Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : goldlink 17 Sep 2008, 21:46:14
-
Salve a tutti,
vi chiedo un grosso consiglio, perchè non so come procedere :-\
Il mio non è il classico problema su come aggiornare Joomla e VM, ma su come farlo procedendo velocemente, senza rischi e senza alcun disagio per i clienti.
In pratica vorrei evitare di lavorare sul percorso originale (anche facendo un backup), ma testarlo prima su un'altro percorso (sottocartella o altro), per poi caricare il tutto sulla directory principale.
Così l'altra sera ho cercato di caricare il tutto in locale, ma con parecchi problemi, errori nell'importazione del db, modifica del file configuration.php ecc. ecc.
Qualche buona anima potrebbe indirizzarmi su come procedere?
Spero di aver esposto con chiarezza la mia necessità.
Nel caso in cui dovessi caricare il tutto in una sotto cartella, quali file dovrei modificare per farlo girare?
Garzie 1000
Pietro.
-
Per favore...un aiuto!!! ??? ??? ???
Non so come lavorarci...
-
hmm io direi, backuppati il sito, e uppalo in un host gratis, lo metti offline così ci lavori quanto vuoi e quando vuoi riupparlo nel tuo dominio, esegui un nuovo backup ed esporti database!!!
-
ahahah oddio che è successo al post mi si è registrato tutto con le parole sballate :D aahaah
dicevo...creati un host gratis, e li ci fai l'upload del tuo attuale sito, dopodichè questo che hai messo su host gratis lo setti offline e ci lavori fin quando ne hai bisogno. Quando finito tutto, backuppi l'host gratis, esporti database e fai di nuovo l'upload nel dominio dove vuoi il tuo nuovo sito, importanto ovviamente il database lavorato!
-
Grazie Flavio,
almeno uno si è degnato di darmi un consiglio... :(
Proverò così! ;)
-
facci sapere se hai qualche problema ;)
-
Allora Flavio,
ho provato a seguire il tuo consiglio, ma non ho fatto i conti sulla grandezza e natura del sito, che rendono impossibile l'uso di un hosting gratuito (...)
Così ho optato per caricare il tutto in una sottocartella del mio dominio.
Adesso mi sorge un dubbio, ho letto poco tempo fa di prestare attenzione all'importazione di un secondo database che abbia lo stesso prefisso di quello già caricato ( nel mio caso "jos_").
Come faccio a cambiare il prefisso ed il nome al database che al momento mi ritrovo esportato sul mio desktop?
Grazie ancora,
per favore abbi un pò di pazienza ;D
Pietro.
-
No ma capirai la pazienza qui non c'entra. Se posso ti aiuto.
Premettendo che non sono un grande esperto di sql, ti dico che dovresti provare a chiedere ad altri qui nel forum, che sicuramente ma moooooooooolto sicuramente ne capiscono più di me!!! :D Io sono solo un joomlista da un annetto e quel che so l'ho imparato proprio su questo forum problemi e no problemi annessi.
Cmq credo che per mettere mano al database dovresti andare nel pannello mysql che ti da il tuo host, e da li vedere s epuoi fare qualche modifica del genere, ovviamente vedi solo se si può ma non farla :D o almeno fai un backup di tutto.
Potresti impicciare il tutto e fare un casino :D
Su questo mi spiace non ti posso aiutare :(