Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : alexred 29 Sep 2008, 22:43:07
-
Mario Luciani (http://www.marioluciani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=142:aggiungere-jsmath-a-joomla&catid=39:applicativi&Itemid=76) ci ha segnalato questo barbatrucco per scrivere matematica negli articoli di Joomla!
Utile per riportare formule, equazioni o per riprodurre calcoli complessi, questo metodo permette così di inserire nei contenuti il teorema di Pitagora o le leggi della dinamica di Newton...
Utilizzando l'applicativo jsMath (http://www.math.union.edu/~dpvc/jsMath/) da caricare sul server e con una piccola modifica al template per richiamare il Javascript dedicato a convertire le formule, risulterà così facile scrivere la matematica anche in siti realizzati con Joomla!
Magari se l'iniziativa riscuote successo credo non sia così complicato realizzarne un plugin per Joomla che semplifichi ancora tutte queste operazioni.
-
Ma perché, pur seguendo la procedura, e copiando pure dal sito di Luciani (visualizzando il sorgente) non mi funziona? :(
-
Rispolvero questa discussione.
Praticamente ho seguito la guida e altre tipo:
http://www.matematicamente.it/forum/consigli-nell-implementazione-di-mathml-t8496.html
Ho installato il file ASCIIMathMLwFallback.js e l'ho modificato richiamando la cartella dove ho messo i file mimetex (che ho messo sul server).
Poi ho richiamato il tutto dal index.php del template con il seguente script:
<script type="text/javascript" src="http://valeriosito.altervista.org/ASCIIMathMLwFallback.js"></script>
Ho fatto lo stesso anche con SMF e li funziona alla perfezione, invece su Joomla se uso Firefox và perfettamente se invece uso Explorer ha un comportamento strano.
Praticamente se ci clicco sopra sparisce la formula.
Per visualizzare il tutto su explorer ho dovuto installare MathPlayer mentre su Firefox, i font giusti http://web.mit.edu/atticus/www/mathml/mit-mathml-fonts-1.0-fc1.msi
http://valeriosito.altervista.org provate a dare un'occhiata non capisco cosa possa essere.
-
Scusa il penoso ritardo ma non avevo visto le rispote. Fammi sapere se ci sono problemi. se posso ti aiuto io
Mario Luciani