Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : balaban 26 Jan 2019, 00:41:26
-
Buonasera,
ho provato ad aggiornare la mia versione di joomla 3.6.5 alla versione 3.9.2, e mi da questo errore:
Fatal error: Call to undefined method JAdminCssMenu::addChild() in /home/mhd-01/miosito/htdocs/administrator/modules/mod_cck_menu/tmpl/default_enabled.php on line 16
Come posso risolvere ho effettuato una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla.
-
Oltre al forum ci sono molte altre risorse online, hai provato a cercare con google la stringa: administrator/modules/mod_cck_menu/tmpl/default_enabled.php on line 16 ?
-
https://www.seblod.com/community/forums/general-discussions/joomla-3-8-0-fatal-error-fix
-
Buongiorno,
Danielecr ieri sera ho provato quella procedura, il problema e che la versione attuale di seblod e 3.17 che joomla 3.6.5 non supporta, si blocca la schermata in administrator. Dove posso trovare l update di seblod 3.13 cosi aggiorno quella versione per poi passare alla versione 3.9.2 di joomla.
Ho conosci un altra soluzione?
-
Ciao, facci capire bene, adesso hai joomla 3.6.5 e seblod versione ...?
E giusto per capire, attualmente hai backend e frontend che funzionano regolarmente, ma hai solo problemi ad aggiornare joomla giusto?
-
Attualmente in uso joomla 3.6.5 versione attuale seblod 3.6.2, gira regolarmente.
Attualmente ho solo il problema ad aggiornare joomla che dopo l' aggiornamento mi compare l'errore
Fatal error: Call to undefined method JAdminCssMenu::addChild() in /home/mhd-01/miosito/htdocs/administrator/modules/mod_cck_menu/tmpl/default_enabled.php on line 16
-
ok, fammi fare delle prove in locale, se ne cavo qualcosa aggiorno.
-
Hai mica il pacchetto 3.6.2 di seblod da condividere?su github il pacchetto parte dalla versione 3.7.2
-
mi dispiace non sono riuscito a trovarlo :(
-
ok, amen, parto dalla 3.7.2.
Prova a seguire questi step, dovrebbero funzionare:
Situazione di partenza: joomla 3.6.5, seblod 3.6.2
0- Fai un backup di tutto, se qualcosa dovesse andar storto puoi ripristinare il tutto
1- Accedi al backend, avrai le notifiche di una nuova versione di joomla (3.9.2) e di una nuova versione di seblod (3.17.0)
2- Disabilita seblod: ciò vuol dire, dal backend vai in Extensions -> manage -> manage o, in italiano, Estensioni -> Gestione -> lista estensioni: filtra la parola "seblod" nel campo ricerca, e disabiliti tutti i risultati; sempre dal backend vai in Extensions -> modules o, in italiano, Estensioni -> moduli: filtra la parola "seblod" nel campo ricerca, e sospendi tutti i risultati; sempre dal backend vai in Extensions -> plugins o, in italiano, Estensioni -> plugin: filtra la parola "seblod" nel campo ricerca, e disabiliti tutti i risultati
3- Ora che hai disabilitato l'estensione procedi all'aggiornamento di joomla direttamente dal backend, da 3.6.5 a 3.9.2: non avrai errori
4- Una volta aggiornato joomla, sempre con seblod disabilitato, da Extensions -> manage -> update o in italiano Estensioni -> Gestione -> Aggiorna procedi all'aggiornamento di seblod, da 3.6.2 a 3.17.0
5- Riabilita seblod: segui il punto 2 al contrario, cioè al posto di sospendere/disabilitare li ripubblichi/abiliti
Nota: il problema precedente che avevi mixed content http/https non si ripresenterà con joomla 3.9.2, il file uri.php ha già la patch.
-
ok provo e ti aggiorno. Grazie
-
durante l aggiornamento di joomla alla versione 3.9.2 mi ha restituito questo errore:
42S21 SQLSTATE[42S21]: Column already exists: 1060 Duplicate column name 'params'
però joomla si è aggiornato alla versione 3.9.2. influisce qualcosa quel errore?
adesso procedo al punto 4 -5 da te indicato
-
Ripristina il backup, poi prima di tutto dal backend prova ad andare in Estensioni -> Gestione -> Database e clicchi su correggi.
Poi procedi.
EDIT: ok, ma fai un fix del database ugualmente, poi procedi
-
durante la fase di aggiornamento di seblod 3.17.0 mi restituisce questo errore:
42S22 SQLSTATE[42S22]: Column not found: 1054 Unknown column 'options' in 'field list'
in questo momento visualizzo solo la barra in alto dal pannello administrator, ma non funzionante.
-
Allora ripristina il backup e come primo punto prova il fix del database (correggi).
-
purtroppo devo cancellare tutti i file del server altrimenti il backup non va a buon fine,
un'altra cosa gantry 4 è supportato da joomla 3.9.2? o conviene che disattivo anche questo?
-
Dipende da che versione 4.xx..se c'è qualche aggiornamento di estensioni (a parte seblod) procederei ad aggiornare.
This also doesn't mean that Gantry 4 is going to cease to exist. Joomla 3.x is expected to be supported for two years past the release of Joomla 3.9.0. We expect to continue to support Gantry 4 until that time.
-
per non star li ogni volta a cancellare tutti i file dal server che si perde circa 30minuti per volta, c'è una cartella in particolare che va cancellata?
-
direi di no..30 minuti?io da cpanel seleziono tutto, elimino e il processo è quasi istantaneo!
-
a vero!!! :D :D io lo faccio da fileZilla..... che stupido che sono ;D ;D
-
ok, durante l'aggiornamento di joomla mi restituisce di nuovo il seguente errore:
42S21 SQLSTATE[42S21]: Column already exists: 1060 Duplicate column name 'params'
dopo questo errore ho corretto il database che prima non era aggiornato mentre adesso lo è.
cosa faccio vado avanti o provo qualche altra soluzione?
-
ma hai fatto il fix del database?
-
intendi estensione>gestione > database> correggi?
si l'ho fatto.
Poi quando vado ad aggiornare seblod mi restituisce quest'altro errore
42S22 SQLSTATE[42S22]: Column not found: 1054 Unknown column 'options' in 'field list'
si visualizza la barra di amministrazione di joomla ma non e possibile accedere alle funzioni.
Sarà il caso che da questo punto provo a fare la procedura come indicata dal blog di seblod?
o hai qualche altra idea'
-
Certo, puoi provare, anche se rinominare la cartella via ftp equivale a disabilitare l'estensione, quindi secondo me avrai lo stesso errore.
Io non riesco a riprodurre il tuo problema, con i passi che ho scritto riesco ad aggiornare sia joomla che seblod senza errori.
Non vorrei che avessi il database corrotto in partenza, che il fixer non riesce a correggere..
-
provo a lanciare il ripristino del database dal cpanel, Non si sa mai
-
Niente da fare mi da sempre lo stesso errore sia quando aggiorno joomla che quando aggiorno seblod.
Esiste qualche correttore di installazione di joomla per lanciarlo alla versione 3.6.5 ?
-
Comunque ho fatto un'altra prova dopo aver aggiornato joomla alla versione 3.9.2, ho attivato di nuovo seblod senza aggiornare la versione attuale, si presenta il problema della barra delle funzioni in alto della pagina amministrazione che non funziona.
Quindi per il momento abbiamo capito che il problema e legato ufficialmente alla mia versione di seblod installata.
Come si fa?
-
ho fatto un'altro test, ho aggiornato la versione di seblod dalla 3.6.2 alla 3.7.2 su joomla 3.6.5, ho abilitato le estensioni, ho abilitato i moduli e fin qui tutto girava bene,
appena ho attivato il plugin si è bloccata la schermata administrator barra in alto visibile ma non funzionante.
sempre lo stesso codice di errore:
42S22 SQLSTATE[42S22]: Column not found: 1054 Unknown column 'options' in 'field list'
-
Forse quella tabella esiste da joomla 3.7.0 quando joomla ha introdotto i campi aggiuntivi?
Comunque non sei da solo:
https://www.seblod.com/community/forums/general-discussions/error-update-1054-unknown-column-options-in-field-list (https://www.seblod.com/community/forums/general-discussions/error-update-1054-unknown-column-options-in-field-list)
Aimé la domanda è senza soluzione.
Ma al posto di aggiornare seblod, non puoi disinstallarlo e reinstallare l'ultima versione una volta che hai joomla 3.9.2 aggiornato e pienamente funzionante?
-
scusami io ancora non ho capito quale funzione ha seblod su joomla, se l'ho disinstallo quale problema mi provocherebbe sul sito attuale?
si si ho visto anche io sul forum di seblod, infatti sto facendo un casino di prove come loro indicazioni, ma alla fine ritorna sempre l'ho stesso errore.
-
Comunque l'ho appena disinstallato sulla versione attuale di j 3.6.5, e il sito gira bene,
quindi qual è la funzione di quel modulo?
Adesso aggiorno joomla e provo ad installarlo di nuovo. :D :D
ops. adesso ho capito a cosa serve , per creare articoli e categorie..
infatti i miei articoli sono rimasti ma non si ha la possibilità di modificarli, adesso provo a installare seblod e vediamo cosa succede.
-
scusami, ma seblod non fa parte del core di joomla, l'hai installato tu, per qualche motivo che non posso sapere.
-
è un estensione che ti permette di creare articoli e categorie, se non sbaglio quando ho installato joomla per la prima volta 5 anni fa era gia inclusa nell' installazione.
Comunque ho installato seblod alla fine dell installazione comunque mi ritorna quel errore con l'unica differenza che joomla non si blocca, non posso creare gli articoli e quant altro, sono costretto a ritornare sui miei passi e fare altre prove. :(
-
No seblod non è mai stato fornito insieme a joomla. Comunque come al solito esponi un problema e salti ad un altro. L'oggetto di questo post riguardava l'aggiornamento di joomla da 3.6 a 3.9 poi è saltato fuori seblod, ci teniamo a mantenere il forum ordinato e adesso per non deviare la discussione ti modifico il titolo per renderla coerente. Mi raccomando per le prossime volte di tenere separate le problematiche.
-
Scusami hai ragione, purtroppo nei vari test che abbiamo effettuato e venuto fuori che il problema viene creato da seblod.
Grazie per il consiglio.
-
Buongiorno, ho risolto in questo modo,
visto che utilizzavo un form di richiesta offerta che veniva gestito da seblod ho preso la decisione di eliminare per il momento quel
form, e sono passato alla versione di joomla 3.9.2 senza problemi, poi con calma cercherò di risolvere il problema con seblod se ne avrò bisogno.
Un saluto a tutti e in particolar modo a danielecr che come sempre si è preoccupato di farmi fare diversi test che cmq ho ritenuto utili per la mia conoscenza.
Grazie
-
Ciao, meglio avere la 3.9.2 senza seblod che la 3.6.5 con seblod. Se ti serve solo per il form troverai sicuramente un'alternativa valida.
Non tralasciare più gli aggiornamenti, sia di joomla che delle estensioni esterne, aggiorna sempre e avrai molti meno problemi.