Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : Zoi 20 Dec 2008, 23:25:39
-
Salve a tutti,
Volevo creare un settore riservato all'interno del mio sito riservato ad una determinata categoria di utenti e dato che uso J! da poco volevo chiedervi informazioni su come sia meglio procedere.
Innanzitutto penso che dovrei creare un gruppo e aggiungervi gli utenti, a questo punto non so se creare una serie di articoli tutti ad "accesso limitato" oppure c'è un modo migliore per dare a tutti questa caratteristica... Help please!
[edit] scusate se ho aperto il thread, ho appena letto qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,58304.0.html che non è possibile farlo a quanto sembra... Me lo confermate?
-
Bisogna verificare anche altre cose.
hai altri utenti registrati di categoria "inferiore"? questi utenti, devono poter scrivere articoli? e se si, questi articoli devono essere revisionati o direttamente pubblicati?
Se il tuo caso rientra in una di queste categorie, basta utilizzare i gruppi joomla front-end.
Se gli articoli li scrivi tu, puoi semplicemente registrare questi utenti e settare gli articoli come visibili ai registered.
Se gli utenti devono poter scrivere, allora puoi dare author, o publisher (se vanno direttamente in pubblicazione).
Ovviamente gli articoli andranno settati per essere visibili al giusto gruppo di utenti
-
Dunque:
- ci saranno utenti di "categoria inferiore"
- gli articoli li scrivo solo io le categorie al momento consultano solo (in futuro sono previsti altri redattori però)
- in realtà, più che articoli si tratta di pagine web con del software dentro (una pagina equivale al concetto di articolo in J! giusto?) e limitare l'accesso serve ad impedire a non autorizzati l'utilizzo del software.
-
Scusate qualcuno sa se le mie esigenze sono compatibili con le possibilità di Joomla??
-
(una pagina equivale al concetto di articolo in J! giusto?)
si parla di contenuti, non di pagine che imho interpreti come se stessi ancora lavorando in html..
un contenuto può essere anche una pagina, una cartella zippata, un pdf ecc. ecc..
docman potrebbe andarti bene se devi permettere il dowload a determinati utenti, anche singolarmente...
tutto sta a parlar chiaro, sul forum io posso condividere ma non indovinare le intenzioni.
-
Dunque il mio problema è il seguente, ho dei contenuti a cui devono poter accedere solo determinate categorie di utenti. Vorrei che dopo il login l'utente vedesse un menù personalizzato (le voci variano a seconda della categoria di appartenenza), i contenuti sono "pagine contenenti programmi in php o dei javascript". Pensate possa cavarmela con Joomla?
-
sempre più misterioso...
le metti dentro una cartella zippata e usi docman
per farle scaricare a chi ti pare, per illustrarle fai una jpg della tua pagina e poi giostri di link..
-
Mi spiego terra terra, voglio fare pagine in cui mettere codice php. le pagine hanno accesso limitato a una determinata categoria di utenti che ne conosce l'esistenza perché ci arriva da un menù fatto apposta per loro. Posso realizzare ciò in Joomla! ?
-
se sai scrivere il codice puoi inserire di tutto in joomla, con un modulo "personalizzato"(html) di default e altri aggiuntivi per qualsiasi codice da trovare ed installare..
li trovi qui: www.joomla.org
su estenzioni.
-
il mio problema invece ne è un'altro:
posso limitare il numero di accesso ad un determinato menu
in un sito jooma 1.0?
mi spiego meglio
vorrei che un utente non potesse clikkare più di 3 volte una voce di un menù