Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => Gestione utenti e community => : ggmac23 17 Dec 2007, 21:23:42

: Webmail per il proprio sito!!
: ggmac23 17 Dec 2007, 21:23:42
Salve sto collaborando per la creazione di un portale, e vorrei offrire il servizio di webmail.. ho scaricaro un componente che si chiama roundcube... am non riesco a configuarlo con sgaragnao e a capire quali paramenri devo inserire

(http://www.paesenotizie.it/file/1123.gif)
(http://www.paesenotizie.it/file/1124.gif)
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 17 Dec 2007, 22:34:15
Ciao.
Non conosco il componente incriminato ;D ma ti rispondo in base all'esperienza con altri sistemi di posta.

Auto create user: False (altrimenti succede un casino!)

Default host: lascialo vuoto

Username domain: lascialo in bianco se vuoi che l'utente si connetta usando l'username utente@dominio.xx. Metti dominio.xx se vuoi che l'utente usi solo l'username per accedere al webmail.

Mail domain: può essere usato nel caso si vogliano usare più server di posta per un unico dominio di posta o più server per più domini. Direi di mettere solo il nome del server di posta => dominio di posta (es. mioserver=>dominio.xx)

Virtual user file e Virtual query: intuisco il senso ma direi di lasciarli vuoti

SMTP log: True

SMTP server: o lo lasci vuoto o netti il nome del server smtp (ma visto che il server è unico lascialo vuoto)

SMTP user: %u

SMTP password: %p

SMTP authentication type: LOGIN (mi sembra la scelta più logica)

Ora dovrai creare il database. E da quello che leggo, in teoria, dovresti avere un accesso da console al server.

While we're uploading (or after we're done) we have one final step to do before we can start using Roundcube. We need to set up our database. Open your website control panel. You first need to create a database and user with the information we decided earlier. Then add that user to the database. Next we execute the SQL file found in the "/SQL/" directory in Roundcube that is named: "*.initial.sql" where * is your database backend type (mySQL, PostgreSQL, SQLite).

For example with mysql enter the following code on the command line:
mysql --user=(your_db_user_name) -p (your_db_name) < mysql.initial.sql
Traduco?
C'è un ultimo passaggio da fare prima di poter sare roundcube: è necessario creare il database e il primo utente. Apri il pannello di controllo del sito web e poi aggiungi l'utente al tuo database.
Poi dovrai eseguire il file SQL che si trova nella cartella /SQL/ di roundcube chiamato mysql.inizial.sql (se il database è di tipo MySQL).
Per esempio con MySQL dovrai digitare dalla riga di comando:
mysql --user=(your_db_user_name) -p (your_db_name) < mysql.initial.sql

Io ho fatto la traduzione. Ma da quì a capire cosa caspita voglia dire!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

Più di così... nin zò!! :D
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: friz102 27 Dec 2007, 16:50:48
mi dici la procedura per installarlo !!

grazie
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 27 Dec 2007, 19:24:14
mi dici la procedura per installarlo !!

grazie
Ciao.

Per l'installazione puoi fare riferimento al wiki ufficiale:http://trac.roundcube.net/wiki/Howto_Install
E a questo link per l'installazione sotto windows: http://www.hmailserver.com/forum/viewtopic.php?t=5591

: Re: Webmail per il proprio sito!!
: friz102 01 Jan 2008, 14:30:58
Ciao buon 2008 !!

dal link che mi ha suggerito, non ho ciò capito una mazza  ??? ???

grazie comunque
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 02 Jan 2008, 22:57:39
Problemi con l'inglese?  ;D ;D
Posso provare a tradurlo, ma coooon caaalma!  ;D ;D
Perchè pure io non è che sia messo meglio ;D ;D

Tengo in evidenza il post così quanto prima vedo di darti una mano.

Certo è che se ggmac23 si facesse rivedere e ci desse una mano, lui che ha già fatto l'installazione... Farebbe cosa gradita ;D ;D
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: friz102 07 Jan 2008, 15:50:35
Problemi con l'inglese?  ;D ;D
Posso provare a tradurlo, ma coooon caaalma!  ;D ;D
Perchè pure io non è che sia messo meglio ;D ;D


Inglese ? che cosè ?

Si non ne capisco un mazza, o meglio capisco qualcosa, ma non sono il massimo.
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 11 Jan 2008, 00:32:05
OK
Tengo il post in evidenza, appena posso ti faccio la traduzione riassuntiva.
Interessa anche me.

Ciao
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 14 Jan 2008, 20:33:11
Ho cominciato a studiare sto benedetto webmail.
Devo dire che, seguendo le istruzioni di installazione che sono allegate al pacchetto qualcosa si riesce a fare.

Il promo grosso dubbio però è: io ho utilizzato un mailserver installato su un mio server. E già così ho avito un sacco di problemi. Non capisco come si configuri con un webserver esterno.

Comunque non disperare. Qualcosa riuscirò a capire. Fino ad ora non ho fatto grandi sforzi. Ho solo modificato alcune impostazioni nei due file di configurazione. Questo non è difficile.
Sono riuscito ad accedere al webmail ma non a inviare la posta.

friz, vado avanti o ti sei arreso? ;)

Ciao

PS
Comunque sembra grazioso :D
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: friz102 28 Jan 2008, 11:33:54
Ciao non ti dico che mi sono arreso, ma quasi, a me non funziona !! Ho provato a fare diversi tentativi, ma nulla, aspetto in una illuminazione divina che mi metta nella retta via  ;D ;D

Ciao
: Re: Webmail per il proprio sito!!
: bigham 28 Jan 2008, 11:46:58
Ciao.
E io sono incasinato col lavoro :-[

Comunque una cosa l'ho capita. Il webmail per funzionare ha bisogno di un server mail su cui appoggiarsi.
Nelle istruzioni di installazione infatti viene consigliato di installare un server mail che si chiama hMailServer.
Quindi significa che, se si vuole offrire questo servizio bisogna avere la possibilità di gestire un server mail (creare nuove caselle di posta, gestire gruppi di utenti, gestire le quote di spazio disco, ecc.), cosa che con un mail server pubblico non puoi fare.

Non so se sono stato chiaro.
Ciao