Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : -Silver- 23 Dec 2008, 00:04:03
-
Ho appena installato Joom!fish 1.8.2 per joomla 1.5
purtroppo sia in fase di installazione sia quando provo ad accedere al suo pannello di controllo mi da il seguente errore:
Fatal error: Class 'JLanguageHelper' not found in /web/htdocs/www.miosito.it/home/joomla/administrator/components/com_joomfish/admin.joomfish.php on line 53
La cosa che mi sembra un pò strana è che il path del sito è
/web/htdocs/www.miosito.it/joomla/... senza la cartella home in mezzo.
Siccome questo strano errore me lo danno anche alcune altre estensioni mi è venuto il dubbio che il sito (che non ho creato io) fosse prima in un'altra cartella e sia stato poi spostato nella posizione attuale (quella senza la home) e che quindi in qualche file di configurazione sia memorizzato il vecchio path.
Questa è solo una supposizione. Qualcuno di voi sa dirmi da cosa può dipendere il problema?
Altra cosa, forse legata a questo stesso problema, ho appena eliminato il componente sh404SEF ed installato la nuova versione perchè l'ultima è compatibile con Joomla 1.5, tuttavia con questa nuova versione sia in fase di installazione che quando provo ad entrare nel pannello di controllo mi da l'errore:
Direct Access to this location is not allowed.
I permessi per le cartelle di joomla sono tutti settati a 755
Uso joomla 1.5 con legacy mode attivato
Sia sh404SEF che Joomfish1.8.2 sono per la versione 1.5 di Joomla
Grazie
-
hai dato una occhiata all'htaccess se, per caso, nel rewritebase c'è qualcheparametro strano?
-
imho, quella cartella anche con altri nomi (htdos, public, publichtml ecc) compare sempre nei server linux negli indirizzi del dominio e dei sottodomini, non compare invece quando il sito è in una sottocartella...
-
Ok perfetto ora non ci sto capendo più nulla! ;D ;D
Ricapitolando:
1. Il file htaccess sembra corretto
2. Quando accedo al server via ftp il mio sito si trova in /www.miosito.it/joomla (anche se ho notato che già in /www.miosito.it c'è qualche file tra cui index.php e index.html)
3. Leggendo nella pagina del mio provider "istruzioni per l'uso del dominio" alla voce "Gestione hosting linux" c'è scritto "Percorso assoluto (path) della cartella del sito : /web/htdocs/miosito.it/home"
Potreste un pò illuminarmi su come vengono utilizzati tutti questi percorsi e fornirmi una possibile soluzione al problema sopra esposto?!
-
/web/htdocs/miosito.it/home"
la tua home è l'equivalente del mio htdocs, in filezilla devi indicarlo come cartella predefinita del sito, serve per indicare nella root il dominio principale cioè il www. tra le sottodirectory, se tu ne avessi vedresti nella root del sito qualcosa del genere:
home
sottodominio1
sottodominio2
e così via...
funziona così, c'è e devi indicarla nell'indirizzo assoluto ed ignorarla negli altri casi...
vuol dire anche che il tuo è un vero server linux (alemno per questo) e che non ti spacciano volgari cartelle per domini e sottodomini..
-
Forse ho individuato il problema che impedisce al mio joomfish di funzionare (ricordo che mi da il seguente errore)
Fatal error: Class 'JLanguageHelper' not found in /web/htdocs/www.miosito.it/home/joomla/administrator/components/com_joomfish/admin.joomfish.php on line 53
In pratica nella cartella root del mio sito c'è un file index.html
con il seguente codice:
<FRAMESET rows="*,*">
<FRAME SRC="http://www.miosito.it/joomla/" NAME="main">
<frame src="UntitledFrame-2">
</FRAMESET>
Può essere questo che incasina alcuni dei componenti che installo?