Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : squalogu 05 Jul 2022, 15:38:48
-
Buongiorno, devo importare un file CSV in virtuemart, sto provando con VM Product CSV. Richiede una formattazione particolare.
Inoltre tramire un link dovrei aggiornare le giacenze ogni 15 min
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
-
la direzione da prendere è quella del CRON.
Immagino che devi aggiornare le giacenze con un gestionale....
-
ciao, si il CRON di sicuro, ma come faccio a far leggere il file^? ti indico il link: link (https://capellimonelli.it/drop2/drop_update.csv)
la domanda è come faccio a far comunicare virtuemart con cronjob e aggiornamento?
-
questo file chi lo produce, il tuo gestionale?
Bisogna prima controllare che produca i campi necessari a virtuemart.
Di solito questa è la procedura secondaria per far "parlare" 2 software che non hanno procedure proprie e mirate...
Di solito i gestionali hanno l'assistenza e dovrebbero avere manuali con le procedure per l'allaccio dei vari e-commerce.
-
in questo caso è un semplice file che viene aggiornato, pensavo ci fosse la possibilita di formattare da virtuemart le importazioni da csv e far seguire quello schema.
-
ma chi lo produce quel file?
-
l'azienda che ha i prodotti, l'azienda che gestisce le giacenze
-
Se devo aggiornare le giacenze di magazino con il software di e-commerce, devo assolutamente usare strumenti appositamente ccreati per l'operazione.
per esempio la maggiorparte dei gestionali hanno la possibilità di collegarsi a prestashop o magento.
Se il software di magazzino prevede solo la produzione di un csv, la vedo dura, però forse puoi cercare uno sviluppatore che ti realizzi su misura un plug-in ponte, ma la vedo dura, con una spesa per il mantenimento che alla lunga diverrà insostenibile.
-
conosci quindi qualche gestionale o componente per joomla che faccia questo? ho trovato solo CSV imported
-
parti da ricercare un gestionale che supporti virtuemart.
Io per andare sul sicuro andrei su prestashop che viene supportato da moltissimi gestionali.
Devi valutare però se è il caso di trasferire gli articoli, se il sito è storico...ma se tutto fosse a livello di progetto facci un pensierino.
-
Se è un progetto nuovo abbandona joomla con virtuemart, ormai si trova di tutto omnicomprensivo di csm, gestionale, ecommerce, ecc. Io sto sperimentando un ottimo erp che ha tutto, è gratuito e personalizzabe al massimo. Fra le altre cose si può gestire un albergo con relativo ristorante con gestione tavoli comanda mobile. Per finire può gestire uno studio medico e un azienda agricola, oltre a una scuola. E devo ancora scoprire altre funzionalità, tutto con un unico programma. ERPNext. Ovviamente tutto in italiano e gestisce pure fatturazione elettronica generando il file xml.
-
ERPNext si installa come un cms o va installato in una VPS specifica con il suo sistema operativo?
-
No, si installa in un sistema linux e si basa su linguaggio python, ha il suo framework frappe. Io l'ho installato su un container docker sul mio nas. Esiste anche una demo vm da far girare su vbox. Se vuoi ho una copia della mia image docker, fatta prima di loggarmi, quindi pulita. In ogni caso si possono eliminare tutti gli inserimenti e partire da zero.
-
Mi leggo un pò di documentazione, poi semmai ti chiedo.
Grazie
-
Aggiungo che col framework frappe, in pratica si può costruire qualsiasi applicazione, un po come avviene con JCB con la differenza che è un tutt'uno costruzione e produzione, senza nessuna compilazione. E' assolutamente da vedere e approfondire, secondo me. Resto a disposizione ed eventualmente continuiamo in PVT perché credo siamo andati OT quì.
-
ciao! mi suggerite di usare?: ERPNext ? questo è un cms come joomla con funzioni ecommerce?
[/size]l'alternativa mi dicono i fornitori è anche magento, loro usano quello..
-
No, forse è troppo complesso e se hai gia un gestionale non è il caso di fare doppioni. Ti consiglio prestashop.
-
controlla la formattazione che non si legge nulla.
Per il resto devi fare le tue valutazioni.
Ogni cosa ha pro e contro.
ERPNext è sicuramente un ottimo strumento, ma prima di realizzare un sito con questo vorrei studiarlo per conoscerlo meglio.
Magento è un ottimo strumento, forse troppo pesante se non prendi un hosting specifico.
Prestashop magari lo conosci poco, ma di tutorial e guide ce ne sono in abbondanza sul web, molte più di quelle dedicate a Magento.
-
Buongiorno, devo importare un file CSV in virtuemart, sto provando con VM Product CSV. Richiede una formattazione particolare.
Inoltre tramire un link dovrei aggiornare le giacenze ogni 15 min
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Io utilio virtuemart in combinazione con csviPRo(pagamento)Tramite csvi puoi decidere i campi da importare in base al foglio di estrazione che deve essere lavorato.
es. dal mio gestionale aziendale estraggo un file contenente tutte le informazioni dei prodotto (foto,descr,qnt), tramite csvi riesco a estrapolare ed ad aggiornare i dati comprese le giacenze.
Sempre tramite csvi puoi dopo stabile le automazioni d'importazioni.
Questo è un modo semplice ed efficace, purtroppo è a pagamento ma per lo meno se richiedi ti verra dopo data assistenza nell'elaborazione del file.