:52:29
Grazie Marine.
Cercherò di seguire i tuoi consigli.
In ogni caso aspetterò che google search console aggiorni il rapporto di copertura.
Oggi ho visto uno dei link con il nuovo alias spiccare in terza posizione (anche se safari rispetto a firefox mi dava risultati diversi sempre con motore di ricerca google).
Aspetterò qualche giorno e nel frattempo cercherò di migliorare qualcosina seguendo i vostri consigli.
Grazie a tutti  :)
: Re:[RISOLTO] ho modificato tutti gli alias: ho fatto bene?
: marine 13 Jan 2019, 17:30:55
Spero la ricerca sia con browser anonimo, sennò tra poco ti trovi al primo ma in realtà non lo sei