Joomla.it Forum

Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => Installazione => : nephilim 04 Dec 2007, 00:36:25

: joomla in postgres
: nephilim 04 Dec 2007, 00:36:25
Salve a tutti, spero sia questa la sezione adatta, in contrario chiedo scusa in anticipo!

Ho provato a cercare sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente.

Ho dovuto fare un sito, e ovviamente per realizzarlo e gestirlo ho scelto joomla, ma ora i signori del server su cui dovrà andare il sito mi hanno dato una bella notizia: infatti il server non utilizzerà mysql ma bensì postgres, il quale conosco solo per fama e so che le librerie di connessione al db sono diverse da quelle per mysql!
Questo complica un po' le cose, soprattutto dopo che ho realizzato completamente il sito bello che finito e pronto per essere spostato!

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? Qualche libreria in php (ho accesso al server), o se c'è una plugin direttamente per joomla, o qualsiasi altra cosa!!

Vi ringrazio in anticipo delle probabile risposte e spero di trovare una soluzione o anche un indizio!!

cordiali saluti

nep!
: Re: joomla in postgres
: nephilim 04 Dec 2007, 14:27:13
nessuno sa aiutarmi??
: Re: joomla in postgres
: nephilim 13 Dec 2007, 15:34:34
Salve a tutti!!!
Forse ho trovato una soluzione ai miei problemi..cioè utilizzare joomla su un db postgresql inbvece di mysql!
Non sono certo di quello che ho trovato e spero di non creare ne troppa confusione, ne false speranze e di non implementare problemi di qualsiasi tipo (in questo caso invito a chiudere il post).

Ho trovato un programma che da quello che ho letto riesce a far credere al nostro codice php di trovarsi in db mysql quando, invece si trova su postgres.

ecco il link:
http://mp2p.mikekohn.net/

Ora di programmazione non ho molta conoscenza come di php, ma spero di non sbagliarmi e vi prego di darmi una risposta!
La domanda infatti è rivolta principalmente a sviluppatori in joomla!

grazie dell'attenzione.

a presto
nep
: Re: joomla in postgres
: surfbit 13 Dec 2007, 16:07:53
Una piccola considerazione. Ma perchè se consigliamo ovunque server linux e mysql bisogna complicarsi la vita  ???
Parlo un pò in generale. Stessa cosa quando tirano in ballo server windows. Allora faccio assorbire un pò di asp ad apache.  ;)
Questo non vuol dire che non dobbiamo testare anche altre soluzioni. Però lascerei eventuali test in account di prova, mentre per un sito di produzione prenderei un sistema con i giusti requisiti.
: Re: joomla in postgres
: nephilim 13 Dec 2007, 16:47:50
ciao surfbit, innanzi tutto grazie per la risposta.
Condivido il tuo intervento ma purtroppo non ho altra scelta.

Il server su cui si appoggerà il sito è costruito per gestire un web gis (sistema informatizzato geografico) e proprio per questo non posso cambiarlo.
(infatti postagresql è ottimo per gestire un webgis)
L'alternativa era cambiare cms, cosa che mi avrebbe fatto perdere un'infinità di tempo.
E poi joomla! is better  ;D

Spero sappiate darmi un consiglio sul programma che ho trovato!!
Appena avrò modo di testarlo vi farò sapere anche le mie considerazioni!

grazie ancora!

nep
: Re: joomla in postgres
: surfbit 13 Dec 2007, 19:59:21
Personalmente non ho esperienza in "postagresql" ma teniamo vivo questo topic di sicuro interesse. Appena riesco vedo un pò  :)
: Re: joomla in postgres
: nephilim 19 Dec 2007, 12:08:23
Salve di nuovo, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i file che permettono il collegamento al database mysql.
In questo modo non devo convertire tutti i file ma solo quelli che mi interessano!

grazie
nep