Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : otrebor6 17 Jan 2009, 18:17:42
-
Salve, premetto che ho usato il tasto cerca del forum e anche google per cercare di risolvere il problema, tuttavia ognuno proponeva soluzioni diverse o non erano molto chiare
Il mio problema è che da quando ho aggiornato Joomla 1.0 a 1.5 i caratteri accentati del sito sono stati sostituiti con "?"
Come risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo.
Avevo trovato qualcosa di interessante qui http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=55&t=270852 però non ho capito molto bene
-
Qui trovi una guida (http://forum.joomla.it/index.php/topic,38202.msg164115.html#msg164115).
Era per joomla 1.0, ma la parte relativa al database è valida anche per 1.5. Segui solo quella ;)
-
Grazie, seguirò pedissequamente la tua guida e poi ti faccio sapere :D
-
Si. E' importante che scrivi l'esito. Può essere utile agli altri.
Se si risolvesse il problema, non dimenticare di mettere un "RISOLTO" nell'oggetto del primo post del topic ;)
-
La guida è chiara solo che ho un problema
quando dici di andare su includes/database.php (alla fine pagina 4 della guida) c'è scritto di eliminare il commento da "// @mysql_query("SET NAMES 'utf8"',$this->_resource");", però il fatto è che sul mio file non c'è proprio quella riga di codice
Devo vedere su qualche altro file?
-
quella parte è per 1.0.
Non toccare alcun file oltre all'sql del database. Limitati alla parte relativa al database: dall'esportazione alla reimportazione. Null'altro
-
La parte relativa al database l'ho fatta e non ho avuto problemi, mi chiedevo solo se dovevo modificare in utf8_general_ci anche le parti in utf8-bin , perchè effettivamente il problema ancora è presente anche se non in tutti gli articoli del sito
-
utf8-bin? e dove sta questo genere di stringa? posteresti un pezzo in cui è presente?
-
(http://img212.imageshack.us/my.php?image=immaginehd7.jpg)
Deve essere relativo al forum
-
(http://img212.imageshack.us/img212/6161/immaginehd7.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img212.imageshack.us/img212/immaginehd7.jpg/1/w864.png) (http://g.imageshack.us/img212/immaginehd7.jpg/1/)
Deve essere relativo al forum
-
hai un backup, no? allora prova a modificare anche quella parte li
-
si si ho fatto 2 backup come hai detto nella guida!!!! ;D
Ho fatto, però non ho risolto :(
Forse bisogna modificare qualche file?
-
sei sicuro di aver cercato/sostituito le stringhe e di aver salvato il tutto in utf-8 senza bom?
Fa una cosa, scarica e installa notepad++
Fai un click con il destro sul file sql e seleziona "edit with notepad++"
Nel menu orizzontale in alto, click su "formato".
Controlla che la selezione di default sia "utf8 senza bom"
In caso non lo fosse, seleziona il "converti in utf8 senza bom", salva e ricaricalo
-
Non avevo convertito, ora però l'ho fatto e ho controllato tutto, tuttavia il problema persiste
La vedo nera :(
-
quando apri il file del database con notepad, le accentate le vedi bene o no?
-
si le vedo bene
-
e adesso il formato del db è utf8?
-
no scusami, non si vedono le accentate, c'è anche sul file il punto interrogativo
-
esiste una soluzione o devo fare tutto manualmente?
-
otrebor6
ci sono due soluzioni:
a- puoi trovare on line il sito di qualche bravo indovino e ti affidi a lui
b- rispondi alle domande che ti pone sali40 che quel poveromo cià la pazienza di giobbe pure...
continuare a chiedere così serve solo a renderti antipatico ai più...
-
se è vero quello che hai detto, chiedo subito scusa a sali40 perchè fino ad ora si è dimostrato disponibile al mille per mille.
Rileggendo quello che ho scritto, ho notato che forse la domanda "esiste una soluzione o devo fare tutto manualmente?" può essere interpretata come se io pretendessi subito una risposta. Ma non è così, non mi sto rivolgendo in modo sgarbato o arrogante, anzi già il fatto che qualcuno mi aiuta a risolvere il problema, lo apprezzo moltissimo. Non solo perchè sta dedicando parte del suo tempo prezioso per aiutarmi, ma anche perchè non sta perdendo la pazienza.
Quindi con quella domanda volevo intendere che se eventualmente non c'era alcuna soluzione, avrei risolto manualmente modificando ogni articolo. Tutto qui :)
-
e adesso il formato del db è utf8?
stiamo aspettando..... un si o un no.
e
se non è utf8 puoi indicare che formato è,
giusto per capire se la domanda l'hai capita e se hai guardato nel posto giusto?
-
si, almeno io ho visto qui (posto lo screen)
(http://img218.imageshack.us/img218/9341/utf8eb0.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img218.imageshack.us/img218/utf8eb0.jpg/1/w474.png) (http://g.imageshack.us/img218/utf8eb0.jpg/1/)
-
allora, se con notepad++ vedi i caratteri strani questo significa che è un problema di diverso tipo.
Notepad++, infatti, capisce da solo quale charset utilizza il file (la collation della connessione è un discorso che inerisce solo alla connessione, non alla "struttura" del file database).
Quindi, se notepad++ percepisce il file come utf8, ma ti presenta le accentate, significa che, smanettando, hai costruito un dtabase in utf8 ma con caratteri ancora in iso. Mi spiego meglio.
Probabilmente, tu avevi un database iso8859-1. In fase di "trasloco" verso joomla 1.5, hai lasciato selezionato utf8. indicando così che il tuo database era utf8.
A questo punto il database è stato assunto come utf8, ma trascinandosi appresso caratteri iso8859-1, ma letti come fossero utf8. Questa è la ragione per cui tu ti ritrovi un database "fittiziamente" utf-8. A questo punto l'unica possibilità che hai e cercare nel database i singoli caratteri strani e sostituirli con un "cerca/sostituisci".
Fa attenzione. Quasi tutti i caratteri accentati, iniziano con una A seguita da un carattere (in genere la cediglia, il serpentello). Comincia con il sostituire i caratteri più complessi (ù, ò e via discorrendo) lasciando per ultimi quelli composti solo dalla A e il serpentello
-
ok perfetto, grazie mille per il tuo aiuto e per la pazienza. :)