Joomla.it Forum

Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => : lohn 21 Mar 2008, 11:44:14

: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: lohn 21 Mar 2008, 11:44:14
Ciao a tutti!
Ho un problema con Joomla derivante dalla mia (purtroppo!) scarsa conoscenza di questo CMS...

Ho bisogno di creare una ventina di pagine con contenuto dinamico ( intendo generato da uno o più script PHP ) che devono essere integrate direttamente nella grafica del sito Joomla.

Avrei quindi bisogno di creare una pagina di questo tipo:

include top.php
include colonna_sinistra.php
    --- mio contenuto PHP ---
include colonna_destra.php
include footer.php

Qual è la corretta sintassi/serie di include da usare? Mi potete indicare un link o un tutorial in cui trovare questa informazione?
In alternativa potrei creare le pagina in amministrazione ed includere il mio contenuto con un IFRAME ma la soluzione è decisamente scomoda e preferirei davvero evitarla.

Grazie fin da ora!
Marco
: Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: lohn 25 Mar 2008, 09:36:50
Nessuno mi sa aiutare?

Ho continuato a cercare ma non sono arrivato a nessuna conclusione utile... forse devo usare il modulo wrapper? Ma come?
: Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: ramses_2th 25 Mar 2008, 09:53:38
Ciao, "integrate nella grafica" nn riesco a capire.

potresti crearti un modulo ed inserisci il tuo script e lo pubblichi nella posizione che vuoi.

Per usare il wrapper basta inserire il link alla pagina che vuoi visualizzare.



: Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: lohn 25 Mar 2008, 09:59:46
Fai conto che debba inserire uno script PHP esterno all'interno di una pagina di Joomla e voglio che questa pagina mantenga il layout di una normale pagina Joomla, con quindi il medesimo header, footer e le colonne laterali presenti in ogni altra pagina.

In che senso creare un modulo e pubblicarlo nella posizione che vuoi? Puoi darmi qualche info in + o un link in cui approfondire?

In ogni caso grazie 1000, questo "problema" mi sta facendo impazzire :)
: Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: kentoo 26 Mar 2008, 09:42:16
effettivamente ti basta il wrapper di Joomla.
: Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
: lohn 26 Mar 2008, 09:48:07
Il problema è che non so come usarlo il wrapper... continuo a fare qualche ricerca e vedo cosa riesco a tirar fuori...

Al momento ho trovato riferimenti in merito solo nella gestione menu ma queste pagine ad esempio non sarebbero linkate nei menu...
E comunque dovrei sempre preparare le pagine e poi andare a lavorare anche nel pannello di amministrazione, non c'è un modo più veloce che permetta di creare direttamente le pagine senza dover mettere mano anche al pannello di amministrazione?