Joomla.it Forum
Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => : GreenAngel 03 May 2008, 05:19:53
-
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum come voi affrontate il problema del backup.
Ovviamente scaricare tutti i files a mano con filezilla e fare il dump del db è scontato, ma vorrei qualkosa di più automatico.
Per i files ho trovato questo comodissimo programma, che vi consiglio:
http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm#Bfeatures (http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm#Bfeatures)
per il db ho usato ebackup ma mi manda solo ed esclusivamente il db che usa joomla.
Avendo installato anche gallery2 che usa un secondo db, con che cosa posso effettuare un backup simile a ebackup per questo altro db ???
in attesa di vostre, ringrazio anticipatamente...
-
le cartelle della gallery non sono nel DB usato da Joomla? alquanto strano e, credo, anche inutile
-
Mi stai facendo venire un dubbio...ma è probabile che in fase d'installazione della gallery2 abbia indicato un secondo db.
Cmq sia se volessi fare un backup di un db al di fuori di quello usato con Joomla ?
Visto che sgaragnao mi ha dato 5 db, io li uso, ma solo uno è per joomla e gli altri come li backuppo...sempre a mano....???
Ciauz
-
Grazia = odino =...
mi hai dato una bellissima idea...ho importato tutte le latbelle nel db di joomla e tutto funge !!!
Spero solo che non diventi troppo obeso. ;D
Grazie ancora per l'idea.
A buon rendere !!!
-
e comunque se vuoi diversificare, per backuppare i DB "esterni" a joomla basta che li 'esporti'
-
con cobian posso fare il backup del sito e del database?
GreenAngel puoi spiegarmi meglio?
-
Cobian è un programma che permette di fare backup, sincornizzare e lavora anche con ftp.
E' un programma residente sul tuo computer (accanto all'orologio per capirci) ed è programmabile nelle sue azioni.
Non è un modulo o un componente o un mambot di Joomla.
E' quindi ovvio che funge e si attiva solo a pc acceso.
Per correttezza e neanche per farti perdere tempo, devo dirti che alla fine ho oprtato per JomBackup per fare un backup del db giornaliero e spedito via e-mail, mentre per il sito sono tornato al caro e buon vecchio FileZilla.
Certo la cosa migliore sarebbe un unico programma che fa tutto, ma li ho provati quasi tutti e non sono rimasto soddisfatto. Al momento credo che sia la cosa migliore la strada che sto seguendo. Il mio è solo un consiglio.
Ciauz...