Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sicurezza => : trench 27 Mar 2009, 11:43:16
-
Mi succede questo: è ormai da fine Dicembre che sistematicamente si registrano sul mio sito decine e decine di utenti con indirizzo e-mail finale .ru o .ua. Una media di almeno 5/6 utenti al giorno tutti russi o ucraini e una volta registrati non tornano più a far visita. Visto che il sito non ha nessuna attinenza con questi paesi ma è puramente italiano penso che siano spam. Possono in qualche modo creare problemi? Come posso arginare il problema? Avevo pensato di inserire un sistema Captcha in fase di registrazione per fare una selezione.
Grazie
-
Avevo pensato di inserire un sistema Captcha in fase di registrazione per fare una selezione.
ottima idea..
;)
-
Grazie 56francesco, credi che sia l'unica soluzione?
Ma sono spam o russi che non hanno nulla da fare:).
La settimana scorsa, sempre i russi, mi hanno prima cambiato impostazioni e lingua in una gallery esterna la Coppermine, e poi l'hanno utilizzata come cavallo di troia per attaccare altri siti sullo stesso server e così il mio provider l'ha dovuta eliminare.
-
quelli non sono spammer ma si definiscono con altri termini..
in questi casi gli aggiornamenti costanti e la modifica sistematica delle credenziali di accesso (tutte) è fondamentale
una chapca è un obbligo morale per qualsiasi componente per evitare i programmi che scandagliano la rete per depositare monnezza..
i tentativi di login probabilmente sono messi in atto dagli spider dei motori di ricerca e di solito non portano conseguenze di alcun genere.
-
ok allora grazie per le info e buona giornata