Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : Ciovo 31 Dec 2008, 14:29:25
-
Salve a tutti, ho joomla 1.5.8 su linux, apache, php5, mysql5.
Ho di recente installato sh404SEF per migliorare l'estetica dell'url. Ho visto che è possibile creare degli alias delle pagine, ovvero far sì che se uno scrive miosito.com/test l'utente venga rediretto in una pagina prestabilita, per esempio miosito.com/corso/estivo.html. L'utente dunque, nonostante abbia scritto /test, vedrà la pagina come /corso/estivo.html. E' possibile invece che rimanga /test mentre in realtà si sta navigando su /corso/estivo.html, che magari corrisponde ad index.php?option=com_content&Itemid=26&catid=15&id=20&view=article, mascherando l'indirizzo reale, che comunque rimane in funzione?
Eventualmente questo crea dei problemi di duplicazione dei contenuti?
L'idea è quella di creare un indirizzo semplice da divulgare ad amici: per esempio miosito.com/risultati ci metto i risultati dell'ultima partita del campionato brasiliano di volley, così uno va direttamente lì senza andare in miosito.com/campionati/brasile/volley-ultima.html
Altra cosa, poi: mi sembra d'aver letto poi che è anche possibile associare agli articoli, o anche a sezioni/categorie, shortcut del tipo /kb1345, che poi redirigono (visibile per l'utente o no) all'articolo giusto. Com'è possibile fare questo? E' possibile automatizzare l'operazione senza dare ad ogni articolo un alias a mano?
L'idea per fare questo è avere link brevi da dare e scrivere.
Una cosa che probabilmente mi sfugge è la differenza fra sh404SEF e il modulo apache mod_rewrite. Se quale di queste due dovrei eventualmente intervenire, e in generale qual'è la differenza all'atto pratico che mi fa dire "ok, per questa cosa si usa mod_rewrite" oppure l'altro?
Un grazie a tutti e un buon 2009!!
-
Beh direi che la differenza maggiore sta nel fatto che rewrite non scrive nulla su database.Poi una cosa che devi considerare e' il fatto di imparare comunque a editare il file htaccess in modo corretto e funzionale,trovi diverse guide a riguardo in rete.
-
Ma per i due problemi specifici, ovvero fare un redirect "mascherato" e creare url brevi del tipo "kb1234", qual'è la direzione da prendere e un'idea di massima su come affrontare/risolvere il problema?
Poi una volta capito questo, mi dedicherò a studiare quell'argomento nello specifico, però se prima non so dove sbattere la testa, non so in che direzione muovermi, e neppure se le mie sono richieste "impossibili" o molto complesse.