Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : miky01 13 Nov 2007, 10:48:33

: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 10:48:33
ciao a tutti
scusate il disturbo ma ho un grosso problema con virtuemart.
Ho quasi finito la preparazione di un portale e-commerce e 10 giorni fa avevo fatto le prove di acquisto in modalità test con bankpass e tutto era andato bene, avevo anche modificato la mail in arrivo e tutto ok.
Ieri ho ricontrollato e mi sono resa conto che l'ordine non funziona o meglio il contatore ordini autmenta ma vengono generati ordini senza dati del cliente che non sono visibile nella gestione ordini del backend e che esistono solo nel profilo utente quindi senza generare neanche la mail.
Cosa è successo?
Cosa si è danneggiato???
Sembra non vedere più i dati clienti ma anche facendo il debug non dà segnali di malfunzionamenti!!
Non posso reinstallare tutto perchè ho fatto un lavoraccio sui prodotti.
per cortesia se qualcuno potesse aiutarmi....
grazie
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 13 Nov 2007, 11:18:40
ma il problema te lo fa con tutti i tipi di pagamento o solo con quello bankpass?
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 11:19:27
io non avevo abilitato altri pagamenti solo quello e mi ha funzionato sempre....
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 13 Nov 2007, 11:21:49
per fare un test potresti mettere anche solo un pagamento tipo bonifico e vedere che succede. E' molto strano come comportamento.
Fammi sapere...ti do una mano + che volentieri se mi passi qualche info in più sul modulo di bankpass  ;D
Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 11:28:37
innanzitutto grazie...
ho provato ad attivare il pagamento cash on delivery giusto per avere un'altra opzione da selezioanare ma niente..... di nuovo un ordine senza dati utente.... i dati del carrello sono perfetti, ma anche se dal debug sembra dare tutte le informazioni giuste sembra quasi che non trovi niente.....
non so proprio cosa fare....
non posso ricominciare dall'inizio ho fatto un lavoro enorme.....
ti prego aiutami.......
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: biofede 13 Nov 2007, 12:42:44
Non bastava la mia frequentazione assidua al forum di VirtueMart per risolvere i problemi di cui ne ho anche uno in corso, ma sorvolo... Ti dico che adesso frequanto anche il forum sui data base, perchè avevo problemi sul backend nella sezione ORDINI, cioè non si vedono piu'....

Questa problematica è nata dopo che il mio provider, di cui non faccio nome, per non fare pubblicità negativa/positiva (XXXXXXX.it)ha mandato una mail dove illustrava dei cambiamenti:

Il nostro Team di Sviluppatori e Sistemisti ha modificato il codice sorgente di Apache per rendere disponibili ai nostri Clienti le direttive Rewrite. Queste direttive permettono di usare tutte le modalità di 'permalink' proposte nei sistemi di blogging e nei software Cms (content management system) più famosi, come Joomla che trovi incluso gratuitamente nella tua soluzione Hosting, o WordPress.

Dall'altra parte hanno capito subito di chi parlavo, spero per te che non è il mio stesso problema, comunque cerco anche io una soluzione. Non voglio essere allarmista.. pero'.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 13:05:00
no per fortuna non è proprio il mio caso...
ma a dire il vero non so più cosa fare....
non c'è un modo magari per reinstallare tutto senza perdere le configurazioni fatte?
io non riesco proprio a capire........
nessuno ha un'idea?
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 13:19:25
nessuno sa magari come reinstallare tutto senza perdere i dati inseriti???
adesso non mi fa neanche più vedere il pannello di configurazione globale del sito!!!!
aiutooooo
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 13 Nov 2007, 13:47:36
potresti provare a reinstallarti tutto in una subdirectory su un altro db poi dopo cambiando dei parametri al configuration.php puoi puntare al db precedente.
Al limite se mi mandi un pm ti do qualche aiutino... cmq ci sono vari post su come lavorare sul configuration.php

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gswant 13 Nov 2007, 14:46:55
Ricordati di fare un Bk del Db e degli eventuali file che hai modificato.
Reinstalla tutto vedi se funziona e se si ripristina prima il db e verifichi, poi gli eventuali file modificati uno ad uno e ad ognuno verifichi.

Saluti
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 19:54:12
ancora grazie...
ma avrei un altro problema....
ora non mi vede più come super administrator quindi mi ha disattivato alcune funzioni...
la mia domanda è questa: se io punto al vecchio db non rischio di portarmi dietro questo problema???
altra domanda un po' stupida: ma dove cavolo è sto db????
in quale directory???
dovete scusarmi ma ho ereditato sto lavoro e mi sta facendo impazzire visto che joomla prima non lo avevo mai visto....
se riusciste ad aiutarmi vi sarei eternamente grataaaaaaaaaaaaaaaa
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gswant 13 Nov 2007, 20:10:53
Ciao,
Per quanto riguarda il superadmin puoi impostarlo se non ricordo male solo tramite una modifica al db.
Il db non lo trovi in una cartella se sei in locale devi cercare dove è installato mysql se è su un serve esterno sicuramente avrai delle psw di accesso. fammi sapere
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 20:22:17
ti domando stupidamente una cosa... se io ho il portale joomla su register.it ma non ho installato io nulla, come faccio a trovare il db???
hai un'idea??
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 13 Nov 2007, 20:43:04
allora vai nella gestione dei database (nella parte hosting) e vedi i db installati. da li puoi accedere anche a phpmyadmin e creare nuovi db.
Vorrei nn saperlo :( ma purtroppo lo so come funziona la gestione dei db su pessimohosting.it (okkio che nn è consentito fare il nome degli hosting)  ;D)

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: miky01 13 Nov 2007, 20:51:23
grazie per le dritte... anche quelle sui nomi... non sapevo sono pivella...
allora domani vado nel pannello hosting e cercherò di venirne a capo... posso romperti di nuovo eventualmente???
grazieeeeeeee
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 13 Nov 2007, 21:02:25
si si tranquilla anche in pm... sono in prima linea per salvare utenti da pessimohosting.it lol

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: biofede 13 Nov 2007, 21:31:22
....
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 15 Nov 2007, 11:21:11
ciao a tutti
scusate il disturbo ma ho un grosso problema con virtuemart.
Ho quasi finito la preparazione di un portale e-commerce e 10 giorni fa avevo fatto le prove di acquisto in modalità test con bankpass e tutto era andato bene, avevo anche modificato la mail in arrivo e tutto ok.
Ieri ho ricontrollato e mi sono resa conto che l'ordine non funziona o meglio il contatore ordini autmenta ma vengono generati ordini senza dati del cliente che non sono visibile nella gestione ordini del backend e che esistono solo nel profilo utente quindi senza generare neanche la mail.
Cosa è successo?
Cosa si è danneggiato???
Sembra non vedere più i dati clienti ma anche facendo il debug non dà segnali di malfunzionamenti!!
Non posso reinstallare tutto perchè ho fatto un lavoraccio sui prodotti.
per cortesia se qualcuno potesse aiutarmi....
grazie

Ho anche io questo problema, non credo dipenda da register.it visto che gli altri due siti che ho non mi danno lo stesso problema...
Qualcuno ha già affrontato e magari risolto il problema?
Grazie
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 15 Nov 2007, 12:01:38
Invece io penso sia proprio un problema loro (okkio con il nome).
Sono troppe coincidenze.
Non dico altro su questo provider xchè ogni cosa potrebbe essere usata contro di me LOL
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 16 Nov 2007, 07:57:32
Invece io penso sia proprio un problema loro (okkio con il nome).
Sono troppe coincidenze.
Non dico altro su questo provider xchè ogni cosa potrebbe essere usata contro di me LOL

Però questo problema me lo aveva fatto anche prima delle modifiche di reg.... , e mi era bastato fare un po di pulizia di dati e tutto sembrava essere tornato a posto, ho poi un altro sito con vm sempre su reg.... che non ha questi problemi.
Certo però che ha iniziato a dare problemi lo stesso giorno che reg... ha fatto il cambiamento (e questo puzza assai)
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: biofede 16 Nov 2007, 08:20:17
Intendevi per pulizia dei dati, pulizia del database? ma come si fa la pulizia del database? cioè, se io elimino una voce (tabella) come order_user_info dopo lei si ricrea da sola? Mi puoi spiegare aiutare, magari postalo in questa discussione, e se la cosa funziona aiuterai molte persone.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 16 Nov 2007, 11:30:13
Per pulizia di dati intendo il cancellare ordini sul database anzichè usare il cestino nell'amministrazione, snellendo il database sono riuscito ad 'aggiustare' temporaneamente il problema descritto sul forum...
Certo è un pagliativo ma per ora non ho trovato soluzioni alternative, sul sito di VM mi hanno detto che la 1.0.13a risolve il problema ma ho anche letto che tale versione potrebbe avere problemi con il modulo di pagamento di bancasella...
Qesta domenica farò tutte le prove del caso, speriamo bene...
I siti che gestisco sono:
http://www.agenzia2d.it
dove la vendita online è solo per utenti registrati e tutto funziona ok e:
http://www.giocofollia.com
dove gli ordini sono abbondanti e riscontro il problema descritto sul forum...
Saluti
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 16 Nov 2007, 11:43:59
scusa ma quanti ordini avete nel db?
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: biofede 16 Nov 2007, 13:38:37
Io solo prove di ordini... ancora devo rendere il tutto pubblico quindi un centinaio di ordini... Comunque mi cominciavo ad attrezzare per il dopo. Comunque mi chiedevo se le tabelle sono autogeneranti, cioè se io ne elimino una, dopo lei si autoricompone?

Ps: E' come per magia ripartito tutto, i tecnici di xxxx.it hanno fatto l'intervento.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 20 Nov 2007, 07:33:59
Non so se avete risolto il problema e come, ma se la cosa vi può aiutare l'unico ecommerce che avevo su quel provider ieri a cominciato a fare quello stesso problema.
Visto che avevo già deciso di spostarlo su Jxxxxxhxxx.it e avendo due domini a disposizione, ieri sera ho fatto il tasferimento e con gli stessi identici dati sono scomparsi i problemi.

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 03 Dec 2007, 08:42:40
Ho circa 250 ordini, credo che il mio problema sia una tabella corrotta (vi è mai capitato?):

XXX.gf_vm_order_user_info   check   warning   Table is marked as crashed 
XXX.gf_vm_order_user_info   check   error   Found key at page 1024 that points to record outside datafile 
XXX.gf_vm_order_user_info   check   error   Corrupt 

stanotte provo a distruggerla e ricrearla.
Se avete consigli sono sempre ben accetti
Grazie
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gio79 05 Dec 2007, 10:33:53
ciao a tutti!
Stamattina in preda alla disperazione avevo scritto un post:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,33278.0.html

descrivendo lo stesso problema.
Anche il mio ecomm si trova su quel provider :(
Non credevo che la modifica della direttiva Rewrite di Apache fatta dal loro team di sistemisti potesse avere tali effetti  :-\

Ora provo con i backup che ho a caricare tutto su un altro hosting..

Appena finito vi faccio sapere l'esito
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 05 Dec 2007, 11:42:21
non ho idea se il problema è dato da quella cosa, ma ti dico la mia esperienza in merito.
Tutti e dico tutti i siti con joomla che ho su quel provider vanno a rilento.
Tutte e dico tutte le volte che mi lamento dei problemi mi danno risposte idiote.
Ogni tanto poi compaiono problemi strani che vanno e vengono.
Questa cosa qui degli ordini ad esempio è durata una settimana circa e poi è scomparsa...ho avuto altre problematiche simili (es. nn mi andavano gli editor)
Morale io ho spostato tutto (adesso mi manca l'ultimo sito che abbiamo approfittato per fare un restiling) e poi con loro ho chiuso...sarebbe da nn pagarli, ma si paga in anticipo :(

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: alfburt 05 Dec 2007, 12:18:26
M'appresto a scegliere il provider, per cui capite che queste discussioni sono per me e per tanti come me preziosissime.
Senza essere il tenente colombo da una una breve ricerca mi sembra di capire che il provider in questione cominci per regi (e finisca per ster).
Ognuno si regola naturalmente come vuole, Mi permetto però di dire che quando vianello su raitre e dipietro su raiuno fanno nomiecognomi quando la pubblicità comparativa è stata sdoganata da un secolo, certe precauzioni sembrano eccessive.
A me non pare questione di pubblicità positiva o negativa, ma di semplice informazione, se un certo servizio mi ha portato un certo grado di soddisfazione credo di essere libero di dirlo a chi mi pare citando  chi quel servizio fornisce, e libero naturalmente chi riceve l'informazione di crederci o non crederci. Anche perchè, se uno non vuole cattiva pubblicità, tutto sommato gli basta non fornire cattivi servizi. No?
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 05 Dec 2007, 12:27:45
Beh a parte il fatto che hai scoperto senza troppi giri di chi stiamo parlando.
Cmq il regolamento del forum che nn ho fatto io imporrebbe di nn fare i nomi.
Poi sai siccome a questo mondo nn si sa mai come van le cose e siccome io nn lavoro a raitre.
Prerisco nn dire il nome, anche se sarei molto tentato come ho già detto altre volte di intentare una causa per danni verso questa gente.
Detto questo cmq ho intascato il colpo, ho fatto le mie scuse ai miei clienti a spese mie mi sono spostato i domini. E dei tipi li nn ne voglio proprio sentir parlare ;)

Ciao...
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: alfburt 05 Dec 2007, 12:35:20
Acc. il regolamento!! Mi sembrava che stavo sbagliando in qualcosa.
Ok ok ritiro tutto, chiedo scusa a tutti non ci avevo pensato non lo faccio più.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gio79 05 Dec 2007, 12:44:01
confermo che su un'ulteriore installazione pulita di joomla 1.0.13b + vm 1.0.10a, dopo aver effettuato il primo ordine, tutti gli altri successivi non sono visualizzati in backend poichè viene riscontrato un errore di duplicazione di una chiave nell'inserimento nella tabella wm_order_user_info dei dati relativi al nuovo ordine.
mi appresto a testare il tutto su un altro provider.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gio79 05 Dec 2007, 17:09:04
*** AGGIORNAMENTO SITUAZIONE xxxxxxxxxx.it ***

Come era facile prevedere l'installazione e il funzionamento di joomla+vm su un altro provider, diverso da quello in questione nel post, ha dato esito positivo.

Inizialmente avevo pensato che il problema riguardasse le famose modifiche apportate dal provider al ModRewrite ed ho segnalato il problema al loro servizio di assistenza.

Ora ho scoperto invece che il problema risiede in qualcosa tra server hosting e server mysql: infatti facendo puntare l'eshop ad un db che non sia un server mysql del provider in questione, funziona tutto a meraviglia! :-)
Ho ulteriormente scritto una richiesta di assistenza rettificando l'ipotesi del problema e ora attendo una loro risposta (in genere non prima di domani...rispondo ai ticket quasi sempre dopo 24h)

Spero di aver tolto dei dubbi sulla natura del problema a tutti coloro che si trovano nella stessa mia situazione.

Non appena avrò risposta dal provider provvederò a riportarla qui nel post ;-)
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 05 Dec 2007, 17:32:15
confermo che anche nel mio caso facendo puntare joomla ad un server esterno andava tutto regolarmente.

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 06 Dec 2007, 18:55:19
Io per ovviare al problema mi vedo costretto ad aggiungere a mano il record mancante nella tabella order_user_info...
Comodo no? Inoltre il cliente vede il suo riepilogo d'ordine sul sito senza dati (elegante no?) fortunatamente nelle email arrivano tutte le informazioni...
Io spero di ricevere presto una risposta da provider e magari anche una soluzione, e magari anche delle scuse...
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gio79 07 Dec 2007, 19:25:10
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE...

Ho appena letto la risposta del servizio assistenza del provider...
In pratica più o meno dice così:

"Gentile cliente, abbiamo montato sui nostri server joomla + virtuemart ma non riscontriamo i problemi da lei segnalati...vorrebbe spiegarci meglio??"

Bene, prendo la mia piattaforma di prova installata sui loro server e miracolosamente sembra funzionare correttamente, inserendo il record nella tabella vm_order_user_info e quindi visualizzando gli ordini perfettamente nel back-office.

Possono darmi conferma dell'avvenuta correzione del problema anche coloro che in questo topic lamentavano il mio problema?
grazie
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 07 Dec 2007, 21:55:19
LOL
scusa ma ormai con questi nn rimane che ridere..cmq ti ripeto vanno e vengono i problemi..e strano ma vero a loro nn risultano mai... fortuna per me è un incubo quasi finito

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 08 Dec 2007, 19:37:00
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE...

Ho appena letto la risposta del servizio assistenza del provider...
In pratica più o meno dice così:

"Gentile cliente, abbiamo montato sui nostri server joomla + virtuemart ma non riscontriamo i problemi da lei segnalati...vorrebbe spiegarci meglio??"

Bene, prendo la mia piattaforma di prova installata sui loro server e miracolosamente sembra funzionare correttamente, inserendo il record nella tabella vm_order_user_info e quindi visualizzando gli ordini perfettamente nel back-office.

Possono darmi conferma dell'avvenuta correzione del problema anche coloro che in questo topic lamentavano il mio problema?
grazie

Preciso, uguale, drammaticamente lo stesso....
Da ieri però il problema sembra essere risolto, ho chiesto cosa fosse successo e come hanno risolto e sto aspettando la risposta. C'è da dire in difesa del provider che l'assistenza è sempre presente e risponde prontamente.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gio79 10 Dec 2007, 11:05:45
Il provider ha confermato il problema: è legato al server di database.
Lo staff dei sistemisti sta operando per risolverlo prima possibile.
Forniranno una comunicazione conclusiva non appena il problema risulterà completamente risolto.
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: g.m. 10 Dec 2007, 20:28:15
io in 6 mesi ho avuto tre di queste comunicazioni "i sistemisti stanno sistemando" a me pare un po troppo...cmq a ogniuno le valutazioni del caso.

Ciao
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 02 Jan 2008, 11:40:53
I problemi si stanno ripresentando, direi che i tempi di lavorazione sembrano troppi anche a me, mi sa tanto di presa in giro...
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: biofede 03 Jan 2008, 08:30:07
Si, questo tipo di problema è periodico.... dal 1 al 7 di ogni mese si fa avanti il problema degli ordine. Deve essere una loro modalità operativa... Sono senza parole!
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 04 Jan 2008, 15:08:11
La cosa sconfortante sono le loro risposte, non sanno qundo sarà risolto, ma ci stanno lavorando.... fine del discorso...
veramente dei professionisti.
Sul contratto c'è scritto che qualsiasi problema che dipenda da loro verrà risolto nel più breve tempo possibile (basta!!!).

Sto cercando una email o un riferimento diverso dal loro inutile supporto tecnico (il quale risponde subito ma con inutili banalità), se ne conoscete uno iniziamo a martellarlo.

Circa il nuovo provider per Joomla, lo consigliate? che problemi avete avuto in fase di migrazione?
Chiedo questo perchè direi che Reg*****.it sia da abbandonare da parte di tutti quelli che come me pagano (anche salato) per avere un servizio di m***a...
: Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
: gjmbo 09 Jan 2008, 09:45:38
Si, questo tipo di problema è periodico.... dal 1 al 7 di ogni mese si fa avanti il problema degli ordine. Deve essere una loro modalità operativa... Sono senza parole!
Infatti da ieri il servizio ha ripreso a funzionare, gli ho scritto chiedendogli se anche per il prossimo mese dovrò aspettarmi la porcata, attendo risposta...