Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : target 01 Nov 2008, 17:38:54
-
Ho creato un sito tramite joomla. Attualmente esso risiede su un hosting gratuito (altervista.org) ma avrai necessità di trasferite l'intero lavoro (compresi i dati e quindi i db) su un nuovo hosting linux che ho appena acquistato con annesso dominio e db mySql (arub...it).
Per quanto ho capito tale trasferimento conta di due lavori principali:
1) trasferire le cartelle Joomla! da un host all'altro
2) traferire il database
- Per quanto riguarda il primo punto avrei una domanda: devo semplicemente trasferire le cartelle così come sono oppure rieseguire la procedura di installazione di Joomla e poi effettuare il trasferimento di alcune cartelle???
- Per quanto riguarda il secondo punto, io ho appena effetuato l'esportazione del db e ho attualmente sul mio pc un file nominato localhost.sql (che a prima vista sembrerebbe più un file testo). Ora vi chiedo: cosa devo fare??? Io ho provato ad accedere al PHPMYADMIN del nuovo db, e dopo ho semplicemente provato ad accedere ad uno dei 5 db messi a disposizione con il servizio acquistato, cliccare su importa e selezionale il file localhost.sql precedentemnte esportato. Ma nulla di fatto... viene visualizzato il seguente errore:
query SQL:
-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.9.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 01 Nov, 2008 at 02:45 PM
-- Versione MySQL: 5.0.51
-- Versione PHP: 4.4.8
--
-- Trasferimento db
--
--
-- Database: `my_giul`
--
CREATE DATABASE `my_giul` DEFAULT CHARACTER SET ;
Messaggio di MySQL:
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
N.B.
Si fa notare che i due database hanno user, psw e nomi diversi (in particolare il vecchio db si chiama my_giul); inoltre altra differenza è che il vecchio db è in localhost rispetto al vecchio hosting (quello gratutito), mentre il nuovo db che intendo utilizzare non è in localhost rispetto al nuovo hosting acquistato.
Spero di essere stato chiaro e di aver utilizzato termini appropriati!
Aspetto vostre risposte
Target
-
Devi rifare da capo l'installazione di Joomla sul nuovo host. In fase di installazione a un certo punto ti verranno richiesti i nuovi dati quindi nome utente, password e indirizzo del server di database (se non è localhost nessun problema al posto di localhost metti l'indirizzo che ti è stato fornito. Probabilmente un indirizzo IP).
Il fatto che il nome dei due database non coincida non dovrebbe crearti problemi. Importante è che coincidano i nomi delle tabelle.
Una volta terminate queste operazioni vai nel pannello di gestione di phpmyadmin (del vecchio host) e poi selezioni esporta; selezioni tutte le tabelle e generi la query sql per l'esportazione.
A questo punto vai sul pannello phpmyadmin del nuovo host e cancelli tutte le tabelle dal menù struttura fai seleziona tutti ed elimina dal menù a tendina in fondo a destra.
Infine vai su SQL incolli nella finestra del form la query che hai generato e fai esegui.
Alla fine dell'operazione il nuovo Joomla dovrebbe essere funzionante.
Naturalmente devi rifare l'installazione di eventuali estensioni che non sono presenti di default.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
-
ciao!!!
Ho lo stesso identico problema anche io.... stessi hosting e stessi cambiamenti...
La tua soluzione eò mi sembra un po' distruttiva... Bisogna veramente rifare tutto da capo?????
Credi veramente si l'unica soluzione??
Ma l'errrore che esce in importazione a cosa è dovuto???
ciao a tutti
-
Non è una soluzione distrutiva. La nuova installazione di joomla richiede non più di venti minuti mezz'ora e l'esportazione del database ancora meno. Diciamo un'ora in tutto???
Ciao
-
Concordo in parte sulla procedura.
Non penso sia necessaria la nuova installazione perchè si perderebbero componenti, moduli e plugin eventualemente aggiunti alla versione iniziale installata, i quali dovrebbero essere tutti reinstallati.
Io normalmente, sia per spostamenti di siti da un dominio ad un altro, sia per spostamenti da locale a remoto e viceversa, opero così.
1) trasferisco tutti i file e cartelle di Joomla dal vecchio al nuovo sito ed assegno i permessi giusti a cartelle e file.
2) modifico il file configuration.php in root del nuovo sito con i nuovi parametri: percorso assoluto, nome sito, url home page, parametri di accesso al database, e tutto il resto che occorre modificare alla nuova situazione.
3) con phpmyadmin importo con il comando sql nel nuovo sito la copia delle tabelle che avevo totalmente esportato dal vecchio sito in un file con estensione sql .
Normalmente funziona tutto e manterrai i vecchi username e passaword dell'amministratore del vecchio sito.
-
Ciao a tutti!!
Premetto che io avevo lo stesso identico problema di target volendo trasferire un sito in joomla da altervista ad a_r_u_b_a.it
Come già detto pensavo che la proposta di soluzione di lumacarom era sbagliata visto che era semplicemente un modo per aggirare il problema e non per risolverlo.
Cercando su google ho trovato questo:
http://forum.mamboserver.com/showthread.php?t=75087
Riassumo brevemente la procedura per il passaggio di un database da altervista ad a_r_u_b_a.it:
1) Esportazione da altervista:
si apre il pannello di controllo si clicca su altersito -> database -> phpmyadmin.
una volta eseguti l'accesso al phpmyadmin si seleziona sulla parte sinistra del video il database che si desidera esportare. Poi si clicca in alto a destra su esporta.
si seleziona SQL con una modalità di compatibilità sql del tipo "MYSQL323"(è questa modalità che fa funzionare il tutto - con "NONE" dava l'errore postato da me e da target). Ricordo a tutti che su Altervista.org si utilizza un set di caratteri MySQL: cp1252 West European (latin1). questo sarà importante in fase di importazione del database (altrimenti si rischia che tutte le parole vengono troncate in corrispondenza di una lettera accentata
2) importazione su a_r_u_b_a.it:
si apre il pannello di controllo del database di a_r_u_b_a.it arrivando quindi a phpmyadmin.
Si seleziona uno dei 5 database forniti di serie dal gestore sulla parte sinistra del video. il database selezionato è quello che verràutilizzato per il sito in joomla.Poi si clicca in alto a destra su importa.
Da sfoglia si sceglie il file preventivamente salvato specificando, come sopra riportato il set di caratteri MySQL del database che stiamo importando; visto che su altervista il set di caratteri MySQL è cp1252 West European (latin1) dal menu a tendina selezioniamo latin1. come per l'importazione si specificherà sulle opzioni di SQL una modalità di compatibilità sql del tipo "MYSQL323".
Cosi l'importazione del database non ha alcun problema.
N.B.
ricordo a tutti che l'idea di cambiare la modalità di compatibilità da NONE a MYSQL323 l'ho presa all'indirizzo web che ho riportato qui sopra.
Non ho però alcuna idea sugli effetti causati dalla selezione di questa opzione.
Si accettano dunque spiegazioni
Grazie a tutti
-
La soluzione proposta da vales è senz'altro la più rapida e razionale ma non avendola mai adottata ho preferito non veicolarla. Quella proposta da me non è sbagliata (sbagliata è una cosa che non funziona); forse è solo un po' più macchinosa di altre. D'altronde con quel sistema ho fatto molte esportazioni da locale a locale, da locale a remoto e da remoto a locale. Tutto a patto che ci si dia il tempo di reinstallare quello che manca.
Ciao a tutti.
-
Ho trovato ora questo bell'articolo (http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html#1) sul tema della nostra discussione.
Mi sembra dia delle informazioni molto utili che confermano i nostri discorsi ed ulteriori elementi.
-
Eh sì. Proprio ineressante. Mi sono fatto una copia dell'articolo, cosa che consiglio anche agli altri e alla prossima farò così anche io.
-
Chiedo scusa a lumacarom... non volevo criticare nessuno con il mio post.
Forse però nè io nè target abbiamo fatto capire bene quale è il problema nella procedura di trasferimento.
L'articolo proposto da vales è utilissimo. il problema è che l'errore esce seguendo proprio quella procedura: per fare sparire l'errore, come avevo già postato, bisogna cambiare dei parametri in fase di esportazione e di importazione(modalità di compatibilità). Con la procedura da me proposta l'errore sparisce ma non sono riuscito a capire se poi ci sono problemi a livello di "character set" e di "collation" una volta importato il database sul nuovo sito. Credo che la strada da me seguita sia quella giusta. Ora dovremo capire se e cosa bisogna modificare durante la fase di esportazione e di importazione.
aspetto vostre notizie!!!
ciao a tutti.
P.S.
A me personalmete piacciono molto i libri (anche i tutorial on-line); fra quelli che ho letto (se già non lo sconoscete) vi consiglio vivamente:
Roberto Chimenti - costruire siti dinamici con joomla 1.5 - Hoepli. Questo è un libro che copre tutte le problematiche di joomla in maniera semplice e chiara. vale proprio la pena acquistarlo.
Si trovano per gli altri argomenti utili in joomla (CSS PHP HTML HTML XHTML) anche dei tutorial on-line; i piu belli li ho trovati su http://www.html.it
-
ciao
hai provato a togliere dal file .sql le prime righe
-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.9.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 01 Nov, 2008 at 02:45 PM
-- Versione MySQL: 5.0.51
-- Versione PHP: 4.4.8
--
-- Trasferimento db
--
--
-- Database: `my_giul`
--
CREATE DATABASE `my_giul` DEFAULT CHARACTER SET ;
poi riprova a reimportare
ciao
-
ciao filpi5481!
Non so se hai seguito la discussione ma io ho avuto lo stesso identico (ma identico) problema di target.
Io sono riuscito a non avere più quell'errore seguendo la procedura che ho riportato in questa discussione.
Credi che eliminando le prime righe si possa risolvere il problema???
-
si ti consiglio di eliminare le prime righe :)
-
........
Con la procedura da me proposta l'errore sparisce ma non sono riuscito a capire se poi ci sono problemi a livello di "character set" e di "collation" una volta importato il database sul nuovo sito. Credo che la strada da me seguita sia quella giusta. Ora dovremo capire se e cosa bisogna modificare durante la fase di esportazione e di importazione.
aspetto vostre notizie!!!
ciao a tutti.
........
Per quanto riguarda la questione del charset e collation segnalo questo articolo (http://database.html.it/guide/lezione/2445/i-set-di-caratteri/) sempre su html.it da un manuale su mysql che mi sembra chiarisce i significati di charset e di collation che venivano ricercati.
Sul taglio delle prime righe consigliato da filpi5481 concordo pienamente. Penso che quelle righe siano state create perchè hai utilizzato la funzione esporta database di phpmyadmin e non quella di esporta tabelle che rende tutto più semplice.
-
Ciao a tutti sto ancora facendo delle prove ma sembra che la procedura che avevo indicato funziona perfettamente.
Ho caricato il sito e sembra tutto a posto. quindi non credo sia necessario cancellare le prime righe.
L'unico mio dubbio è per quello che riguarda la collation che dopo l'importazione del DB risulta essere latin1_swedish_ci.
Avevo già letto l'articolo riportato da Vales (quello di www.html.it) spiega tutto abbastanza bene tranne che la parte della collation.
cosa è questa collation?????
ciao
-
vedi se uno di questi post può tornarti utile ;)
http://forum.joomla.it/index.php/topic,50016.msg216415.html#msg216415
http://forum.joomla.it/index.php/topic,57432.msg246222.html#msg246222
http://forum.joomla.it/index.php/topic,59167.msg255100.html#msg255100
(in realtà dicono tutti praticamente la stessa cosa :D )
-
riapro questo utile topic chiedendo a tutti...
qualcuno di voi è mai riuscito a trasferire joomla con il componente joomfish da un dominio ad un altro???
se si, come avete fatto???
grazie in anticipo
-
riapro questo utile topic chiedendo a tutti...
qualcuno di voi è mai riuscito a trasferire joomla con il componente joomfish da un dominio ad un altro???
se si, come avete fatto???
grazie in anticipo
Benvenuto in joomla chil8lo,
la procedura non cambia anche con Joomfish, è un componente come gli altri che usa file nelle cartelle del sito e informazioni memorizzate nelle tabelle del database. La precedura di trasferimento si porta dietro tutto quello che è necessario.
-
Benvenuto in joomla chil8lo,
la procedura non cambia anche con Joomfish, è un componente come gli altri che usa file nelle cartelle del sito e informazioni memorizzate nelle tabelle del database. La precedura di trasferimento si porta dietro tutto quello che è necessario.
grazie vales per la risposta...
è quello che pensavo io...
ma a quanto pare non digerisce il fatto che joomfish crea delle cartelle che "non esistono"...
es: in un sito italiano inglese la dir www.tuosito.it/pagina.html
diventa
www.tuosito.it/it/pagina.html ; www.tuosito.it/en/pagina(page se viene tradotta).html
forse mi sbaglio ma it/ ; en/ fisicamente non esistono.
insomma il risultato è che mi funziona solo l'home page se vado a cliccare su un qualsiasi pulsante non trova la pagina come se ci fosse una directory errata.
controllando il file sql ho visto che i contenuti ci sono in entrambe le lingue quello che manca sono appunto i percorsi o qualsiasi riferimento a it/ e en/ eccezion fatta per i link inseriti manualmente all'interno delle pagine.
che fare???
-
ciao, mi rifaccio al primo post, ma la risposta ha valore generale.
per trasferire un sito in joomla bisogna copiare tanto i files (tutti) quanto il db. una volta caricato sul nuovo server si aggiorna configuration.php per aggiornare path e credenziali di connessione al db.
l'errore riportato è dovuto all'istruzione CREATE DATABASE, che non è consentita sull'hosting in questione dato che i db vengono forniti già creati. rimuovi la riga in questione, o esporta senza la creazione del DB.
ps: non cambiate la modalità a 3.2.3 od il charset, valeva per mambo non per J1.5.
ciao,
marco
-
@mmleoni,
grazie dellle precisazioni più attuali rispetto alla discussione abbastanza datata.
grazie vales per la risposta...
è quello che pensavo io...
ma a quanto pare non digerisce il fatto che joomfish crea delle cartelle che "non esistono"...
es: in un sito italiano inglese la dir www.tuosito.it/pagina.html (http://www.tuosito.it/pagina.html)
diventa
www.tuosito.it/it/pagina.html (http://www.tuosito.it/it/pagina.html) ; www.tuosito.it/en/pagina(page (http://www.tuosito.it/en/pagina%28page) se viene tradotta).html
forse mi sbaglio ma it/ ; en/ fisicamente non esistono.
insomma il risultato è che mi funziona solo l'home page se vado a cliccare su un qualsiasi pulsante non trova la pagina come se ci fosse una directory errata.
controllando il file sql ho visto che i contenuti ci sono in entrambe le lingue quello che manca sono appunto i percorsi o qualsiasi riferimento a it/ e en/ eccezion fatta per i link inseriti manualmente all'interno delle pagine.
che fare???
Le cartelle it e en non esistono sono virtuali e create da joomfish e poi dal sef che vedo hai attivato. Joomfish trova tutto nel database.
Prova a ripulire la cache di joomla ed eventualmente disabilitare quella di joomfish che mi sembra dovresti trovare dopo aver cliccato sul tasto preferenze di joomfish, e vedi cosa accade.
-
oh mamma, non mi sono accorto che si era attaccato ad un post del 2008 ;D ;D
ciao.
-
oh mamma, non mi sono accorto che si era attaccato ad un post del 2008 ;D ;D
ciao.
forse è il caso che apra una nuova discussione ;)
@vales
adesso provo... ma lo davo fare dal sito vecchio poi riesporto tutto o direttamente dal sito nuovo??
-
no la cache puliscila e disattivala sul nuovo, perchè nel backup può portarsi dietro roba.
Comunque è meglio se apri un nuovo post nella sezione Joomfish, qui si va fuori tema.
-
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno di voi possa rispondermi.
Il mio problema è simile, sicuramente più semplice, spero.
Ho due domini registrati con lo stesso provider.
Ho realizzato in parte un sito con joomla su uno di questi domini.
Adesso, per motivi che non vi sto a spiegare, ho la necessità di trasferire tutto ciò che ho fatto sull'altro dominio.
Come posso fare? O meglio, cosa posso evitare di fare rispetto a quanto descritto sopra, visto che il provider è lo stesso? Login e password dell'admin è lo stesso per tutte e due i domini e non ci sono altri utenti registrati.
Grazie in anticipo
Sofiavero
-
pulsante guide in alto-> guida migrazione
M.