Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : luigifrance 22 Jan 2009, 16:06:31

: [Risolto] Installazione
: luigifrance 22 Jan 2009, 16:06:31
Ho bisogno di sapere se per usare Joomla c'è bisogno per forza di un sito web. Sto entrando per la prima volta in questo mondo. Non ho siti e sto collaborando per costuirne. C'è la possibilità di usarlo prima di registrare un dominio? Grazie.
: Re: Installazione
: maicolstaip 22 Jan 2009, 16:21:01
Ciao luigifrance e benvenuto,
puoi installare joomla in locale dopo aver installato Xampp che ti crea l'ambiente adatto (Apache server, database, etc)
http://www.apachefriends.org/it/xampp.html

Ci sono anche altri pacchetti simili ad Xampp ma io non li ho mai usati.
: Re: Installazione
: ilvanni 22 Jan 2009, 16:24:53
Certo, te lo puoi installare in locale creandoti un server virtuale: scaricati xampp, scaricati joomla, decomprimi sotto htdocs, starta mysql e apache, lancia da browser il comando /localhost/nomecartella e vai.
Ti posto anche il link al wiki dove troverai tutte le risposte alle tue domande:
http://www.joowiki.com/ (http://www.joowiki.com/)
Ciao e in bocca al lupo!  :)

oops scusa maicolstaip mi sono sovrapposto! Doppio click assassino!
: Re: Installazione
: maicolstaip 22 Jan 2009, 16:29:16
Mica c'è da scusarsi,
l'hai spiegato molto meglio di me  ;) e poi più informazioni ci sono, meglio per gli utenti  :)
: Re: Installazione
: ilvanni 22 Jan 2009, 16:48:43
Fra colleghi ci si intende... Un abbraccio!  ;) :)
: Re: Installazione
: luigifrance 22 Jan 2009, 16:55:33
Ringrazio di cuore.
: Re: Installazione
: ilvanni 22 Jan 2009, 16:58:22
Siamo qui per questo, consulta sempre il forum ed il wiki, usa la funzione "cerca" sul forum perchè potresti già trovare la risposta prima di aprire un nuovo post e soprattutto, come ho scritto in calce al mio profilo: "Per cortesia, ricordatevi sempre di postare il modo in cui siete riusciti a risolvere il vostro problema, potrebbe servire a tutti!
Proverbio cinese: "ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada"
Ciao!  :)
: Re: Installazione
: luigifrance 22 Jan 2009, 19:59:05
Non avendo un sito, al momento, ho risolto installando xampp http://www.apachefriends.org/it/xampp.html e seguendo queste indicazioni: scaricare joomla, decomprimere sotto htdocs, startare mysql e apache, lanciare da browser il comando /localhost/nomecartella.
: Re: [Risolto] Installazione
: ilvanni 22 Jan 2009, 20:11:31
Contento che tu abbia risolto.