Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : mar.ste 19 Jan 2009, 21:43:45

: formattazione pagina con tabelle
: mar.ste 19 Jan 2009, 21:43:45
Ci provo!
Sono ovviamente nuovo nell'ambiente joomla e quindi i miei dubbi sono molti.
Si dice che joomla sia un cms facile e alla portata di tutti (o quasi!) per me purtroppo è così! mi abituerò...

Il problema è questo:
vorrei realizzare una pagina o meglio un articolo (perchè così mi sembra si definisca) che contenga una tabella con la prima riga suddivisa in 3 colonne e quindi all'interno di ogni cella una immagine che deve essere centrata (nella cella); a questo punto immediatamente sotto la prima riga devo avere una seconda riga suddivisa anch'essa in 3 colonne (come la prima) che contenga in ogni cella del testo che però deve essere giustificato nel suo interno.
Le righe successive (3 o più) devono avere la larghezza delle tre celle (sopra) unite quindi per tutta la larghezza della tabella che contengono del testo giustificato ma ogni riga ha uno sfondo diverso.
La cosa è piuttosto semplice con altri sw di compilazione html ma non so come iniziare con joomla.
Spero di essermi spiegato e ringrazio chi potrà darmi indicazioni su come procedere.

Stefano
: Re: formattazione pagina con tabelle
: 56francesco 20 Jan 2009, 10:13:13
usa un modulo html personalizzato, scrivi il codice con l'editor che ti pare, quindi lo copi ed incolli nel modulo, infine pubblichi e visualizzi dove ti pare.
: Re: formattazione pagina con tabelle
: mar.ste 20 Jan 2009, 13:12:16
ma...il modulo html va inserito nell'articolo o posso utilizzare il tasto html dell'editor dell'articolo e inserire il codice?
: Re: formattazione pagina con tabelle
: maicolstaip 20 Jan 2009, 14:32:24
ma...il modulo html va inserito nell'articolo o posso utilizzare il tasto html dell'editor dell'articolo e inserire il codice?

Sono due approcci diversi ma egualmente efficaci.
Se crei un modulo personalizzato, lo salvi e gli assegni una posizione esistente del tuo template che sia compatibile per esempio con la colonna centrale.

Se crei direttamente l'articolo utilizzando il tasto html, dopo aver salvato hai già l'articolo formattato e lo puoi inserire come tutti gli articoli.
: Re: formattazione pagina con tabelle
: mar.ste 20 Jan 2009, 16:43:37
quindi quale è il metodo migliore?