Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : ronbart 05 Aug 2008, 10:56:37
-
Ciao ragazzi,
ho realizzato il mio sito di prova su altervista. Ora dovrei realizzarlo sullo spazio web finale (hosting).
C'è un modo per poterlo esportare? o devo ricrearlo?
Mi indicate anche da dove si accede al pannello di sql?
Grazie.
Ronbart
-
Ciao ronbart,
per trasferire il sito da locale a remoto devi effettuare un backup di tutti i file e le cartelle del tuo sito e del database, ricaricare i file e le cartelle, reimportare il db e modificare il file configuration.php con i nuovi dati..
Più semplice a farsi che a dirsi.. ;)
Ho utilizzato altervista solo una volta anni fa, e non ricordo come si accede al phpMyAdmin, ma dovresti trovare facilmente qualche indicazione sul sito di Altervista.. :)
-
Grazie Sara82,
il backup dei file del sito e del database lo devo eseguire da phpmyadmin?
Grazie.
-
Il database con phpmyadmin, i file e le cartelle con un client ftp oppure con il gestore file di altervista
-
grazie per la risposta..
ti pongo una domanda..
quindi effettivamente cosa risiede nel database? che file?
-
nessun file.
Nel database risiedono i contenuti, ad esempio. Risiedono le sezioni e i relativi parametri, le categorie e i relativi parametri. gli utenti e tutto quanto ad essi correlato. Nel database, risiedono tutti i dati, in una sola parola, che tu inserisci in termini di parametri e/o contenuti.
Le applicazioni residenti nello spazio web (i file e le cartelle) renderanno e utilizzeranno tutte queste informazioni tratte dalle tabelle del database in modo da costituirle in sito web
-
perfetto..
consiglio: (scusa se ti stresso)
per un sito dove saranno presenti, articoli, immagini, non ci saranno utenti se non pochissimi abilitati alle modifiche del sito, banner pubblicitari...
quanti MB di database mi necessitano per stare tranquillo?
grazie ancora.
-
Le immagini non stanno nel database. Nel db ci sono i riferimenti alle immagini che stanno nella cartella /images.
Io non so quanti contenuti, quante immagini ... Tieni presente che in genere il database viene messo nello stesso disco sul server e quindi devi fare un calcolo approssimativo complessivo.
Dipende da quali siano le offerte che ti fa il tuo hoster, ovviamente
-
il file che si esporta dal database con phpmyadmin, è il peso del database complessivo?
l'hosting parte da 100 MB di spazio per mySql.
-
Si, il file esportato di ta l'idea del peso dell'intero database. L'insieme di file e cartelle ti da l'idea del peso dello spazio disco "web". Cui devi aggiungere, però, il peso delle estensioni che intendi ancora installare e il peso delle immagini che, nel tempo dovrai caricare.