Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : kirner 24 Jun 2008, 10:59:15

: conta click per il download dei files.
: kirner 24 Jun 2008, 10:59:15
Salve ragazzi,

avrei la necessita' di un contatore per il download di un file, in pratica voglio capire quanta gente scarica e/o ha scaricato un file che ho reso disponibile sul mio blog.

Qualcuno per favore ha idea, su come poter realizzare una cosa del genere, o se esiste un modulo o qualcosa che possa gestirmelo?

Grazie a tutti.
: Re: conta click per il download dei files.
: = odino = 24 Jun 2008, 11:30:52
Se usi DOCman i download vengono contati, ma è una soluzione per la quale pure io non mi ero entusiasmato molto, se voglio mettere il file in download direttamente dall'articolo che ne parla.

L'escamotage, spiegato a brevi passi, è quello di creare un link dall'articolo che "punti" verso una pagina php che dentro una tabella del DB faccia alzare un counter ogni volta che si passi per quella pagina, per poi effettuare un redirect sulla stessa pagina che "punti" al file in questione.

Poi utilizzando il plugin JUMI richiami quel dato dal database lo inserisci tra "questo file è stato scaricato" _dato_ "volte".

Non è semplicissimo, puoi vedre il risultato qui (http://www.ternaria.com/index.php/ternaria-informa/8-rassegna-stampa/41-nuova-ottima-guida-per-la-creazione-di-templats-per-joomla-15?lang=it).

Se non hai conoscenze php ed sql per farlo di tuo spunto posso renderti disponibili i file e le procedure da eseguire  :)

Buon mattino
: Re: conta click per il download dei files.
: edo.forum 24 Jun 2008, 13:23:59
io sarei interessato...  ::)
: Re: conta click per il download dei files.
: = odino = 24 Jun 2008, 14:09:51
Ho già capito, datemi mezza settimana e scrivo un .pdf al riguardo   :)

Così non stiamo a prendere singolarmente contatti privati e la cosa mi pare possa essere più sbrigativa  :)

: Re: conta click per il download dei files.
: kirner 24 Jun 2008, 14:30:28
hihihi, bella idea.. a questo punto restiamo in attesa, conto in una notifica quando avrai finito :)

poi se esce qualche altra alternativa fatevi avanti please :D
: Re: conta click per il download dei files.
: = odino = 27 Jun 2008, 13:13:58
Ecco a voi in allegato la miniguida.

A breve la metto anche su ternaria.com

Ciao  :)

[allegato eliminato da un amministratore]
: Re: conta click per il download dei files.
: kirner 27 Jun 2008, 13:44:36
Thx a lot!

Ho dato uno sguardo alla guida, notevole, davvero notevole..
complimenti scritta veramente bene.

Devo solo applicarmi a provarla.

Grazie ancora.
 
: Re: conta click per il download dei files.
: = odino = 27 Jun 2008, 14:28:19
Tranquillo...ecco qui (http://www.ternaria.com/index.php/ternaria-informa/8-rassegna-stampa/45-guida-come-visualizzare-i-downloads-di-un-file-sul-proprio-sito?lang=it) la notizia, dove ho applicato lo stesso counter