Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : unopromo 04 May 2009, 21:27:17
-
Ciao a tutti...
mi hanno appena dato il link di Joomla per cercare di fare qualcosa di bello per il mio sito, ricostruendolo da capo. Il problema è che sto impazzendo cercando di capirci qualcosa. Non so da che parte devo iniziare. Ho scaricato la versione 1.5.10 dal sito e l'ho salvato in una cartella.... Ho salvato una template scegliendola tra quelle a disposizione, il file lingua e la pach area docendi e admin. Lo so che la domanda è generica, ma ora che faccio? Io ho usato sempre dreamweaver, ma mi hanno detto che non devo usare programmi esterni...
Mi potete aiutare a capire?
Grazie
Giuseppe :o
-
Benvenuto!
Ti consiglio di leggere un po' di guide della sezione del wiki:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Miniguide
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Manuali
http://www.joomla.it/articoli-della-community.html
in particolare:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Imparare_Joomla_usando_i_dati_di_esempio
Poi sei in un server remoto o in locale?
Dopo aver installato joomla, per installare un template devi accedere al backend (http://tuosito.com/administrator con i dati "admin" e password inserita durante l'installazione di joomla, poi potrai cambiare admin con un nome a tua scelta da gestione utenti) andare su estensioni-->installa/disinstalla-->scegliere con sfoglia il file (zippato) che hai scaricato del template-->clicase su carica file &installa.
La procedura si usa allo stesso modo per installare moduli, componenti, file lingua e plugin.
Per scrivere articoli invece vai su contenuti-->gestione articoli-->nuovo.
Se ti serve sapere altro (pian piano si fa una cosa per volta) posta e facci sapere.
Ciao!
ps tre piccole regole per il forum:
1)usare la funzione cerca;
2)mettere dei titoli adeguati al problema così aiuti gli utenti a capire il tuo problema e a farti dare una mano;
3)mettere il RISOLTO accanto al titolo del primo post (cliccando su modifica) una volta che hai risolto il problema della discussione.
-
Ciao.
Per adesso ti ringrazio per le tue utili indicazioni. Ieri notte sono andato a letto tardissimo, mi sono letto tutto, anche se devo ammettere che mi devo applicare un pò. Non sapevo che dovevo pubblicare tutto in remoto, anche se ci dovrebbe essere un altro sistema per fare tutto in locale.
In ogni caso vedrò come procedere, anche perchè attualmente il mio sito è pubblicato e prima di sostituirlo devo apprendere qualcosina di più.
Per ora grazie, siete davvero gentili.
Ciao
Giuseppe
-
Non sapevo che dovevo pubblicare tutto in remoto, anche se ci dovrebbe essere un altro sistema per fare tutto in locale.
No, fermi tutti!
Lo puoi svilupare anche in locale, basta usare EasyPHP o Xampp!