Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : bodyworld 13 Jul 2008, 19:04:06
-
Buon joomgiorno ;D
Vorrei trattare un argomento off-topic per molti, tabù per altri, inesistente per altri ancora, in maniera costruttiva.
Vorrei creare un topic (questo) che tratti l'argomento "guadagnare facendo siti", senza ne incitare a fare i "furbi" ne tantomeno essere fissati "puristi" del crearsi tutto da soli (gli estremi sono sempre sbagliati). Un post guida sui comportamenti "morali" che un webmaster deve possedere, un vero e propio codice deontologico...dato che in qualsiasi settore dove girano i cosi detti "piccioli" (soldi) c'è sempre chi vuol fare il furbetto, come ci sono finti medici che fanno i medici a fior di quattrini vendendo il nulla, come ci sono i meccanici che rifilano pezzi di auto rubate spacciandoli per appena usciti dal negozio, pure sui creatori di siti c'è chi rifila un sito eccellente ma che è stato creato in realtà con 6 click di mouse in 1 ora (si fa x dire)...usando componenti standard e template belli e pronti......
vorrei creare un post dove tutti insieme possiamo definire i "limiti"...piu che limiti...un confine (che è diverso) capendo le sfumatura di questo confine, e quando e come questo non si dovrebbe superare.
Personalmente potrei creare un sito eccellente (mootools, web2, ajax, forum, chat, gallerie con effetti micidiali) in 2 ore circa usando template e componenti semi pronti (o del tutto fatti nella migliore delle ipotesi).
Personalmente potrei creare un sito di cacca e scarno in 4 giorni, partendo da un foglio bianco di dreamweaver togliendomi la vita e avere come risultato un sito che dà metà del karisma visivo-grafico che otterrei seguendo la prima ipotesi.
Mettendomi dal lato del cliente la situazione si complica:
-se lui non ha conoscenze in ambito non capisce comunque nulla e sta a noi rispettare quel codice deontologico che ancora non abbiamo.
-se lui ha un minimo di conoscenze del pc si potrebbe incazzare se scopre che non ci abbiamo lavorato.
Questo topic ha la pretesa (pretesa perche farlo ogettivamente è impossibile) di stabilire un listino prezzi universale per:
0)settaggio sito e host:
a)settaggio e creazione host (creazione database ecc)
b)installazione e settaggio di sistema di joomla
1)template:
-Base, senza molte funzioni, no web 2.0, no mootools, no javascript, no menu o zone collassabili, per lo piu considerando template free solo modificati nella larghezza delle celle o dei div, e delle immagini del logo o dello sfondo.
-Media complessità, come lo base ma con javascript, zone collassabili, scelta dimenzione caratteri e larghezza colonna, template ben personalizzato.
-Alta complessità, come il medio ma con web 2.0 quindi mootools, template altamente personalizzato in parte totalmente rivisto e adattato.
-Estrema complessità, come l'alta complessità ma template totalmente personalizzato creato partendo SOLO dalla bozza del cliente (concesso solo qualche spunto da altri template).
2)componenti:
-Gallerie
a)base
b)medie
c)avanzate (oziogallery ecc)
d)com_panoramic
-Forum (compreso in ogni caso di bridge)
a)fireboard
b)smf
c)altri (specificare)
-Form
a)base (perform)
b)medio
c)avanzato
-Chat
a)java
b)ajax
c)altro (specificare)
-eCommerce (compreso in ogni caso di sistema di pagamento funzionante e personalizzazione sconti ecc..)
a)VirtueMart
b)altro (specificare)
-Gestione download (a richiesta del cliente puo essere interpretata come area riservata)
a)JooGet
b)altro (specificare)
-Alberghi-Ristoranti-Case-Automobili
a)com_alberghi
b)altro (specificare)
-Tempo impiegato per la realizzazione:
Specificate secondo voi partendo da un tempo base di realizzazione di 10-15gg di quanto deve aumentare il prezzo in percentuale ogni 2 gg di anticipo richiesti, e di quanto deve diminuire ogni 2 gg di posticipo che voi come creatori chiedete al cliente.
-Manutenzione ed aggiornamenti
a)Aggiunta news ed articoli (gia scritti al pc dal cliente e non forniti su cartaceo, non siamo scribi ma webmaster ;D).
b)Cambiamenti radicali del template
c)Cambiamenti medio-leggeri del template
d)Aggiunta moduli
e)Aggiunta componenti
f)Backup
Fate dei prezzi orientativi basandosi su 6 pagine, stabiliamo pure di quanto aumenta il prezzo del solo template e non di tutto il sito in percentuale ogni 2 pagine richieste.
Se ho scordato qualcosa aggiungete, che io inizio a scrivere i prezzi da voi indicati ed ad aggiungerli in questo topic.
PS. per metter in chiaro le cose: i prezzi devono essere stabiliti considerando si parli di un webmaster che usa joomla da 2 anni in grado di saper settare bene il tutto (quindi pure i componenti richiesti dal cliente)in anticipo. Dico questo perche se devo fare un sito e non so da dove partire o è la prima volta che uso un componente come ad esempio communitybuilder e ci sto 8 ore solo per settare cb non posso pretendere di essere pagato per 8 ore di lavoro, non posso esser pagato per impare...chi vuole imparare non lo fa con i soldi dei clienti deve fornire conoscenza ad i clienti.
Iniziamo 8)
-
peccato questo post non abbia preso piede,anche se mi rendo conto che la cosa non è semplice :-\
-
c'è già un 3D apposito
-
azz e quale scusa.. non l'ho trovato....
grazie