Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : peppenjoy 11 Sep 2007, 22:56:10
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Spero non abbia sbagliato sezione, se così fosse chiedo scusa in anticipo.
Il problema che ci affligge da giorni è che quando un nuovo utente si iscrive sul sito con un indirizzo hotmail, non gli arriva la conferma della avvenuta iscrizione, perchè credo ke hotmail la ritenga SPAM. Per gli altri provider nn ci sono problemi. Utilizziamo Community Builder.
In piu, per salvaguardare al problema ho abilitato manualmente i nuovi iscritti con hotmail ed ho inviato loro un messaggio di posta da info@miosito.it. Ovviamente il messaggio nemmeno è arrivato e questo è il risultato che è arrivato a me nella casella di posta:
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Data: 11 Sep 2007 22:33:28 +0200 [22:33:28 CEST]
Da: MAILER-DAEMON@server.joomlahost.it Italia
A: info@miosito.it
Oggetto: failure notice
Intestazioni: Mostra Tutte le Intestazioni
Hi. This is the qmail-send program at server.joomlahost.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
<utente@hotmail.it>:
Connected to 65.54.244.200 but sender was rejected.
Remote host said: 550 Your e-mail was rejected for policy reasons on this gateway. Reasons for rejection may be related to content with spam-like characteristics or IP/domain reputation problems. If you are not an e-mail/network admin please contact your E-mail/Internet Service Provider for help. For e-mail delivery information, please go to http://postmaster.live.com
--- Below this line is a copy of the message.
Return-Path: <info@miosito.it>
Received: (qmail 17160 invoked from network); 11 Sep 2007 22:33:25 +0200
Received: from localhost (127.0.0.1)
by localhost with SMTP; 11 Sep 2007 22:33:25 +0200
Received: from 81-208-83-212.fastres.net (81-208-83-212.fastres.net
[81.208.83.212]) by webmail.mottomollo.it (Horde MIME library) with HTTP;
Tue, 11 Sep 2007 22:33:25 +0200
Message-ID: <20070911223325.bn72xt1ms0g8ok40@webmail.miosito.it>
Date: Tue, 11 Sep 2007 22:33:25 +0200
From: info@miosito.it
To: utente@hotmail.it
Subject: Registrazione Miosito
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain;
charset=ISO-8859-1;
DelSp="Yes";
format="flowed"
Content-Disposition: inline
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
User-Agent: Internet Messaging Program (IMP) H3 (4.1.3)
Ciao Utente!
La tua registrazione su miosito.it è andata a buon fine!
Entra cliccando sul link sottostante!
Buon Divertimento!
http://www.miosito.it/pages/index.php
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Spero possiate aiutarmi, ne ho davvero bisogno.
Grazie, peppe
PS se avete bisogno di altre info chiedete pure
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sottoscrivo anch'io la discussione in quanto riscontro lo stesso problema sul sito del lavoro.
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Se un indirizzo è entrato nella blacklist la cosa più veloce è usare una email di uscita che non viene considerata spam. Il problema è abbastanza noioso per un ulteriore contesto. Quando prendiamo un dominio e associamo un indirizzo info@dominio.it chiaramente la nostra email non è spam. Ma gli attuali filtri anti spam contrallano anche i server, in parole povere, uesto significa che può darsi che un server venga considerato spammer perchè qualcuno dei 100 di utenti, ha mandato una mole di email da essere inserito nella blacklist. In questi casi l'hoster bannerà l'utente ma l'indirizzo server numerico e cmq entrato tra le liste spam.
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prova a immettere la tua IP o dominio in alto a sx di questa pagina web, vedrai se sei caduto anche tu in una black list...
http://www.robtex.com/
comunque secondo me sei in questa...
http://cbl.abuseat.org/
ciao
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Ciao,
anche io ho lo stesso problema. Le email Hotmail mi vengono rifiutate. Ho aperto un ticket su Joomlahost, e il consiglio è stato quello di contattare direttamente il supporto di Hotmail.
Il mio dominio è http://www.eliodoro.biz, la cosa strana e che non compare in nessuna Blacklist.
Qualcuno di voi ha risolto o sa darmi qualche consiglio ?
Quello che mi chiedo e come mai ultimamente in diversi abbiamo questo problema.
Ciao
Enrico Manna
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Ciao,
anche io ho lo stesso problema. Le email Hotmail mi vengono rifiutate. Ho aperto un ticket su Joomlahost, e il consiglio è stato quello di contattare direttamente il supporto di Hotmail.
Il mio dominio è http://www.eliodoro.biz, la cosa strana e che non compare in nessuna Blacklist.
Qualcuno di voi ha risolto o sa darmi qualche consiglio ?
Quello che mi chiedo e come mai ultimamente in diversi abbiamo questo problema.
Ciao
Enrico Manna
effettivamente non sei listato in nessuna black list... è proprio un problema questo. io entro ed esco nelle BL, bohhh
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Ciao,
anche io ho lo stesso problema. Le email Hotmail mi vengono rifiutate.
Cosa intendi per rifiutate ? Ti torna indietro un messaggio d'errore ?
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mi ritorna il messaggio:
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Remote host said: 550 Your e-mail was rejected for policy reasons on this gateway. Reasons for rejection may be related to content with spam-like characteristics or IP/domain reputation problems. ......
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Sembrerebbe che sono in qualche Blacklist ma non mi sembra.
Il sito, come dicevo, è www.eliodoro.biz, il suo IP è:
81.31.151.19
Sai per caso come contattare hotmail ?
qualsiasi consiglio è il benevenuto.
Grazie
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io pure ho lo stesso problema con hotmail. ho aperto un ticket su joomlahost e anche a me hanno detto che il sito non è su nessuna blacklist e di contattare direttamente hotmail.
ancora però non ho avuto il tempo di occuparmene...
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Girando in rete ho trovato questo:
http://riccardo.raneri.it/blog/index.php/2006/12/12/hotmail-chiede-il-pizzo-agli-altri-siti/
Che ne pensate ?
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hotmail spesso crea problemi simili. Quasi mai a causa dei contenuti della mail, il più delle volte è l'isp che per qualche motivo non piace a msn.
Per venirne a capo sarebbe necessario che il vostro provider facesse un pò di prove per individuare la causa del problema. Diversamente la vedo dura..
Sarebbe utile ad esempio che l'isp tentasse un invio manuale dal mail server per trovare il punto esatto nel dialogo smtp dove hotmail restituisce l'errore, e da lì partire per trovare la causa.
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Il problema è che ho già segnalato il problema a Joomlahost, e loro mi hanno risposto di sentire il supporto di hotmail.
Continuo ad indagare.
Grazie mille
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credo che il problema sia del provider, bisogna che se ne occupi lui più che altro perchè è l'unico che ha i mezzi per farlo.
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credo che il problema sia del provider, bisogna che se ne occupi lui più che altro perchè è l'unico che ha i mezzi per farlo.
Il problema non è nostro nè di nessuna blacklist. Purtroppo.
Dico putroppop perchè una volta tanto sarei stato contento di dire che il problema e disservizio nasceva da una nostra imperizia ma non è così...
Guardate cosa ho trovato per la rete: http://riccardo.raneri.it/blog/index.php/2006/12/12/hotmail-chiede-il-pizzo-agli-altri-siti/
Spero di aver chiarito eventuali dubbi....
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Premetto che parlando di un problema non intendevo accusare nessuno di negligenza.
Nel caso in questione è evidente che il mail server del provider con tutti gli altri destinatari non ha problemi di sorta e quindi è certamente ben configurato, d'altra parte è altrettanto evidente che la maggior parte dei mail server sparsi in internet spedisce regolarmente ad hotmail senza problemi e senza bisogno di "pagare il pizzo".
Quello che sta accadendo è che da alcuni mesi a questa parte i meccanismi antispam di hotmail sono diventati estremamente selettivi introducendo una quantità di controlli diciamo così.. euristici (ed arbitrari, cioè non conformi alla rfc2821) che facilmente portano a situazioni simili a questa. Se fate una ricerca in internet troverete un sacco di casi analoghi con hotmail..
Ora, se è vero che hotmail sta rifiutando le mail provenienti dal server di posta del provider (cosa che ho ipotizzato ma è tutta da verificare) ci sono solo due cose da fare: o si riesce a trovare un interlocutore in hotmail che risolva la situazione oppure si cerca di individuare e rimuovere la causa dell'impedimento a monte e si risolve senza bisogno di pagare gabelle.
Faccio un esempio per chiarire il mio pensiero:
supponiamo che hotmail abbia deciso di inserire nelle sue policy antispam una regola arbitraria per la quale l'hostname specificato nel comando EHLO debba risolversi con lo stesso indirizzo ip dal quale arriva la connesione.
Per la maggior parte delle connessioni questa regola sarà rispettata e tutto andrà per il meglio, ma di tanto in tanto si presenterà un server con un hostname che non fa match con il suo stesso ip e zac la connessione viene rifiutata.
E' solo un esempio, nella realtà non è così, ma secondo me sta accadendo qualcosa di simile..
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Se per caso qualcuno è riuscito a risolvere se può postare la soluzione lo ringrazio.
Stessa cosa, chiaramente farò io, se risolvo.
Grazie a Berta per i consigli
Ciao
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Se volessi contattare personalmente hotmail per far presente il problema, sperando in 1 miracolo, dove devrei recarmi, sul sito loro non trovo nessuna sezione apposita... grazie
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Per ora ho trovato questo:
http://support.live.com/eform.aspx?p...ail&ct=eformts
Ho compilato il form come se fossi un utente Hotmail che non riceve le email dal dominio (nel mio caso www.eliodoro.biz)
e questa è la risposta che mi è arrivata per ora:
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Dear Customer,
Thank you for writing to Windows Live Hotmail Technical Support. We appreciate the time you took to send us your concern and we know how important it is to have this addressed immediately.
We are experiencing technical difficulties that are affecting the delivery of inquiries submitted through our e-form. We appreciate your patience as we handle every customer request as quickly as possible. Please remain confident that Windows Live Hotmail is on top of the situation and we assure that you that we are taking actions to address this issue.
If your issue is not yet resolved at this time, please reply to this e-mail so we can investigate further. Thank you for using Windows Live Hotmail.
Sincerely,
Windows Live Hotmail Technical Support
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Premetto che non mi sono ancora imbattuto nel problema... ma volevom cmq avere magigori info...
la non accettazione delle email, si riferisce solo agli hotmail.com o affligge anche i .it?
Inoltre non mi e' chiara una cosa; i messaggi vengono sempre riufutati oppure finiscono dentro la cartella spam?
grazie per opgni risposta..
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Dalle mie prove, il problema si verifica con qualsiasi email hotmail sia .it che per .com. In più ho riscontrato lo stesso problema con Fastweb.
Le email non finiscono nello SPAM ma vengono rifiutate a monte dal Hotmail/Fastweb
Joomlahost (il mio provider), comunque, sta facendo alcune verifiche.
Appena avrò le risposte conclusive le posterò.
Ciao
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Dalle mie prove, il problema si verifica con qualsiasi email hotmail sia .it che per .com. In più ho riscontrato lo stesso problema con Fastweb.
Le email non finiscono nello SPAM ma vengono rifiutate a monte dal Hotmail/Fastweb
Joomlahost (il mio provider), comunque, sta facendo alcune verifiche.
Appena avrò le risposte conclusive le posterò.
Ciao
quindi e' un porblema principalmente di joomlahost?
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Ti riporto le domande che ho posto a Joomlahost per punti:
1) Tutti i miei domini sono bloccati su alcuni provider da qualche settimana (intendo per la posta).
A questo punto mi sembra che il problema non sia di un dominio, ma di tutti quelli associati a quell' IP ?
2) Il fatto che le email inviate dai miei domini si presentino con server.joomlahost.it è corretto, almeno se ho capito bene. Ma allora Hotmail che cosa blocca? Eliodoro o server.joomlahost o l'IP ?
3) Non è possibile che sia un altro dominio, non mio, associato anch'esso allo stesso IP che abbia scatenato il problema.
Le risposte che mi hanno dato sono queste:
1) E' probabile, stiamo verificando la questione
2) Hotmail blocca sostanzialmente tutti i provider che non sono "accreditati" indipendentemente dall'ip. E' un po' come se avessero messo in blacklist tutti tranne quelli accreditati. Stiamo lavorando anche qui per capire come aggirare il problema.
3) No, l'ip infatti non risulta in nessuna blacklist.
Mi hanno detto che mi aggiorneranno appena risolvono.
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2) Hotmail blocca sostanzialmente tutti i provider che non sono "accreditati" indipendentemente dall'ip. E' un po' come se avessero messo in blacklist tutti tranne quelli accreditati. Stiamo lavorando anche qui per capire come aggirare il problema.
mhh bella fregatura! fortunamente l'hosting che dovro' usare, non sembra essere nel libro nero.
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spero che la situazione si risolva presto cmq, e' proprio scandaloso!
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Per curiosità, mi puoi dire che servizio di hosting usi ?
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pensero' di usare hostgator oppure sarvage; hanno prezzi ottimi e delle configurazioni notevoli.
cmq sono intenzionato ad usare; finche' il sito non e' finito, non comprero' ancora lo spazio. 8)
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Se a qualcuno può servire ho risolto il problema facendo uscire le mail via server smpt, invece che generarle da php. Il filtro di hotmail le considera normali mail invece che automatiche.
Saluti
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sembra che adesso il problema da Hotmail sia superato, non si riscontrano altre "cadute nel sacco"..
ciao
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sembra che adesso il problema da Hotmail sia superato, non si riscontrano altre "cadute nel sacco"..
ciao
Veramente ho messo online un sito sabato e nessuna hotmail è mai arrivata, prima che cambiassi il sistema. ;)
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staccandomi un po dal vostro dicorso e collegandomi a Joomla e lo spam, penso che l'iconcina email accanto pdf e stampa e meglio disabilitarla perchè chiunque può inviare email lo stesso vale per il componente contatti
cosa ne pensate?
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nell'iconcina e-mail un utente puo mandare via mail la pagina che visualizzando, però è l'utente che DEVE introdurre una mail (la sua o quella di un suo amico). Non vedo il rischio di spam..
Invece nella sezione contattaci si ci sarebbe il rischio, in quanto possono "leggere" la mail che metti ed inviarti spam..
Ciao
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Ho provatocon tutte e 3 le configurazioni jooma mail
smtp server
php
sendmail
ma non c'è verso hotmail non arriva
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Una cosa strana, però da Vbulletin tutto funziona... e la mand dal phpmail, cosa ne pensate?
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Allora io ho risolto così:
- Mailer: SMTP server
- mail: la mail che avete configurato nel componente - Contacts
- nome da: fate voi io ho lasciato ps3italia
- Percorso (Path) Sendmail: /usr/sbin/sendmail (se non avdete toccato nulla quando avete installato joomala è il percorso di default)
- SMTP Auth: Si
- SMTP User: deve essere la stessa che avete configurato nel campo mail e che sia attiva, potete fare una prova se il vostro hosting ha una webmail
- SMTP Pass: la password per accedere alla vostra mail
- SMTP Host: io ho dovuto mettere l'IP
Così funzia, ok vanno nella jumk mail, ma almeno arrivano!
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é andato per un ora e poi ancora lo stesso problema..
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rispondo a carlodamo
scusami ma se non sbaglio l'iconcina compare a tutti i gli utenti del sito, registrato o no. Comunque non è detto che gli utenti registrati inviano spamm!!
Se mi sbaglio dimmelo.
Penso che basterebbe usare php per invio email per fare spamm da un form email qualsiasi. Tipo
mail("destinatario@email.com", "Messaggio di prova", "Questo è il corpo del messaggio", "From:mittente@email.com");
sono certo che esiste anche essere la possibilità di bloccare questo metodo ma vediamo cosa ne pensate.
Sarei curioso di sapere anche il fatto che dici tu del riscio dell'email che possono leggere perché non ho capito cosa intendi.
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...., penso che l'iconcina email accanto pdf e stampa e meglio disabilitarla perchè chiunque può inviare email .....
allora vediamo di chiarire.
L'iconcina di cui qui sopra, è quella che compare in tutti (se attivata attraverso la configurazione globale) gli articoli introdotti in un sito joomla. Se un utente (registrato o no, non importa) fa click, si apre una finestra pop-up che permette all'utente stesso di segnalare l'articolo ad un'altra persona (introducendo a mano un indirizzo e-mail di un terzo).
Detto questo, io non credo che si utilizzi questa funzione per mandare spam.
FIn qui mi sembra chiaro.
Ora, se parliamo di formulari, allora è tutto un altro discorso. Un formulario è anche il form CONTATTACI
... lo stesso vale per il componente contatti
....
che si trova di default attivo in un sito fatto con joomla (e che manda una mail all'amministratore del sito stesso).
In questo secondo caso, per evitare che sistemi automatici ti mandino e-mail SPAM, si utilizza il CAPTCHA, ovverop un'immagine contenete dei caratteri alfanumerici da introdurre manualmente.
Da qui partiamo per ulteriori lidi....
Penso che basterebbe usare php per invio email per fare spamm da un form email qualsiasi. Tipo
mail("destinatario@email.com", "Messaggio di prova", "Questo è il corpo del messaggio", "From:mittente@email.com");
sono certo che esiste anche essere la possibilità di bloccare questo metodo ma vediamo cosa ne pensate.
Sarei curioso di sapere anche il fatto che dici tu del riscio dell'email che possono leggere perché non ho capito cosa intendi.
che però non capisco.. o forse sono problemi che non so risolvere perchè non affrontati.
Fammi sapere.
Ciao
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bene sono daccordo con tutto quello che dici, ma rimane il fatto che possono essere usati tutti e due (form Contatti, e Tell a friend) per inviare spamm,
che tradotto significa il blocco del tuo indirizzo ip nelle dalle liste nere = anche tu non puoi inviare email dal tuo sito, giusto!?!
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bene sono daccordo con tutto quello che dici, ma rimane il fatto che possono essere usati tutti e due (form Contatti, e Tell a friend) per inviare spamm,
che tradotto significa il blocco del tuo indirizzo ip nelle dalle liste nere = anche tu non puoi inviare email dal tuo sito, giusto!?!
Scusa ma nonn saprei risponderti.... il mio era stato bloccato.. ma poi si è sbloccato, non so perchè e percome...
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Ti consiglio d'informarti, almeno lo sai per la prossima volta.
Comunque se così fosse, significa che Joomla ha un BUG importante che si dovrebbe risolvere.
Vediamo cosa ne pensano gli altri se leggono questo messaggio.
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bene sono daccordo con tutto quello che dici, ma rimane il fatto che possono essere usati tutti e due (form Contatti, e Tell a friend) per inviare spamm,
che tradotto significa il blocco del tuo indirizzo ip nelle dalle liste nere = anche tu non puoi inviare email dal tuo sito, giusto!?!
Ciao, è un problema molto comune e frequente specialmente negli ultimi periodi.
Sfruttano i moduli contatti e "tell a friend" per spammare a destra e manca.
Questo succede anche perchè non è presente il codice di conferma grafico per l'invio delle mail.
I risultati sono poi due:
1) L'ip del server finisce nelle blacklist mondiali
2) L'ip del server finisce nelle blacklist interne dei provider (vedi libero e hotmail)
Un'altra possibile causa potrebbe anche essere la formattazione html del messaggio che viene inviato: i sistemi antispam potrebbero interprentare tag messi in maniera errata o eccessiva come facenti parte di un messaggio SPAM.
Scusa ma nonn saprei risponderti.... il mio era stato bloccato.. ma poi si è sbloccato, non so perchè e percome...
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Ma e o non è un bug di Joomla?
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ho dovuto disattivare le registrazioni sul sito...perchè niente da fare, gmail e hotmail non le ricevono (e chissà quale altro server...)...ma il problema non è questo: ogni domenica invio una mail agli utenti ed è fondamentale per me che l'email in questione arrivi a destinazione...ma nulla. Ho fatto le configurazioni che avete suggerito (almeno cosi non mi ritorna indietro l'email..) ma non arriva comunque a destinazione...neanche in posta indesiderata. Ho usato sia il php che l'smtp...non ne capisco tanto, ma non vorrei che dipendesse dal server più che da joomla...sapete dirmi qualcosa? sono su joomlahost.
Ciao ciao