Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : ZioCrick 23 Jan 2020, 17:25:26
-
Vista l'enorme quantità di accessi da robot che mi ritrovo nel log dei visitatori e che CoalaWeb (nella versione gratuita) non permette di filtrare, qualcuno per caso conosce qualche modulo o plug-in (gratuito) che permetta di filtrare i robot, o in automatico o impostando delle condizioni manualmente?Per filtrare, non intendo in fase di visualizzazione del log, ma che non vengano proprio registrati come accessi.
-
analytics, gratuito e puoi applicare tutti i filtri che vuoi
-
Chiedo scusa per l'errore nel posizionare la mia domanda. :-[
Ho dimenticato inoltre di specificare che non voglio usare "servizi" come google analytics, o altri.
Ho appena provato ExtraWatch, poiché l'avevo visto consigliare in un altra discussione, ma di fatto i dati degli accessi non restano locali, ma sul server di ExtraWatch, come per google analytics, e l'ho disinstallato subito.Non voglio ora entrare in discussioni sui motivi della mia scelta che ci porterebbero Off Topic.
Chiedo solo, onde evitare di installare un mucchio di moduli che poi devo disinstallare, se qualcuno conosce un plug-in o modulo con le caratteristiche che ho descritto.Grazie. :)
-
Perchè non metti [RISOLTO] nel tuo precedente post?
-
Hai ragione. Fatto.
Appena dopo la risposta mi ero messo a cercare un modulo che avesse i filtri per i robot e mi è passato di mente.
In mancanza di meglio mi basterebbe un modulo che escludesse a priori il conteggio dei robot ... ::)
-
io non so aiutarti, ho sempre e solo utilizzato analytics, nella jed non c'è nulla?
-
Si, qualcosa c'è, ma chiedevo per evitare di provare ad installare un mucchio di cose che poi devo disinstallare, perché dalle descrizioni non riesco a capire se sono dei servizi come analytics o delle soluzioni standalone.Comunque grazie per la disponibilità. ;)
-
Puoi provare a chiedere al tuo provider di hosting, se fornisce questo servizio e ti fornisse i dati in formato excel puoi applicare tutti i filtri che vuoi.
-
Caro marine,
potrebbe essere un'idea! :)
Non l'avevo mai considerato, perché ho sempre cercato qualcosa che mi gestisse tutto all'interno del mio sito ... ma visto che il sito risiede comunque presso un provider, non hai tutti i torti. ;)
Chiedo e ti faccio sapere.
-
Ho avuto oggi la risposta dal mio provider: purtroppo non offre questo tipo di servizio ...
Per cui resto alla ricerca di uno strumento che mi permetta di eliminare, automaticamente o tramite filtri impostabili manualmente, tutti gli accessi al sito da parte di robot.
Grazie per qualsiasi indicazione possiate darmi. :)
-
Installati matomo se non vuoi statistiche gestite da altri.
-
tomtomeight, intanto ti ringrazio per l'indicazione, perché hai colto esattamente ciò che intendevo.
Il problema è che ho provato ad installare matomo dalla gestione estensioni di Joomla e mi dice che non trova il pacchetto di installazione.
Poi ho scaricato sia un file matomo.zip che un matomo-latest.zip dal sito della matomo, ma entrambi mi dicono:
"Attenzione
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML"
Allora ho spacchettato i file .zip e in effetti non ho trovato un file di setup .xml
I file con estensione .xml che ho trovato sono i seguenti:
/matomo/vendor/doctrine/cache/build.xml
/matomo/vendor/pear/archive_tar/package.xml
/matomo/vendor/pear/console_getopt/package.xml
/matomo/vendor/pear/pear_exception/package.xml
/matomo/vendor/szymach/c-pchart/phpcs.xml
A questo punto sono di nuovo in panne. :(
-
Matomo va installato separatamente da joomla in una sottocartella. È un app esterna.
-
Hai ragione, ho dato per scontato che fosse uno zip come i normali plug-in da installare direttamente dal sito, e non ho letto le istruzioni per l'installazione.
Ora ho eseguito l'installazione di Matomo come da istruzioni, e l'interfaccia parte regolarmente, ma ovviamente mi dice che "Nessun dato è stato ancora registrato".
Siccome non mi è chiaro dove inserire il "codice di tracciamento" manualmente, ho installato il plug-in nfrPiwik, che da quel che ho capito dovrebbe provvedere a piazzare il "codice di tracciamento" automaticamente.
Infatti accedendo al plug-in dalla gestione del mio sito mi compare il riquadro dove inserirlo.
Io l'ho inserito, ma ancora non sta registrando nulla, e non vedo altre opzioni su cui agire.
Qualche dritta?
-
In matomo hai aggiunto il tuo sito? Il plugin non inserisce da solo il codice, ma devi inserirlo tu nell'apposito riquadro.
-
Si, il mio sito l'ho inserito in fase di installazione di matomo, infatti quando attivo l'interfaccia di matomo me lo mostra in una combo all'inizio della pagina.
Forse non mi sono spiegato bene, ma il codice di tracciamento l'ho inserito nel riquadro che compare andando nella configurazione del plug-in nfrPiwik, il quale però non ha un'interfaccia sua ma lo devo selezionare dall'elenco dei plug-in, ovvero devo andare in Estensioni -> Plugin e nell'elenco che compare cercare piwik che si presenta come System - nfrPiwik.
A quel punto ci clicco sopra e mi campare la pagina con il riquadro, di cui allego uno screenshot.
-
Sembra tutto ok prova ad accedere da cell. Forse hai impostato per non tracciare le tue visite.
-
Allora, adesso sembra registrare qualcosa ... solo che ... il sito è diventato lentissimo ... :(
Dice di aver registrato solo 3 accessi in tutto il giorno, mentre CoalaWeb ne ha registrati una ventina, (a parte i robot dichiarati che ho cancellato) e non mi sembra che siano robot, perché hanno caratteristiche diverse in termini di Sistema Operativo, Browser e versione.
Spero che la lentezza non sia dovuta a matomo, ma solo ad un temporaneo rallentamento delle prestazioni del server, perché se per caricare i dati di 3 visitatori ci mette 30 secondi, quando ce ne saranno migliaia che succede?Risulta impraticabile. :o
Inoltre mi visualizza il messaggio che si vede nello screenshot allegato, in parecchi widget della Dashbord ...Può dipendere dalla lentezza o da qualcos'altro?
-
Io lo uso su parecchi siti e non ho mai notato rallentamenti, certo che se stai su server condiviso e anche free allora forse le risorse non sono sufficienti.
-
Per configurare un sito su Coala WEB ci vuole Licia Colò ;D ;D