Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sicurezza => : tomtomeight 30 Jul 2019, 10:13:51
-
Buongiorno
Analizzando i report antivirus automatici di Plesk scopro un alert di pishing e un subdomain che non è presente nelle impostazioni dns.
Il sito è un rifacimento ex novo del vecchio sito html fortemente compromesso, non ha ereditato nulla dei file infettati e l'ho pure spostato su un mio server. Adesso mi ritrovo un url che l'antivirus mi blocca,
https://guidoauricchio.it/b e una pagina subdomain chirurgortopediconapoli.guidoauricchio. it che non so da che parte esce.
Chiedo se è retaggio della vecchia infezione, (sono passati 2 o tre mesi dal rifacimento) o mi devo preoccupare?
Allego report dell'antivirus.
-
il fatto che sia scritto in italiano mi fa pensare che non sia un problema di compromissione, la pagina dentro il sottodominio contiene informazioni correttamente scritte in italiano e coerenti con l'oggetto del sito.
Forse una dimenticanza? Se usi plesk i sottodomini vanno cancellati nella gestione dominio, perchè se cancelli il subdomain dalla lista i file rimangono, viene solo tolta la voce dalla gestione.
magari è successo questo, è passato molto tempo e non lo ricordi...
-
Ciao.
No non ho mai settato un subdomain in plesk e questo deriva dalla vecchia installazione su aruba, infatti i dns puntano lì ma nella gestione dns di aruba non vedo nessun indirizzamento a questo subdomain.
-
e i nuovi dns?
Forse vanno rigenerati.
-
I nuovi puntano al mio server per quanto riguarda il sito e non c'è traccia del subdomain né in aruba e né nel mio server e poi rimane sempre la questione dell'antivirus per la sottocartella b che lo stesso non esiste, almeno ora ma forse ezisteva nel vecchio spazio aruba.
-
Il fatto è che molto tempo fa ho avuto un problema identico dato dal fatto che nel vecchio spazio/hosting cera un sottodominio.....non sono sicuro perchè è passato molto tempo, ma mi sembra di ricordare che ho cancellato i suoi dns e li ho ri-generati. Poi nella serp di google cliccando il link del sottodominio dava pagina inesistente.
-
la cartella infetta b era presente nel vecchio sito ma era stata subito cancellata, quindi credo sia segnalata solo come ricordo, invece per il sottodominio credo che convenga rigenerarlo e incollarci la descrizione che compare ora, almeno sarà un sibling vero. Credo di aver risolto.