Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : littlepam 29 Jul 2008, 12:57:20
-
Ciao ragazzi..mi hanno chiesto di creare un sito per uno studio di formazione professionale. Ciò vuol dire che dovrei integrare in joomla un modulo per la gestione di corsi di formazione, da dividere in categorie, per settore..poi suddividerli in "corsi da attivare" o "corsi attivi" etc etc, insomma un database appropriato. Come esempio vi posto questo link..
http://www.tvtecnologia.it/formazione.asp
come vedete..c'è una prima suddivisione:
a catalogo
Finanziati a progetti
Su commessa
E-learning
ognuno avrà altre categorie e settori con tutti i corsi elencati. In base alle ore, al prezzo etc etc.
Cosa mi consigliate di utilizzare? C'è un modulo apposta?? Ho provato con joomla di base..tramite le sezioni, le categorie ma gestirlo così bene non mi riesce..avete qualche idea? Grazie mille! ;)
-
Nessuno sa aiutarmi? :'(
-
La cosa piu' semplice e' crearti un componente per la gestione del DB.
-
Dici un componente da zero? Creato apposta per la gestione dei corsi? cavolo..non sprei manco dove iniziare..cmq so che c'è una guida mi pare..
-
e docebo?
-
Interessante la proposta di 56francesco: in effetti esistono dei cms totalmente dedicati all'e-learning, mentre per joomla conosco solo estensioni che seppur ottime sono commerciali. Tuttavia i cms per e-learning (io stimo dokeos e A-tutor) sono un po' carenti dal punto di vista grafico e delle funzioni (essendo specializzati solo per una cosa). Quindi forse la strada consigliabile è quella ibrida. Avendo a disposizione due db è possibile utilizzare joomla come scheletro portante del sito (tutto quanto riguarda l'informazione, i download di eventuali brochure dei corsi o delle dispense, i contatti, gli utenti, le immagini) e usare il cms per e-learning come se fosse un sottosito di joomla, con apposito link nel menu di joomla (link esterno): a questo sottosito sarà delegata la strutturazione dei corsi e l'iscrizione ad essi.
Che ne pensate?
-
bisogna vedere cosa si intende per corsi..
Corsi con materiale o senza materiale.
Per l'e-learning esistono gli LMS, tra cui consigno moodle ( per la grande quantita di add-on) e docebo ( il portabandiera italiano).
Entrambi possono prendre i dati dal login dal DB di joomla senza bisogno della doppia autenticazione...
-
La discussione si fa interessante:
certo se per corsi si intende la struttura (tipo professori, materie, iscrizione) più appunti da scaricare, test on line etc... la cosa non è poi così complicata. Mi trovo in linea con evangelis che credo pensi anche lui a joomla come "sito principale" con un lms (Learning management system) a fare da spalla. giusto?
-
si... giustissimo!
Però ci serve l'aiuto anche di littlepam per sapere cosa vuole...
-
Avendo avuto la stessa esigenza di litlepam per un progetto regionale ho utilizzato joomla come sito "pubblico" di informazione (senza iscrizioni) e come piattaforma elearning mi sono orientato su moodle. Per quanto di mia esperienza Joomla infatti, pur essendo eccellente nella comunicazione e molto accattivante dal punto di vista grafico, non è ancora adatto a gestire molti livelli di accesso. Ho utilizzato varie piattaforme elearning ed è preferibile moodle se si intende sviluppare una attività didattica molto intensa modello costruzionista; altrimenti Atutor (molto leggero) e docebo (più accessoriato e italiano) vanno benissimo. Le piattaforme elearning sono poco flessibili graficamente e conviene lasciarle così. http://www.galileonardo2.it (http://www.galileonardo2.it)
-
Grazie del contributo, dote!
-
Ragazzi vi ringrazio siete stati molto gentili..
Intanto mi oriento verso Docevo, A-tutor. Moodle..vediamo come mi trovo..li userò come sito spalla.
Cmq la mia necessità è soltanto quella di promuovere corsi. Avere la possibilità di elencarli secondo categorie e tipologie, per prezzo e durata. Non c'è grankè di materiale da scaricare, almeno una scheda per ogni corso..ma inserisco un semplice link nella descrizione principale. E penso basti.
Dove posso scaricare Docevo, A-Tutor, Moodle e da quale potrei provare per primo?Che mi consigliate?
-
Devi metterti e scegliere il migliore secondo le tue esigenze..
Il mio consiglio è:
prendi carta e penna e scrvi cosa deve avere il LMS.
Poi vedi le caratteristiche di quelli che hai scritto e lo scegli.
Meglio perdere tempo all'inizio, che a metà lavoro...
-
MI son visto Docebo..e sicneramente è ben fatto ma offre fin troppo, per quello che serve a me. Nel senso che a me basta soltanto la gestione dell'offerta di corsi. Stop. Una semplice classificazione per tipologie e campi. COn una breve descrizione il download di un fil (scheda d'adesione al corso).
Mentre Docebo è un'intera piattaforma dove si frequentano corsi, con il forum apposito..tutta questa parte a me non interessa..