Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sviluppo => : castor71 15 Jul 2008, 01:05:13

: Accesso variabili da file
: castor71 15 Jul 2008, 01:05:13
Salve a tutti sono nuovo nel mondo di jumbla, vi faccio una domanda, se io faccio un file php a mano da richiamare da una voce di menu che inserisco in jumbla, coma faccio dal singolo file php che scrivo a mano ad accedere a variabili quali l'id utente connesso (con getUser() per intenderci)?
E poi, ma è possibile farlo?
Cioè da un singolo file php mio è possibile accedere ai metodi pubblici che il framework joomla mette a disposizione o la cosa è più complessa?
Grazie
: Re: Accesso variabili da file
: lumacarom 15 Jul 2008, 20:17:08
Prima di approcciare Joomla! direttamente ti consiglierei di dare un occhiata al manuale dello sviluppatore (è una guida completa ed esauriente. Onore a chi l'ha scritta!) che trovi a questo indirizzo http://www.allone.it/joomla-1.0-manuale-dello-sviluppatore.html e, se usi già la versione 1.5 all'ottimo tutorial di gmassi all'indirizzo http://sviluppare.in.rete.googlepages.com/guida-componenti-joomla1-5
D'altronde è la scoperta dell'acqua calda. Questi riferimenti li trovi nei primi post del forum sullo sviluppo. Quelli evidenziati in scuro per intendersi).

Io ho seguito questo percorso e, anche se non sono proprio uno sviluppatore professionista vedo che riesco a difendermi con "dignità".

Ciao.