Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => ItaliaPA => : niccowmt 25 Jan 2020, 12:40:43
-
Buongiorno,
vi scrivo perchè ho una domanda sulla corretta posizione dei link che la scuola deve avere riferiti a strumenti tipo Scuola in Chiaro, NoiPA, Registro Elettronico etc...
Utilizzando il nuovo template, di cui ringrazio gli sviluppatori, ItaliaPA abbiamo inserito i link in fondo al sito.
Mentre in cima alla pagina (dopo l'header) abbiamo fatto il blocco di bottoni che rimandano a Registro Elettronico, Amministrazione trasparenza etc...
Mi viene detto che è obbligatorio mettere tutti i link in cima al sito. Mi sapete aiutare a capire meglio questa cosa?
Grazie
-
Mi viene detto che è obbligatorio mettere tutti i link in cima al sito.
Ti viene detto da chi? dal bidello? dal Preside? da una persona compentente o da una persona che apre la bocca solo per dargli fiato?
-
Buongiorno Marine,
mi dispiace se nel imio post mi sono spiegato male.
Questa cosa mi è stata detta dal personale dell'Istituto ed è una cosa che veniva affermata dalla Vecchia dirigenza scolastica.
Io da esterno do una mano a titolo gratuito e volontario alla digitalizzazione dell'Istituto e quindi anche al rifacimento del sito.
Non essendo quindi un esperto legale di queste cose, ho chiesto in questo forum proprio per avere lumi.
Esiste da qualche parte un obbligo a mettere determinati link legati all'amministrazione trasparente o a servizi particolari in cima alla pagina o possono essere messi in fondo alla pagina come li prevede lo stesso tema ItaliaPA?
Io penso che sia la seconda opzione e che non esiste nessun obbligo, ma prima di affermare una cosa ai referenti volevo essere sicuro e per questo ho chiesto in questo forum e spero che mi aiutate a comprendere meglio la cosa.
Grazie mille
-
Quando si tratta di consigli su normative legali meglio non affidarsi in toto a forum ma sempre rivolgersi ad esperti del settore, anche perché in caso di malconsiglio, se pur dato in buona fede, ci si espone a sanzioni o altri danni senza poi potersi rivalere. Meglio avere garanzie ed essere coperti in caso di errori.
-
Sono perfettamente d'accordo però visto che il gruppo di lavoro che ha fatto il tema ha scelto di mettere i link in fondo, magari questa scelta era figlia di uno studio e attenzione era a delle linee guida precise.
Su tantissimi siti di singole scuole o di istituti comprensivi infatti questi link io li vedo sempre o di lato o in fondo alla pagina e non per forza in evidenza in cima.
Chiederò ai responsabili di chiedere agli esperti. Se però qualcuno sa la risposta è sicuramente utile 😉
Comunque il tema è davvero ben fatto. Complimenti.
-
Non esiste una norma precisa in merito alla posizione dei link ad amministrazione trasparente o ad albo online: questi sono gli unici adempimenti che debbono trovare spazio nella homepage insieme, comunque, a tutto ciò che nel report della "Bussola della trasparenza" segnala, in particolare: URP, elenco siti tematici e presenza della sezione privacy; i link devono essere riportati nella homepage, non è indicato in quale posizione.
Per il modello abbiamo utilizzato un modulo menu con layout lead per i "link utili": non sono link obbligatori ma possono supportare la navigazione degli utenti in caso di ricerca di servizi esterni ricollegabili al "mondo della scuola".